Translate

venerdì 8 dicembre 2017

Book Challenge 2018: il Torneo dei Lettori Professionisti

La Book Challenge dell'anno scorso è stata un successone, motivo per cui ho deciso di proporla di nuovo, ma con una nuova veste.
Il procedimento di base rimane uguale, a cambiare sono altri piccoli dettagli che adesso vi spiego.

Iscrizioni

Per partecipare basta essere:

- Lettori fissi del blog 
- Unirsi al gruppo fb Book Challenge: il Torneo dei Lettori Professionisti.

Commentate poi qui sotto per comunicare la vostra partecipazione.
Se avete amici Lettori, invitateli! Più siamo più ci divertiamo!

Ed ora vi spiego come è struttura la challenge di quest'anno!

Book Challenge 

La challenge durerà un anno.
Ogni mese pubblicherò qui sul blog una lista con cinque temi letterari diversi (un libro che parla di ... - un libro con la copertina color ... - un libro con protagonista ...).
Voi dovrete scegliere e leggere uno o più libri che si ricollegano alla/e mia/e traccia/e e poi pubblicare la vostra personalissima recensione sul gruppo fb (se non avete fb me le potete mandare per e-mail).

Se avete un blog o il profilo goodreads, invece, basta che inseriate il link della vostra recensione sul gruppo.

Per ogni libro letto inerente le tracce, verrà assegnato un punto, regolarmente inserito in classifica sotto il vostro nome.
Se assieme alla recensione manderete anche l'immagine del libro avrete 0.5 punti in più.

Ed ora, ATTENZIONE, perché arriva la parte diversa.
Oltre alle 5 TRACCE mensili, ci sarà una MISSIONE. In pratica chiederò, a chi vuole farla ovviamente, di scattare una determinata foto a un libro secondo particolari criteri.
Le foto verranno inserite in un album sul gruppo e le tre che a fine mese avranno ottenuto più like faranno vincere ai rispettivi proprietari 1 punto.
Ci sarà, inoltre, una TRACCIA GOLD che non è altro che il libro scelto per la lettura mensile.
Se leggete e recensite questo libro vi verranno assegnati 2 punti e 1 punto per la vostra casata.

Ecco quindi la SECONDA NOVITÀ

Tutti i partecipanti alla challenge verranno divisi in quattro gruppi diversi.



Ogni volta che portate a termine tutte e cinque le tracce o leggete il libro della lettura mensile, un punto verrà assegnato alla vostra casata.
La casata che a fine mese avrà ottenuto più punti darà a tutti i suoi lettori il BONUS CASATA che dà diritto al lettore di leggere un libro a suo scelta (volendo anche uno diverso per ogni lettore) e di usarlo come bonus al posto di una traccia del mese successivo.
Un'altra sorpresa di quest'anno è la SCATOLA DELLE PAROLE. Siccome alcuni lettori completano le tracce prima della fine del mese, non vorrei mai che si anoiassero e quindi ho ideato questo passatempo. Ogni mese, io darò un set di cinque parole, i lettori dovranno scegliere di leggere uno o più libri che si ricollegano a queste parole (per il titolo, per il personaggio, per la copertina, poi nel gruppo vi spiegherò meglio). Chi farà i giusti abbinamenti, al momento della recensione riceverà due punti per la propria casata.

Come ottenere i punti?

- Ogni recensione che fate per le tracce vale 1 punto
- Se alla recensione accompagnate una foto scattata da voi al libro, avrete 0.5 punti in più
- Se recensite un libro per ogni traccia avrete 1 punto per la vostra casata
- Se recensite la lettura di gruppo avrete 2 punti + 1 punto per la vostra casata
- Se vincete una missione avrete 1 punto in regalo
- Ogni recensione per la scatola delle parole vale 2 punti per la vostra casata

