Translate

giovedì 1 novembre 2018

Book Challenge 2019: il Torneo dei Lettori Professionisti


Alla Book Challenge dell'anno scorso hanno partecipato più di cento lettori e dato che hanno insistito per un terzo giro, ecco pronta una nuova sfida letteraria, sfida creata proprio dagli stessi lettori che hanno partecipato alla challenge del 2018.
Io mi sono limitata a raccogliere le loro idee, i loro suggerimenti, ad amalgamarli insieme per creare una nuova sfida lunga un anno.

Iscrizioni

Per partecipare basta essere:

- Lettori fissi del blog 
- Unirsi al gruppo fb: Book Challenge: il Torneo dei Lettori Professionisti.

Commentate poi qui sotto per comunicare la vostra partecipazione.
Se avete amici Lettori, invitateli! Più siamo più ci divertiamo!

Book Challenge 2019

La challenge durerà un anno e rimangono attivi i gruppi dell'anno scorso (sotto minaccia delle ladre di libri).


I partecipanti dell'anno scorso possono rimanere nella loro casata, quelli nuovi invece verranno smistati da me.
La casata che a fine mese avrà ottenuto più punti farà ottenere a tutti i suoi lettori il BONUS CASATA che dà diritto al lettore di leggere un libro a suo scelta (volendo anche uno diverso per ogni lettore) e di usarlo come bonus il mese successivo al posto di uno dei collegamenti relativi alle tracce ideate da me.

Inoltre, sarà attivo il GIOCO CASATA, ogni mese cioè, io sceglierò un libro e darò alle casate tre indizi con cui provare ad indovinarlo.
La casata che indovinerà il titolo farà guadagnare un punto a tutti i suoi componenti.
Ogni casata può fare un unico tentativo.

Ogni mese pubblicherò poi qui sul blog una lista con dieci tracce diverse così suddivise:

3 tracce ideate da me (esempio: un libro che parla di ... - un libro con la copertina color ... - un libro con protagonista ...).
2 tracce gold
4 tracce casate
1 traccia musicale

Siete liberi di fare le tracce che volete, potete farne una sola come potete farle tutte (per un massimo di cinque).

Tracce

In cosa consistono le tracce ideate da me?
Voi dovrete scegliere una delle tre tracce ideate da me e leggere un libro che si ricollega alla mia traccia. In seguito dovete poi pubblicare la vostra personalissima recensione sul gruppo fb (se non avete fb me le potete mandare per e-mail).
Se avete un blog o il profilo goodreads, invece, basta che inseriate il link della vostra recensione sul gruppo.
Il libro che avete scelto potete poi collegarlo a un altro libro e presentarne la recensione sul gruppo per ottenere ulteriori punti.
Esempio:
Un libro ambientato in Inghilterra --> Orgoglio e pregiudizio --> collegamento: genere classico --> Jane Eyre --> collegamento: protagonista femminile --> Miss Charity.
Io vi assegno la traccia iniziale, i collegamenti successivi li fate invece voi.

Per quanto riguarda le tracce casata? 
Ogni casata, ogni mese, inventa una traccia per un'altra casata.
Quindi, alla fine, ogni casata ha una traccia in più da leggere, se vuole farla.
Esempio:
Le ladre di libri inventano una traccia per I bambini sperduti
L'ordine della fenice inventa una traccia per Le ladre di libri
Le lost in Austen inventano una traccia per L'ordine della fenice
I bambini sperduti inventano una traccia per le Lost in Austen

Cosa si intende per traccia musicale?
Ogni mese io vi darò anche una frase tratta da un brano musicale a cui poi dovete collegare uno o più libri.
I collegamenti sono totalmente liberi. Potete quindi fare il collegamento con una parola, con il titolo della canzone, come preferite.

E le tracce gold?
Non sono altro che i libri scelti per la lettura mensile.

Punti

Ogni libro letto vi farà guadagnare dei punti, che valgono sia come punti personali che come punti casata.
I punti, quest'anno, variano a seconda del numero di pagine del libro.
Fino a 199 pagine: 1 punto
Da 200 a 299: 2 punti 
Da 300 a 399: 3 punti
Da 400 a 499: 4 punti
Da 500 a 599: 5 punti
Da 600 a 699: 6 punti
Da 700 a 799: 7 punti 
Da 800 a 899: 8 punti
Da 900 a 999: 9 punti
Le letture di gruppo valgono invece 5 punti.
Non verranno assegnati punti extra per le foto che accompagnano le recensioni ma sono comunque sempre ben accette (molto ben accette).

