Translate

mercoledì 29 maggio 2019

Recensioni: "Il bacio di mezzanotte" - "Torta al caramello in Paradiso" - "Come sposare un milionario"


"Il bacio di mezzanotte" di Eloisa James 

Editore Mondadori
Genere Romanzo

Serie Lieto Fine

1. Il bacio di mezzanotte
2. La resa di Piers
3. La duchessa perfetta
4. Beata ingenuità
5. La fanciulla nella torre

Finalmente, inizio una serie letteraria dal primo libro! Cosa non scontata per me.
"Il bacio di mezzanotte" è una rivisitazione della conosciutissima favola "Cenerentola", con tanto di principe e fata madrina (poco magica, però).
La nostra fanciulla maltrattata dalla matrigna è Miss Katherine Daltry.
I suoi genitori sono morti e lei deve ora convivere con la nuova moglie del padre e sua figlia, Victoria.
Dopo la morte di Mr Daltry, Mrs Daltry ha preso in mano gli affari del marito. Non li gestisce molto bene, però. Sperpera tutto il denaro in cose futili e tiranneggia sui mezzani, cosa che fa infuriare Katherine che, tenta di rimediare alle ingiustizie come meglio può.
La sua tortura quotidiana subisce un brusco scossone quando la matrigna la informa che deve prendere il posto di Victoria.
La figlia di Mrs Daltry è indisposta a causa di un morso di uno dei suoi adorati cani. Non può presentarsi in società, ha il labbro sfregiato e siccome non può mancare a un'importante festa, Katherine deve fingere di essere lei.
Victoria deve sposare Algie, un giovane rampollo della famiglia Dimsdale ma per farlo, deve prima ottenere il permesso dallo zio del futuro sposo: il principe Gabriel (semplifichiamo perché ha così tanti nomi che non finiremmo più di elencarli).
Katherine ha seri dubbi sul buon esito del piano. Lei e la sorellastra sono completamente diverse. Lei è così selvaggia e dedita alla tenuta, sempre in giro a cavallo sotto al sole. Victoria è invece aggraziata, elegante, raffinata.
Fortunatamente, la sorellastra non è antipatica come le famigerate sorellastre di Cenerentola e dato che, tutto sommato, le piace, Katherine decide di aiutarla. Raggiunge quindi il principe nella sua tenuta, vestendo le estrosi parrucche di Victoria e sfoggiando i suoi adorati cani.
Il principe si lascerà ingannare? E se iniziasse a corteggiare lei, invece della sua futura sposa?
"Il bacio di mezzanotte" è una storia dolce, romantica, travolgente.
Una storia passionale, struggente, leggera e frizzante.
Una favola Regency da leggere tutta d'un fiato! La storia è così coinvolgente che è difficile chiudere il libro prima di averlo letto tutto.
Non è perfetto, ho trovato qualche difficoltà a serpeggiarmi tra i legami che univano i vari personaggi, personaggi che non rispettano totalmente le rigide regole di decoro dell'epoca.
Sono un po' troppo disinibiti per i canoni Regency. L'autrice si è presa molte libertà. Non è un romanzo storico preciso, è più un romanzo rosa ambientato nel passato che non tiene fede delle usanze di quel determinato periodo storico.
Queste inesattezze a parte, sono rimasta piacevolmente colpita da questa lettura.
La scrittura è scorrevole, i personaggi scandalosi se li consideriamo all'interno di quel contesto storico.
La trama segue vagamente la favola di "Cenerentola" ma non è fedele al massimo, la ricorda vagamente per quanto riguarda la situazione familiare di Katherine.
Se siete alla ricerca di un romanzo in stile "Orgoglio e pregiudizio" questo libro non fa per voi, ma se volete una lettura frivola e appassionata, questo libro fa al caso vostro.

"Torta al caramello in Paradiso" di Fannie Flagg

Editore Sonzogno
Genere Narrativa

L'ultima cosa che Elner Shimfissle ricorda di aver detto prima di risvegliarsi all'ospedale è "Ops".
Accidentalmente, ha disturbato un nido di vespe e quest'ultime l'hanno fatta finire al pronto soccorso.
Elner non sopravvive all'incidente ... o forse no?
Il libro è diviso in due parti che si alternano più o meno ad ogni capitolo. Una parte è dedicata agli amici e ai parenti di Elner (parte ambientata sulla Terra) e l'altra riguarda il viaggio di Elner in paradiso.
La parte inerente gli affetti di Elner è quella più corposa ed anche la più noiosa!
In pratica, ci mostra lo scompiglio creato dalla morte di Elner, la catena di telefonate che tiene impegnati i vari personaggi per ore.

"A Elmwood, i telefoni avevano squillato per tutta la mattina in un frenetico scambio di notizie sullo stato di salute di Elner."