Regole generali

- Non è obbligatorio leggere un libro per ogni traccia o seguire costantemente la challenge (non vi obbligo a fare nulla)
- Se non pubblicate una recensione al mese (o inerente le tracce o inerente la lettura di gruppo - non valgono le recensioni della scatola delle parole) i vostri punti verranno azzerati. Potrete però rientrare in gara, ma partendo da zero.
- A fine mese, i punti delle casate verranno poi azzerati.
- Non valgono le letture di fumetti o testi scolastici, ricettari o manuali, audiolibri o prequel, a meno che non vi venga chiesto da una traccia.
- Ogni libro può essere presentato solo per una traccia durante tutto l'anno. Non potete usare lo stesso titolo per tracce diverse.
- Per ogni traccia potete leggere tutti i libri che volete.
- I libri che recensite per una determinata traccia devono essere letti durante il suddetto mese.
- Il bonus della casata vale solo un mese, quindi se non lo usate subito per le tracce successive vi viene semplicemente cancellato.

Come fare le recensioni?

Basta che scriviate un piccolo riassunto del libro e alla fine inseriate il vostro commento finale.
Potete poi personalizzarla, mettendo voti o citazioni.
Se avete goodreads o un blog, basta postare i link.

Ora, non vi resta che iscrivervi al blog e al gruppo fb, lì troverete il post che vi smisterà nella vostra casata.

Ci vediamo il 1 Gennaio con le nuove tracce.
Buona Challenge, miei cari Lettori!

Banner per i blog partecipanti alla challenge

Della Challenge 2017 dicono:

Marianna:
"Grande Claudia siamo un gruppo fortissimo. Al di là di chi vincerà è stato un anno di bellissime letture insieme a voi..."

Sabrina:
"Vorrei solo dirvi grazie....grazie di tutto....grazie di esistere e di farmi trascorrere giorni stupendi, in compagnia della grande passione che abbiamo in comune: i libri.
Spero che Claudia Bergamini non si stanchi mai di nuove tracce e di nuove idee, spero che questo gruppo esista sempre perché ormai fate parte della mia vita.....GRAZIE 😍Non conosco nessuna di voi ma da agosto siete entrate tutti i giorni a casa mia, avete condiviso con me i miei silenzi, le mie tristezze e le mie gioie. Ogni giorno attraverso le vostre recensioni sono stata con voi la sera, la mattina per un buongiorno e la notte per una serena buonanotte...vi considero parte della mia vita e vi voglio bene....grazie a Claudia Bergamini e grazie a tutte quante voi 😘😘😘.... ho scoperto libri che mai avrei letto e purtroppo i libri ancora da leggere si sono triplicati, ma non m'importa perché trascorrere i giorni leggendovi è a dir poco meraviglioso...la mia casa è piccolina ma un posto per tutte voi ci sarà sempre e soprattutto c'è un posto enorme nel mio cuore. GRAZIE "

Antonella:
"Tanti nuovi amici con cui condividere la passione dei libri...e una lista dei desideri sempre più lunga!"

Marisa:
"Tanta voglia di leggere, un'esperienza bellissima... non il solito gruppo. Brava Claudia!!!"

Barbara:
" In mezzo a tanti amici e colleghe che non amano leggere e mi hanno spesso guardato storto ho avuto la sensazione di appartenere ad una famiglia in cui si e' liberi di esprimersi. Non sono più "quella strana"..."

Stefania:
"Esperienza bellissima, tu fantastica e ti invidio la pazienza che hai avuto con ognuna di noi. Tante belle persone conosciute e tanti libri che non avrei mai letto e invece leggendo le recensioni delle altre ragazze ho vinto quella diffidenza. E vi adoro 💗😘😪"

Barbara:
"Un senso di appartenenza. Si sta bene tra persone che come me amano la lettura ed è bello poter condividere letture e opinioni. La cosa più bella è che ho scoperto libri stupendi che mai avrei letto se non fossi stata vincolata dalle tracce o incuriosita dalle recensioni. E soprattutto è bello aver creato questa famiglia virtuale. Grazie a voi tutte e soprattutto, ovviamente, a Claudia 😘"

Eleonora:
"Per me è stata una bellissima iniziativa, tante nuove conoscenze, nuovi suggerimenti librosi, una sfida per motivare ancora di più alla lettura, tanto per dire l'anno scorso a fine anno avevo letto circa 25 libri in tutto, quest'anno adesso sono a 72 ;) e una lista di libri da leggere infinita 😅 Grazie a tutti <3"

Aurora:
"La voglia di uscire dai miei soliti schemi di lettura, persone fantastiche con cui condividere, finalmente, la mia passione per i libri, uno svago e una distrazione da questo mondo spesso arido. Grazie a tutte e soprattutto a te Claudia."