Regole generali

- Non è obbligatorio leggere un libro per ogni traccia o seguire costantemente la challenge (non vi obbligo a fare nulla)
- Se non pubblicate almeno una recensione al mese i vostri punti verranno azzerati. Se però il mese successivo rientrate di nuovo in gara, potete recuperare i vostri punti.
- Non valgono le letture di fumetti o testi scolastici, ricettari, manuali o audiolibri, a meno che non vi venga chiesto da una traccia.
- Ogni libro può essere presentato solo per una traccia durante tutto l'anno. Non potete usare lo stesso titolo per tracce diverse.
- I libri che recensite per una determinata traccia devono essere letti durante il suddetto mese.
- Il bonus della casata vale solo un mese, quindi se non lo usate subito per le tracce successive vi viene semplicemente cancellato.

Come fare le recensioni?

Basta che scriviate un piccolo riassunto del libro e alla fine inseriate il vostro commento finale.
Potete poi personalizzarla, mettendo voti o citazioni.
Se avete goodreads o un blog, basta postare i link.

Ora, non vi resta che iscrivervi al blog e al gruppo fb.

Ci vediamo il 1 Gennaio con le nuove tracce.
Buona Challenge, miei cari Lettori!

132 commenti:

  1. Partecipi con molto piacere! È da quant'è che è stata creata questa sfida, e sono lieta di essere anche quest'anno dei vostri ☺☺

    RispondiElimina
  2. Ci sarò con molto piacere!!! 🙂
    Maria Francesca Galletti

    RispondiElimina
  3. Non posso mancare, posso partecipare anche quest'anno?


    💞

    RispondiElimina
  4. Finalmente quest'anno posso iscrivermi in tempo non vedo l'ora ☺☺... quindi PARTECIPOOOO!!

    RispondiElimina
  5. Ci riprovo quest'anno..ero nei bimbi sperduti

    RispondiElimina
  6. Ci sono anch'io! Per il 2019 voglio ridimensionare il numero di challenge a cui partecipare, ma ormai mi sono affezionata a questa. 😜
    Una domanda: le tracce totali sono 10 e ppssiamo decidere quali portare a termine a piacimento, ma non capisco quel "per un massimo di 5"... Essendo 10, se le dacciamo tutte non possono essere 5, no? Cosa mi è sfuggito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono dieci ma solo 5 sono da fare.
      Dovete scegliere solo una delle mie tre tracce, poi le due di gruppo, una casata e una musicale.

      Elimina
    2. Quindi non potrò leggere tutte e 3 le tue tracce le 4 della casata eccetera e alka fine ci sono dei limiti su quanti ne possiamo leggere per ogni obiettivo, a differenza di quest'anno, ho capito bene?

      Elimina
    3. Devi scegliere solo una traccia tra le mie tre, ma con quella poi puoi fare tutti i collegamenti che vuoi.
      Per le altre tracce invece non hai limiti.

      Elimina
  7. Ci provo anche quest'anno, anche se non sono una lettrice professionista come voi, e le Poracce Delle Lost di Sistema ne hanno risentito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare! Tanto il prossimo anno i tuoi punti sono quelli casata quindi per poco che fai, va bene

      Elimina
  8. Ovviamente partecipo pure per il 2019

    RispondiElimina
  9. Barbara delle ladre a rapporto e super presente

    RispondiElimina
  10. Presente! Belle le nuove regole. TERRY FUFY

    RispondiElimina
  11. che bella challenge......partecipo volentieri anche il prossimo anno

    RispondiElimina
  12. Felice di partecipare per la nuova challenge 2019

    RispondiElimina
  13. Presente, mi piace molto. Ma devo far qualcosa per iscrivermi al 2019???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi essere lettrice fissa del blog e basta, perchè sul gruppo ci sei già :)

      Elimina
  14. Ciao, sono nuova e non conoscevo questa iniziativa. Voglio partecipare!