La prima metà del libro è decisamente monotona, poi, per fortuna, a metà testo, le cose si fanno più interessanti.
Dopo che gli amici e i vicini di Elner si sono disperati e messi in azione per prepararle il funerale, ecco che arriva una notizia ancora più scioccante. Elner sta bene, è di nuovo viva!
In paradiso ci era andata solo per mangiare una fetta di torta e per un ragguaglio su alcune domande che da tempo la tormentavano (è nato prima l'uovo o la gallina?).

"È buffo, sapete, mentre siamo in vita ci spremiamo tutti quanti il cervello per capire che cosa sia veramente la vita, e non è altro che un dono da godere."

A quanto pare, Elner fa ancora parte del Club del Tramonto.
Ecco, quindi, che riprendono le telefonate, una seconda ondata di caos travolge gli amici di Elner e la tranquillità semplice del vicinato.
Questo libro, al contrario degli altri testi di Fannie Flagg che ho letto, non mi è piaciuto molto, è quello che ho apprezzato di meno.
L'ho trovato dispersivo e affatto ironico come gli altri romanzi.
Solo i capitoli centrali e quelli finali mi hanno entusiasmata, il resto mi ha lasciata impassibile.
Elner è l'aspetto migliore del libro. Lei è una signora esilarante, allegra, gentile con tutti. Un po' pazzerella, sempre pronta a cogliere nuove occasioni.
Non so, però, se consigliarvi di leggere il libro.
Non è una lettura terribile ma nemmeno formidabile. È uno di quei libri che ti lasciano insoddisfatto, per questo non sono propensa a consigliarlo come altri libri della Flagg.

"Quella sera i membri del Club del Tramonto si riunirono tutti in giardino, ciascuno con la propria sedia."

"Come sposare un milionario" di Curtis Sittenfeld 

Editore DeaPlaneta
Genere Romanzo Rosa

Siamo a Cincinnati. Chip Bingley, prossimo erede di un patrimonio cospicuo, è appena arrivato in città e la signora Bennet progetta già di farlo sposare con una delle sue figlie.
Ovviamente, lo vuole come genero non perché è famoso ma perché è un medico!
Per via dello show "Lo scapolo d'oro", tutti sanno che Chip è alla ricerca di una moglie.
Quindi, ora, rimane solo da stabile una cosa: quale delle cinque sorelle Bennet sarà la sua futura consorte?
La signora Bennet punta su Jane e Lizzie, in particolare su Jane, perché prossima ai quarant'anni e quindi deve sbrigarsi a trovare marito.
Lydia, Mary e Kitty invece (rispettivamente di ventitré, trenta e ventisei anni) hanno ancora tempo per sposarsi.
Al pranzo di benvenuto dei Lucas, i Bennet fanno la conoscenza di Chip e del suo amico e collega neurochirurgo, Fitzwilliam Darcy.
I piani della signora Bennet si realizzeranno? Lizzie riuscirà a mantenere tutti i segreti che la famiglia le ha affidato?
Non vi resta che leggere il libro.
"Come sposare un milionario" è una storia affatto brillante, una brutta copia priva di classe di un romanzo da me molto amato: "Orgoglio e pregiudizio".
La trama di "Come sposare un milionario" è molto simile a quella del classico originale, anche se alcuni eventi sono stati modificati per essere adattati all'epoca moderna.
Perfino alcuni dialoghi sono simili agli originali.
L'autrice è riuscita a preservare l'ironia pungente del signor Bennet ma a mio avviso ha svilito troppo i personaggi delle sorelle, li ha resi fin troppo volgari, sminuendo quelli che sono originariamente i loro pregi. In pratica le ha trasformate in donne viziate incapaci di mantenersi.
Lizzie e Jane vivono a New York, la prima lavora come giornalista (in pratica è l'unica sorella Bennet che si guadagna da vivere) e la seconda insegna Yoga (ma ha bisogno ugualmente di un aiuto finanziario da parte del padre).
Mary, invece, non fa che studiare e conseguire master, Lidya e Kitty ... beh, loro si godono la vita.
In pratica, l'autrice, è riuscita a cancellare tutto ciò che di affascinante c'è in Orgoglio e pregiudizio e ha ottenuto un romanzo scialbo, al limite dell'accettabile.
Ho aspettato tanto per leggere questo libro, era una lettura che volevo assolutamente fare ed ora sono delusa.
"Come sposare un milionario" ha brutalizzato un classico intramontabile, come rivisitazione fa pena, come romanzo rosa è passabile.

6 commenti:

  1. Non ne conosco nessuno, ma Come sposare un milionario sembra davvero molto carino :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Voglio assolutamente leggere Il bacio di mezzanotte, mi incuriosisce troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora di leggere il seguito, mi sono innamorata di questa serie

      Elimina
  3. Non conosco nessuno di questi libri ne gli autori. Come sposare un milionario, nonostante il titolo sia preso da un vecchio film, sembra carino. Buona serata e fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un libro un po' fotocopia, la trama presa da orgoglio e pregiudizio e il titolo da un film, insomma, un libro che un po' mi ha delusa

      Elimina