Terry:
"Un anno in cui ho letto moltissimo,stimolata dalla Challenge, con la voglia di condividere con voi anche solo un pensiero, apprezzando la genialità e la pazienza di Claudia nel gestirci e la gentilezza di tutte voi."

Maria:
"Ho letto libri che avrei scartato a priori e che mi sono veramente piaciuti molto."

Matilde:
"Una bellissima esperienza! È stato bello poter parlare e commentare libri con persone che hanno il mio stesso amore per i libri. È stato anche un anno di sfide però, è stato bello leggere libri che di solito non avrei scelto. Quindi Grazie a tutti ma soprattutto a te Claudia."

Sandra:
"Che dire??? Grazie. È stato un modo per leggere cose che non avrei certo letto prima, oltre al fatto che ho intrapreso una gara contro me stessa. Leggere le recensioni agli altri libri mi incuriosiva e il fine mese lo attendevo con un grande entusiasmo in fantastica compagnia."

Marilena:
"È bellissimo condividere con voi tanti libri che non o mai letto persone speciali che condivido lo mia stessa passione e la pazienza di Claudia grazie."

Carmela:
"Bello condividere titoli e passione per i libri ,poi leggendo le recensioni ho allungato all'infinito la mia lista desideri. Claudia Bergamini sei una forza,sempre disponibile ,gentile e un vero vulcano di idee :-) :-) intrigantissimo il libro in viaggio,un' iniziativa fantastica :-) :-) :-)"

Monica:
"Una bellissima esperienza, non ho mai letto così tanti libri in un anno, praticamente quest'anno è volato leggendo."

Hilary:
"L'ansia! :p

Scherzi a parte è stato bellissimo! Appassionante ed è stato bello interagire con gli altri."

Michela:
"Una bellissima sfida. Grazie a te, Claudia Bergamini si leggono libri che mai si sarebbero scelti, ci hai dato l'opportunità di conoscere nuovi amici con la nostra stessa passione, ci hai permesso di allargare i nostri orizzonti. Grazie mille!!"

Roberta:
"Ho letto libri che non avrei mai letto, molti mi sono piaciuti, ho trovato amici e consiglieri, e per di piu mi sono acculturata, ho vissuto tante vite tra le pagine e mi sono emozionata :) grazie."

Ilaria:
"Ho ritrovato la passione per la lettura e la gioia di divorare libri dopo un anno di "magra", quindi grazie!! Bellissimo il clima della pagina, la challenge non viene vissuta come una sfida tra i partecipanti ma ognuno gioca contro se stesso per ampliare i propri orizzonti letterari (o si ingegna per restare nei propri pur attenendosi alle tracce, come ho fatto io in alcuni mesi xD)
Claudia ❤
Valeria grazie per avermi raggiunta! 💙"

Ines:
"Un esperienza bellissima tante nuove persone conosciute con cui condividere la mia passione."

Stefania:
"Mi ha restituito la voglia di leggere, la curiosità di scoprire nuove trame, nuovi generi, la bellezza del restare alzati fino a tardi per fare ricerche su autori, su titoli, su trame, guardare recensioni e consigli, ho riscoperto il piacere di andare in biblioteca ed esplorare fra gli scaffali, ma più di tutto la condivisione di questa passione, di questa gioia con persone fantastiche, magari diverse per gusti, ma anche per questo così interessanti... 
Quindi Grazie Claudia! per aver permesso tutto questo e anche di più..."

