Translate

4 OTTRecensione: "Alchemised" di SenLin Yu30 SETBook Challenge - Ottobre -28 SETRecensioni: "Morte sul Tamigi" - "Nightcall" - "Miss Marple e i tredici problemi"27 SETRecensioni: "Il fuso scheggiato" - "La scatola dell'assassino" - "Aristotele detective" - "Lucifero" - "La strana morte dell'ammiraglio"27 SETRecensioni: "La perfida madrina" - "Quella volta che mi sono ubriacata e ho salvato un demone" - "Il circolo delle dame ribelli" - "Complice cercasi" - "Il leggendario tesoro di Hell Gate"26 SETQuesto mese in libreria - Ottobre - 31 AGOBook Challenge - Settembre - 31 AGOQuesto mese in libreria - Settembre -30 AGORecensione: "Delitto a Lovers' Leap" - Catherine Coles 29 AGORecensioni: "Volver" - "Fairest" - "Sortilegi e piccole magie" - "La falena cremisi" - "La sorella perduta"29 AGORecensioni: "Ragione, omicidi e sentimento" - "La casa sotto il cielo stellato" - "Il maestro e margherita" - "L'assassinio di un gentiluomo" - "A fragile enchantment"15 AGORecensioni: "Isabella Nagg e il vaso di basilico" - "L'imperatore delle stelle della sera" - "Firma qui" - "Miss Marple al Bertram Hotel" - "Poirot non sbaglia"12 AGORecensione: "Mistery Royale" - "La zia marchesa" - "Monster" - "Come perdere un lord in dieci giorni" - "Cammina cammina la morte si avvicina"10 AGORecensione: "Mimica" - Sebastian Fitzek10 AGORecensione: "Il sortilegio del trono di quercia" - K.A. Linde31 LUGBook Challenge - Agosto -27 LUGQuesto mese in libreria - Agosto - 5 LUGRecensioni: "Linfa nera" - "Gli straordinari fallimenti di Leopold Berry" - "Foul days" - "Strani disegni" - "Come fidanzarsi per finta con un demone"5 LUGRecensione: "La casa nella brughiera" - Elizabeth Gaskell 5 LUGRecensione: "Morte al Mourning Warehouse" - Lee Jackson

domenica 16 agosto 2020

Recensione: "Biblion" - Merilù Lanziani


Editore Self
Genere Fantasy 

Tutto inizia con una ragazza morta che si risveglia.
Arianna è deceduta ma una strana figura denominata l'Ingobbito, le offre un lavoro e una sorta di seconda vita.
Immaginate ora una biblioteca enorme, così immensa che serve ben più di un secolo per visitarla tutta. Con automi a forma di libro che volano tra i tetti e i balconi. Ma che libri contiene? Le storie delle vite delle persone.
Questa è Biblion, la Biblioteca Universale e Arianna (nuovo nome: Camelia) è una nuova Esordiente, deve cioè scrivere le vite delle persone.
Oltre a lei, nella sua sezione, ci sono anche Merope, una ragazza piccola e gentile, Altair, un ragazzo storto e asimmetrico, poi ancora Lesath, dagli occhi magnetici, Rigel, un Esordiente che sembra un avvoltoio altezzoso e denutrito, infine Betelgeuse, intelligente, fiera, ingegnosa.
Rastaban è il loro custode, il più anziano, colui che dà più tempo vive a Biblion.
Non sembra un lavoro favoloso? Scrivere le vite delle persone, essere come un dio, nella biblioteca più grande del mondo?
Eppure ... eppure, qualcosa non va. A Biblion succedono cose strane, alcuni meccanismi si inceppano, cosa impossibile dato che l'Ingobbito ha tutto sotto controllo.
E poi ... perché alcuni Esordienti dicono ad Arianna di andarsene, che la morte è preferibile a quel lavoro? 

👉 Il mondo creato dall'autrice è stupendo e curato nei minimi dettagli. Ci parla dettagliatamente della biblioteca nella prima parte del libro. 
Merilù non si limita a parlarci dell'ambientazione in generale ma descrive anche ciò che contiene e i vari meccanismi che permettono la sua esistenza. Gli omsocoli sono uno dei particolari più curiosi, occhiali che permettono di vedere le storie nei libri come se fossero film. 

👉 E quanta vita c'è in quella biblioteca, quante storie, quanta morte e sofferenza, quante lacrime e sangue su quegli scaffali. Ma tra tutto questo c'è anche un barlume di felicità e speranza.

👉 I personaggi sono tutti ben delineati, durante la lettura riuscivo a vederli perfettamente nella mia mente. L'autrice ci mostra inoltre come sono cambiati, come erano sulla terra e come sono cambiati stando a Biblion. Arianna, in particolare, è cocciuta, determinata, fa spesso di testa sua, è impulsiva, curiosa, impaziente e ambiziosa a tal punto da desiderare di avere un suo mondo personale per giocare a fare dio. Insomma, una protagonista non esattamente adorabile ma nell'arco della storia maturerà molto.

👉 Il testo è scorrevole, la trama è così curiosa che viene voglia di andare avanti a leggere per scoprire più cose su Biblion e gli Esordienti.

👉 Attraverso questa storia, l'autrice attira anche l'attenzione del lettore su argomenti importanti, ci mostra storie di persone morte a causa del troppo fumare, o a causa dell'uso del cellulare mentre si guida. 

Ci sono storie che ti conquistano con la loro trama, altre per via della loro narrazione e poi ci sono libri come questo, libri che entrano dentro, sotto pelle, libri che sembrano scritti proprio per te.

2 commenti:

  1. Grazie mille per la bellissima recensione! Mi sono emozionata tantissimo mentre la leggevo. Sono davvero onorata per le splendide parole che hai dedicato al mio libro! :)
    Grazie ancora!

    Merilù

    RispondiElimina