Translate

giovedì 30 agosto 2018

Ti consiglio ... tre telefilm tratti da libri


Salve Lettori,
oggi vi consiglio tre serie televisive tratte rispettivamente da libri diversi.
Sono serie di genere diverso, una per ragazzi, una storica e una thriller.
Sotto troverete sia informazioni sulle serie tv che sui libri.


"Una serie di sfortunati eventi"
Creata da Mark Hudis per Netflix
Tratta dai libri di Lemony Snicket

Serie televisiva americana

Trama Netflix: Gli straordinari orfani Baudelaire affrontano peripezie di ogni genere e il malvagio Conte Olaf nel difficile tentativo di svelare antichi segreti di famiglia.

Trama primo libro della serie: Cari lettori,
gli orfani Baudelaire sono graziosi e intelligenti, ma la loro vita, mi spiace dirlo, è piena di sfortuna. Se non sopportate storie contenenti uragani, vestiti che pungono, zuppe di cetriolo fredde, individui repellenti, allora questi libri vi getteranno nel più totale sconforto. È mio triste dovere stare sveglio di notte a indagare su questi tre sventurati giovani, ma se voi preferite dormire sonno tranquilli, vi conviene scegliere un altro genere di libro. 
Con il dovuto rispetto, Lemony Snicket, IN QUESTO PRIMO TREMENDO EPISODIO i tre fratelli diventano subito tre orfani, incontrano l’individuo più viscido e malvagio del mondo, rischiano di perdere tutta l'eredità e sono guardati a vista da un uomo con due uncini al posto delle mani. 
Siete sicuri di volerlo leggere?


La serie televisiva è attualmente composta da due stagioni, ogni episodio (circa una decina per stagione) dura dai 40 ai 60 minuti.
I libri sono invece tredici.
Entrambi parlano di tre orfani: Violet, Klaus e Sunny Baudelaire, tormentati dal conte Olaf, ossessionato dalla loro fortuna.
Gli orfani passeranno da tutore a tutore, viaggeranno senza sosta, sempre inseguiti dal perfido conte.
A fare da sfondo alla vicenda principale, la ricerca della soluzione al mistero che aleggia intorno alla famiglia Baudelaire.
Ovviamente, come afferma lo stesso titolo, la fortuna non è proprio dalla loro parte.




"Victoria"
Creata da Daisy Goodwin per l'emittente ITV
Tratta dal libro di Daisy Goodwin

 Serie televisiva britannica

Trama telefilm: XIX secolo. La principessa Vittoria, figlia del duca di Kent Edoardo Augusto e nipote del Re, è l'unica erede legittima al trono del Regno Unito alla morte di Guglielmo IV. Al momento della sua ascesa al trono, l’inesperta e appena diciottenne Vittoria si ritrova, quindi, a governare su un territorio di enormi dimensioni e a contrastare gli squilibri interni tra il partito Whig e quello Tory. Tuttavia, la sovrana può contare sull'appoggio di Lord Melbourne

Trama libro: Vittoria ha solo diciott’anni quando, nel 1837, la morte dello zio Guglielmo IV la innalza al trono d’Inghilterra. Esce da un’adolescenza malinconica e nei suoi primi giorni da regina viene guardata a vista dalla madre e dall’onnipresente e ambizioso Sir Lord Conroy, che esercita una grossa influenza sugli affari di stato e si sente minacciato dal carattere indipendente della giovane sovrana. Sebbene il potere la seduca fin da subito e le conferisca una straordinaria energia, le prime mosse dell’inesperta Vittoria sono però piuttosto avventate, soprattutto quando solleva pesanti, e ingiusti, sospetti contro l’inseparabile dama di compagnia di sua madre, accusata di intrattenere una relazione con l’odioso Conroy. Questo e altri passi falsi gettano una luce sinistra sulla regina, che non piace né al parlamento né ai sudditi. Gli scandali si succedono, insieme agli intrighi della corte per ostacolare la sua ascesa. Inoltre, agli stentati inizi sembra che stia per aggiungersi un matrimonio di pura convenienza dinastica. E invece... Le nozze con il cugino Albert si riveleranno il felice punto di svolta della vicenda pubblica e sentimentale di Vittoria d’Inghilterra, destinata, grazie alla non comune abilità politica e all’intrepida personalità, a segnare l’Ottocento britannico e a diventare una delle più grandi figure femminili della storia.


La serie televisiva è attualmente composta da due stagione più uno speciale. La terza stagione è stata confermata, le riprese sono già iniziate ma non è ancora stata decisa la data d'uscita.
Ogni stagione ha otto episodi da 40 a 60 minuti.
Il libro, narra l'inizio della storia della regina Victoria (prima stagione).
Sia libro che film sono fedeli alla storia reale della sovrana e rivelano interessanti particolari sulla sua vita.


"L'allieva"
Creata da Peter Exacoustos per Rai 1
Tratta dai libri di Alessia Gazzola

Serie televisiva italiana

Trama telefilm: Alice Allevi è una studentessa di medicina indecisa sul proprio futuro. Dopo la morte della badante di sua nonna scopre la sua strada: la medicina legale.
Frequentando l'Istituto di medicina legale si imbatte nel dottor Claudio Conforti, del quale si infatua e con cui si crea una forte intesa. Ma è anche affascinata dal giovane, sincero e simpatico Arthur, figlio del direttore del suo istituto, mentre è alle prese in amore come nella vita con scelte e situazioni impegnative.

Trama libro: Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere, Alice resiste a tutto. Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena di un omicidio è lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, capisce che non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.


La serie televisiva è attualmente composta da una stagione, la seconda è prevista per quest'anno.
La prima stagione è composta da undici episodi da 50 minuti (100 minuti il primo episodio).
I libri sono, attualmente, sette, anche se l'ottavo è già stato annunciato, si intitolerà "Il ladro gentiluomo".

6 commenti:

  1. Ciao! Tra questi ho visto e letto solo Victoria, che ho proprio adorato in tv e odiato su carta (trovi qui una mia recensione, se ti va: http://vuoiconoscereuncasino.blogspot.com/2018/07/libro-vs-serie-tv-victoria-di-daisy.html).

    RispondiElimina
  2. Ciao! L'allieva mi piace molto, e non vedo l'ora di vedere la seconda stagione! :-) Non conosco invece le altre due serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece l'allieva manca, voglio prima recuperare i primi libri e poi la guardo

      Elimina
  3. Ciao! Purtroppo il telefilm tratto dai romanzi della Gazzola mi sono piaciuti ma non troppo. Infatti non li ho visti tutti. Sono troppo legata ai personaggi di Alessia, li ho fatti miei e per quanto il cast sia super...non è la stessa cosa. Invece concordo perfettamente con "Una serie di sfortunati eventi", bellissima serie, ogni tanto io e mia figlia ne guardiamo una puntata con immenso piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già visto anche la nuova stagione! Trovo il telefilm divino! Gli attori poi sono fantastici! Lo guardo sempre con entusiasmo, devo però ancora leggere i libri.

      Elimina