Elena:
"Non mi sembra vero che sia già passato un anno.... l'anno scorso di questi tempi attendevo con impazienza che arrivasse gennaio per poter partecipare a questa mia prima Challenge ed eccoci quasi alla fine. Ho scoperto un sacco di autori x me sconosciuti, sono stata stimolata a leggere generi che non avrei probabilmente mai letto. E stato sicuramente un anno intenso e molto stimolante, mai letto tanto in vita mia 😉 grazie a Claudia Bergamini ed a tutte voi per i fantastici consigli e recensioni. Unico problema riscontrato... la lista delle cose da leggere si è allungata 🤣🤣🤣"

Irene:
"L’ansia della mezzanotte del primo di ogni mese, la ricerca dei libri, la scoperta di nuovi libri e nuovi generi letterari mai letti e che nemmeno pensavo di leggere!!! Grazie Claudia per questa avventura!"

Giulia:
"Ho partecipato relativamente poco, ma mi sono divertita tanto! Belli gli obiettivi, belli e interessanti i titoli degli altri partecipanti, belle le foto pubblicate..insomma avrei voluto fare di più ma va bene così! È stato bello anche il non avere l’ansia da lettura! Molto relax, sorrisi a Gogo e serenità! Ovviamente ci sarò anche nella prossima!"

Paola:
"Una bella esperienza anche se iniziata tardi e partecipato a singhiozzo cmq Claudia mi sei piaciuta per come hai gestito il gioco...sempre garbata.😊"

Elena:
" Avevi delle aspettative, hai ottenuto altri risultati. Come dici tu, questo gruppo è stupendo, calmo, tranquillo. Ci si può confrontare e parlare senza malizia e volgarità o cattiveria. Ma sai perché? Perché leggere aiuta la mente ad essere migliore, ad essere intelligente, ad essere una persona migliore. Evviva la cultura. Evviva la scrittura. Evviva la lettura. Evviva l'odore delle pagine dei libri!
Ed infine, un inchino a te, Claudia, perché come più volte ho detto, hai aiutato persone solo con la tua voglia di condividere la tua passione!"

96 commenti:

  1. Io partecipo molto ma molto volentieri

    RispondiElimina
  2. ovviamente partecipo con grinta e passione...

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tantissimo le novità di quest'anno 😍

    RispondiElimina
  4. Partecipo molto volentieri anch’io :)

    RispondiElimina
  5. Vorrei partecipare anch'io per il prossimo anno ��

    RispondiElimina
  6. Avrei partecipato volentieri, ma vedo che anche per quest'edizione c'è la regola che mi aveva fatto desistere l'anno scorso, mi spiace... è l'azzeramento dei punti se per un mese non invio recensioni: ogni tanto mi può capitare un mese che non leggo nulla oppure che leggo solo libri per l'infanzia e i fumetti, che non riesco a far rientrare in nessuna sfida, e ricominciare da zero con i punti per poi rischiare di perderli ancora mi toglie la spinta di scegliere i libri per le tracce. Pazienza, farò come quest'anno: vi seguirò con curiosità senza partecipare :-) Comunque complimenti per la sfida, molto carina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la metto sempre per non avere partecipanti fantasma, ciò che magari seguono un mese e poi via.

      Elimina
    2. Immagino :-) Però per me la regola mi toglie la voglia di continuare a seguire le tracce se per un mese perdo i punti, non ho più lo stimolo di vedere come riesco a terminare la sfida. Ad esempio, per il mio lavoro diventa difficile leggere nei mesi di marzo, aprile e dicembre, e l'idea di perdere i punti proprio l'ultimo mese di gioco mi deprime un po'... In un'altra sfida mi è capitato di vedere una regola simile ma diversa, sono riuscita a seguirla fino a marzo ma poi ho preferito abbandonarla perchè troppo penalizzante per le mie letture, anche se capisco che vengano create per avere una continuità nella presenza. Comunque, vi leggerò lo stesso, giusto per scoprire le tracce :-)

      Elimina
    3. da una parte serve a dare uno stimolo in più, ma dall'altra demoralizza un po', soprattutto chi sa già che non seguirà costantemente. Chissà, magari qualche giocata te la farai lo stesso, mai dire mai :D

      Elimina
    4. Ok, mi sono arresa... provo a partecipare, incuriosita anche dal lato fotografico della sfida, ma so già che alcuni mesi non sarò presente :-)