    RispondiElimina
  15. Ci sono anche io, ti pare?
    Mi dispiace che le foto non diano più punti, ma credo continuerò a postarle lo stesso! ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao! l anno scorso ero tentata a partecipare ma purtroppo non mi sono potuta iscrivere, ma quest anno partecipo con piacere 😊

    RispondiElimina
  17. Vorrei partecipare: non sono un "lettore professionista", e nell'ultimo anno (abbondante) piuttosto incostante. Tra l'altro ho visto solo commenti di lettrici, quindi non so se autoescludermi direttamente... Seguirò comunque la pagina, per qualche suggerimento di lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farti intimidire :) abbiamo anche qualche maschio tra di noi sul gruppo, e tranquillo, leggi pure con i tuoi tempi, nessuna fretta :)

      Elimina
  18. Eccomi !! Ci sarò anche il prossimo anno :) fiordaprile

    RispondiElimina
  19. mi piacerebbe partecipare nel 2019 per la prima volta :) vi ho seguiti quest'anno ma non ho mai partecipato

    RispondiElimina
  20. Io partecipo!!! non ricordo più da quando partecipo, per cui non posso mancare nemmeno quest'anno!

    RispondiElimina
  21. Mi piacerebbe tanto partecipare quest anno!😊

    RispondiElimina
  22. Ciao, mi piacerebbe partecipare, ma non ho ben capito alcune cose, devo leggere alcuni libri secondo le varie tracce e il libro della lettura di gruppo (questo lo si sceglie insieme oppure viene assegnato?) e se leggessi altri libri che non sono collegati alle tracce, ma vengono recensiti prendo comunque punti per quei libri? Se invece per motivi vari non riesco a leggere la lettura di gruppo in un determinato mese, vengo esclusa dal gruppo stesso oppure faccio perdere punti alla casata? Mi piacerebbe partecipare ma, non avendo mai partecipato vorrei capere bene prima di imbarcarmi in un'avventura impossibile. Un'ultima domanda, tu inserisci i nuovi partecipanti in una casata, le casate hanno pagine fb o blog dove i lettori di quella casata possono interagire, scambiandosi idee, consigli ecc oppure no? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettura di gruppo la scegliamo sul gruppo della lettura, io propongo alcuni titoli, i più votati sono quelli che poi leggeremo.
      E no, i libri devono essere collegati alle tracce per ottenere i punti.
      Se non riesci a pubblicare nessun problema, non perdi punti e non ne fai perdere alla casata.
      E si, ogni casata ha il suo gruppo privato, alcune hanno anche il gruppo su WhatsApp, quando ti assegno la casata ti lascio anche il link del gruppo.

      Elimina
    2. mi prendo ancora qualche giorno, per decidere se partecipare, devo dire che il gioco mi attira... ti farò sapere, grazie delle spiegazioni

      Elimina
  23. Mi piace molto leggere e vorrei far parte di questo torneo di lettori ma devo capire bene come funziona

    RispondiElimina
  24. Non ho mai partecipato, ma ho deciso di iscrivermi!
    Sarà la mia prima volta, perciò tengo le dita incrociate <3

    RispondiElimina
  25. Partecipo anche il prossimo anno, con la speranza di leggere ancora di piu!! ☺️☺️

    RispondiElimina
  26. A settembre ottobre 2016 lessi per caso il tuo post che invitava a partecipare, chi se lo immaginava che diventava una compagnia così, che bello, non posso mancare 2019, grazie e un abbraccio da una delle più vecchie (anche anagraficamente) Terry Fufy

    RispondiElimina
  27. partecipo anche per l'anno prossimo, sperando di riuscire a fare meglio di quest'anno!!! :) .9

    RispondiElimina
  28. Ciao Claudia ci riprovo e spero di riuscire a leggere di più il prox anno!��

    RispondiElimina
  29. ciao mi piacerebbe partecipare :) sarà il mio primo anno con voi :) come funzionano le casate??? i loro nomi "caratterizzano" i partecipanti o anche se per es. adoro harry potter posso far parte di una casata che non c'entra nulla?? mi sembra un gruppo davvero figo il vostro :) complimenti!

