Translate

15 AGORecensioni: "Isabella Nagg e il vaso di basilico" - "L'imperatore delle stelle della sera" - "Firma qui" 12 AGORecensione: "Mistery Royale" - "La zia marchesa" - "Monster" - "Come perdere un lord in dieci giorni" - "Cammina cammina la morte si avvicina"10 AGORecensione: "Mimica" - Sebastian Fitzek10 AGORecensione: "Il sortilegio del trono di quercia" - K.A. Linde31 LUGBook Challenge - Agosto -27 LUGQuesto mese in libreria - Agosto - 5 LUGRecensioni: "Linfa nera" - "Gli straordinari fallimenti di Leopold Berry" - "Foul days" - "Strani disegni" - "Come fidanzarsi per finta con un demone"5 LUGRecensione: "La casa nella brughiera" - Elizabeth Gaskell 5 LUGRecensione: "Morte al Mourning Warehouse" - Lee Jackson5 LUGRecensione: "Sally Diamond la Strana" - Liz Nugent 2 LUGQuesto mese in libreria - Luglio - 30 GIUBook Challenge - Luglio - 30 GIURecensioni: "Il viaggio dei dannati" - "Il labirinto dei dieci sospetti" - "The spell shop" - "Dark and shallow lies" - "La città delle anime sepolte"31 MAGBook Challenge - Giugno -26 MAGRecensioni: "Wisteria" - "Gli effetti indesiderati della magia e di un cuore spezzato" - "Un omicidio a Baker Street" - "Piccoli crimini tra vicini" - "L'uomo a rovescio"26 MAGRecensioni: "Madam Tarot" - "Two twisted crowns" - "La casa dei cadaveri" - "A thousand heartbeats" - "Wisteria"25 MAGQuesto mese in libreria - Giugno -1 MAGRecensioni: "Uno strano inno" - "Guida al delitto per mercanti d'arte" - "La formidabile Miss Cassidy" - "Edith Holler" - "Ten thousand stitches"1 MAGRecensione: "Morte alle terme: Il quarto caso di Ernestine e Anton" - Beate Maly30 APRBook Challenge - Maggio -

martedì 7 febbraio 2023

Recensione: "Pioggia sottile" - Luis Landero

 
Pagine 240
Genere Narrativa

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 5

Voto Finale: 6+

Un pranzo in famiglia. Una cosa banale per i più eppure per questa famiglia di Madrid è un evento fuori dall’ordinario. Si dà il caso che sia il compleanno della madre (ben ottant’anni) e il figlio vuole riunire la famiglia per festeggiarlo ma … non si parlano da un po’ e i problemi tra loro sono tanti.
Ecco quindi che tutti iniziano a chiamare Aurora per trovare conforto, consigli, per sfogarsi. Lei è la moglie di Gabriel, il fratello minore e con pazienza ascolta le confessioni di tutti.

👉 Una narrazione particolare, a volo di farfalla, è aggraziata, fa diversi giri prima di arrivare al punto, gioca con le parole.

👉 La storia è raccontata in modo particolare. Sei giorni in cui i tre fratelli riportano alla luce il passato parlando con Aurora. Ricordi dolorosi, gelosie tra fratelli, il rancore verso l’unico fratello maschio, il più amato dai genitori e per questo il più odiato dalle sorelle. Pure il suo nome, Gabriel, è una ferita che brucia ancora.

👉 Aurora è una persona mite, non giudica ma ascolta per questo è la confidente della famiglia. Verso la fine parla anche di se stessa, del suo matrimonio con Gabriel.

👉 La madre è una donna severa, concreta, pensa non alla felicità ma alla sopravvivenza, al guadagno… al campare. Le figlie non le perdonano di aver fatto sposare Horacio a Sonia e non ad Andrea. Questo crea ancora problemi in famiglia, soprattutto ora per via del pranzo. Sonia non lo vuole al compleanno, per via del suo nuovo fidanzato ma la madre adora Horacio e lui è il padre delle bambine.

👉 Io prediligo i libri dinamici e questo non lo è. È formato da ricordi e chiacchiere tra Aurora e gli altri. Lo consiglio quindi a chi ama questo tipo di racconto.

Nessun commento:

Posta un commento