Translate

sabato 17 febbraio 2018

Recensione: "Book Lovers: Le vie dei sogni sono infinite" - Giulia Rizzi


Editore Self
Pagine 232
Prezzo ebook 0,99 EURO 
Anno prima edizione 2018
Genere Romanzo Rosa

La vita di Celeste, libraia veronese un po' più che trentenne, sembra essere finalmente a una svolta. Dopo essersi lasciata alle spalle un'esistenza monotona e un fidanzato fedifrago non deve fare altro che rimboccare le maniche e darsi da fare. Nei suoi piani c'è posto per cambiamenti radicali, nuovi progetti, avventure, la ricerca della vera se stessa...
Sì, ma come?
Trascinata suo malgrado nei rocamboleschi preparativi per le nozze del fratello Alessandro, costretta ad avere a che fare con Matteo, il suo insopportabile testimone, si ritrova a un passo dal diventare la damigella del disonore. Celeste preferirebbe di gran lunga rimanere al sicuro, all'interno della fidata libreria nella
quale vive in attesa di una sistemazione definitiva, trascorrendo le giornate a annusare libri e consigliare i romanzi perfetti ai suoi affezionati clienti. Il destino, però, ha qualcosa di diverso in serbo per lei, come l'incontro con un bel ragazzo biondo, un po' troppo giovane...
Chi avrebbe mai immaginato che le vie dei sogni fossero tanto complicate?

Celeste ha trentatré anni, è single da poco e vive nella libreria dove lavora.
Mentre tenta di superare il tradimento del suo ex, Celeste deve vedersela con le nozze del fratello Alessandro e il testimone di lui, Matteo.
Quest'ultimo è il migliore amico di Alessandro ... praticamente da sempre e tra lui e Celeste non corre buon sangue.
Matteo è gentile ed educato con tutti, tranne che con la nostra protagonista.
Hanno iniziato a bisticciare da bambini, e da allora non hanno più smesso!
Erano anni, però, che Celeste e Matteo non si vedevano. Lei era impegnata nella libreria, lui era in giro per il mondo a lavorare come cuoco.
Quando si incontrano di nuovo, però, l'antica antipatia rinasce e tornano a punzecchiarsi a vicenda come se fosse per loro la cosa più naturale e spontanea al mondo.
Celeste, tuttavia, ha anche altri pensieri per la testa.
La proprietaria della libreria le ha detto che deve sbrigarsi a trovare un'altra sistemazione, non può vivere per sempre nello stanzino del negozio.
Inoltre, al matrimonio del fratello, Celeste ha un incontro piuttosto passionale con Tommaso, un ragazzo che ... beh ... ha una decina di anni meno di lei!
E mentre Celeste è indecisa su come comportarsi con Tommaso, gli scontri tra lei e Matteo continuano. Destino vuole che siano stati assunti entrambi come baby-sitter dei gatti dei neo-sposi. Gli incontri - scontri tra loro sono all'ordine del giorno.
Che dite, riuscirà Celeste a fare chiarezza nella sua vita e a sopravvivere alla vicinanza con Matteo?


Giulia Rizzi è riuscita di nuovo a conquistarmi con le sue storie d'amore, piene di emozioni e personaggi adorabili.
Le pagine sono colme di dolcezza e sorrisi, preoccupazioni e amici veri.
Non sono molti i personaggi che si muovono all'interno di questa storia, ma sono ben delineati e ognuno, a modo suo, è essenziale.
Ho apprezzato molto Francesca, l'amica di Celeste, ho adorato il suo lato vendicativo! 
Matteo è poi carismatico, sa come conquistare le lettrici!
Celeste mi piace perchè è una ragazza molto alla mano, amante dei libri proprio come me. Adora lavorare in libreria e consigliare libri ai clienti.
La trama è piena di eventi, alcuni simpatici, altri più tesi, non mancano però attimi romantici, anche se sono più che altro accennati. Non aspettatevi quindi scene erotiche, ma istanti colmi di amore.
A fare da sfondo alle vicende è una Verona descritta meravigliosamente bene. L'ambientazione è tratteggiata con cura, tanto che mi rivedevo nelle strade dipinte da Giulia.
Insomma, un romanzo rosa come molti altri, ma la cui lettura è stata sicuramente piacevole.
L'ho letto con gran trasporto e nella sua trama mi sono anche un po' rivista.
Non posso quindi che consigliarlo! Come tutti gli altri libri di Giulia.
Assegno al libro:

- Trama: 4 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Tutto sembra magico la sera, quando libreria è vuota e le ombre danzano sui dorsi delle copertine come a volerle accarezzare."

- "Ogni nostro incontro dovrebbe essere l'ultimo, eppure siamo di nuovo a questo punto. Non riesco a staccarmi definitivamente da lui, anche se so benissimo che dovrei farlo per un'infinità di motivi, fra i quali, non ultimo, quel piccolissimo, trascurabile, dettaglio anagrafico."

- "Ti hanno mai fatto notare che qui vendiamo libri, ma regaliamo sogni?"

3 commenti:

  1. Molto bella la tua recensione, potrebbe proprio essere un romanzo che mi potrebbe piacere.
    Me lo segno, grazie.

    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa :) Il libro è uscito proprio in questi giorni. Per me è stato un piacere leggerlo. Lo so lo prenderai anche tu, fammi sapere poi cosa ne pensi.

      Elimina
  2. Ciao! Con tutta la calma di questo mondo sono riuscita a ricambiare la visita :) Complimenti per il blog è davvero carinissimo!! :) E complimenti per la recensione. Questo libro proprio non lo conoscevo, ma mi sono già segnata il titolo, perché sono davvero curiosa! :)

    RispondiElimina