    RispondiElimina
  30. Ciao, mi piacerebbe partecipare! Mi spieghi meglio in cosa consistono le casate? Non vedo l'ora di cominciare :-)

    RispondiElimina
  31. ciao, non vedo l'ora di iniziare di nuovo questo percorso, molto stimolante leggere in vostra compagnia. complimenti!!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao. Mi piacerebbe molto provare a fare parte del gruppo e aderire alla book challenge.

    RispondiElimina
  33. Ciao Claudia, posso unirmi a voi? Hai/avete ideato una Reading Challenge bellissima <3
    Seguo già il tuo blog (come Loredana, foto gatto rosso), ora invio richiesta per il gruppo FB

    RispondiElimina
  34. Ciao! Io purtroppo sono venuta a conoscenza da poco di questa challenge... Ma ho davvero tanta voglia e bisogno di una sfida così, sono ancora in tempo ad iscrivermi?

    RispondiElimina
  35. Ciao, vorrei iscrivermi anch'io. Col tempo imparerò come funziona...

    RispondiElimina
  36. Partecipo assolutamente!! (ps: sono francyinbookland, non readingbyleslie.. non so perchè continua a visualizzarsi quel nome anche se ho cambiato account)

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutt*...mi piacerebbe unirmi a voi e aderire alla challenge 😊

    RispondiElimina
  38. Ciao!vorrei provare anch'io quest'anno!

    RispondiElimina
  39. Se sono ancora in tempo parteciperei anche io! Non ho capito niente delle regole ma imparerò man mano con voi!

    RispondiElimina
  40. Desidererei partecipare anche io se fosse possibile :D

    RispondiElimina
  41. Sono nuova e vorrei partecipare, posso?

    RispondiElimina
  42. Ciao, mi sono appena iscritta, spero di capire bene come funziona tutto, per la casata mi inserite voi e mi comunicate la scelta? Perdonatemi in anticipo per le domande stupide che vi farò!
    Sara

    RispondiElimina
  43. Ciao vorrei poter partecipare, ho già effettuato l'iscil'iscr su facebook, spero di aver capito bene tutte le regole

    RispondiElimina
  44. Vorrei partecipare anche io, ci provo !!!

    RispondiElimina
  45. Ciao, scusa il ritardo... è ancora possibile iscriversi o sono fuori tempo massimo essendo già finito il primo mese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi ancora partecipare, vieni sul gruppo facebook così ti assegno una casata :)

      Elimina
  46. Partecipo! Ero già lettrice fissa e mi sono iscritta al gruppo Facebook :)

    RispondiElimina
  47. Buona sera scusate se pongo una domanda banale, ma il primo passo da fare come nuova iscritta qual è .grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ora non ti resta che raggiungerci sul gruppo facebook. Lì ti assegnerò a una casata, poi puoi iniziare a inserire le tue recensioni

      Elimina
    2. Sul gruppo Facebook sono già iscritta ,l assegnazione della casata mi verrà pubblicata qui nel Blog, vi ringrazio tantissimo della vostra disponibilità siete un gruppo -favoloso

      Elimina
    3. Ho un altro dubbio la traccia scelta da voi dove la vedo ,perdonatemi ma voglio capire bene le regole grazie

      Elimina
    4. La tua casata è I bambini sperduti. Le tracce di aprile sono su Facebook, nel post nelle comunicazioni. Se mi tagghi sul gruppo Facebook ti spiego meglio tutto.

      Elimina
  48. Ciao a tutti sono Elvira. Mi sono iscritta in Facebook e mi avete scritto di attendere l'assegnazione della casata. Non mi è chiaro se devo controllare qui o su Facebook. Grazie. Siete proprio un portento di spunti letterari

    RispondiElimina
  49. Chiedo immensamente scusa ho sbagliato iscrizione di torneo mi iscrivo quanto prima al vostro perdonatemi l euforia

    RispondiElimina
  50. Salve
    Sto entrando in punta di piedi, cercando di studiare il regolamento e come funziona
    Ho capito che dovrei far parte di una casa, l ordine della fenice mi ispira perché stravededo per quel libro!
    Sono già iscritta su fb
    Come potrò avere l info su quale casata seguire?
    Attendo
    Grazie

    RispondiElimina