      Elimina
  7. OMG!Quante bellissime novità, Claudia. Ti faccio i miei complimenti! Partecipo molto volentieri, giá non vedo l'ora! **

    RispondiElimina
  8. Io partecipo Claudia 😃😃😃😃

    RispondiElimina
  9. Presente!!! come potrei non partecipare? I buoni propositi del 2018: parteciperò più attivamente (anche per il bene della casata, bella questa idea!) e prometto che non pubblicherò più le recensioni tutte all'ultimo secondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco! brava! le recensioni all'ultimo minuto mi sembra un buon proposito :D

      Elimina
  10. Io vorrei partecipare, la mia amica Giulia mi ha contagiata, ma sarebbe la mia prima Challenge quindi per favore abbiate pazienza perchè sicuramente farò guai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, chiedi pure ogni volta che hai dei dubbi :) troverai un sacco di amici pronti ad aiutarti

      Elimina
  11. Partecipo molto volentieri anche quest'anno!

    RispondiElimina
  12. Io voglio provarci! Non posso garantire la continuità per problemi di salute ma ci provo :) e ora vado a fare lo smistamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Tranquilla, anche se i punti ti si azzerano puoi rientrare in gara in qualsiasi momento

      Elimina
  13. Mi incuriosisce questa Challenge! Mi iscrivo 😊

    RispondiElimina
  14. Partecipo anche io, è stato davvero bello stare in vostra compagnia

    RispondiElimina
  15. Bellissima iniziativa!! Sono stata appena accettata sulla pagina facebook, per cui ti ringrazio e confermo la mia partecipazione a partire da gennaio! :-)

    RispondiElimina
  16. Partecipo di nuovo anche io, sperando di essere più costante questa volta :D

    RispondiElimina
  17. Anche io partecipo di nuovo con gioia anche se purtroppo per impegni di lavoro lo scorso mese mi sono giocata tutti i punti del 2017, questa sfida e questo gruppo mi sono piaciuti da morire!😊

    RispondiElimina
  18. Partecipo volentieri anche quest'anno.
    Su fb sono Alessandra Ignoranza :)

    RispondiElimina
  19. Devo essere proprio matta, ma con già 6 Challenge a cui mi sono iscritta e probabilmente altre 2 che verranno annunciate solo a gennaio, voglio partecipare anche a questa! Probabilmente finirà che non riuscirò a seguirne bene nemmeno una, ma ho deciso che nel 2018 devo superare i miei limiti in campo letterario raggiunti fin'ora! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. accipicchia! alla faccia di superare i limiti :D finirai l'anno con tremila letture :P

      Elimina
  20. La challenge sembra ancora più interessante di quella dell'anno scorso, purtroppo però ho scelto di non partecipare all'edizione 2018 perché gli impegni di lavoro e familiari già in questi ultimi mesi mi hanno fatto faticare a tenere il passo. Comunque colgo l'occasione per salutare tutto il bel gruppo che ho conosciuto virtualmente grazie a questa splendida iniziativa di Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) la speranza comunque è l'ultima a morire, magari ti unirai a noi più avanti :)

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. finalmente ho avuto due secondi liberi per commentare e dirti che finalmente parteciperò attivamente alle tue iniziative !!!
    questa sarà la mia unica challenge per il 2018 e spero di portarla a termine!!

    RispondiElimina
  23. Quest'anno vi ho seguito con curiosità ma senza partecipare; nel 2017 spero di leggere insieme a voi partecipando a questa nuova challenge! :)

    RispondiElimina
  24. Mi piacerebbe tanto partecipare :-) Spero di farcela a tenere il ritmo

    RispondiElimina
  25. Mi piacerebbe tanto partecipare :-) spero di riuscire a tenere il ritmo

    RispondiElimina
  26. Ho scoperto solo oggi il vostro blog :) molto bello! Partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  27. Partecipo anche io sperando di non perdermi quest'anno

    RispondiElimina
  28. Ciao! Vorrei partecipare, sperando di farcela quest'anno!😊

    RispondiElimina
  29. Che bella iniziativa! Se possibile parteciperei volentieri anche io

    RispondiElimina
  30. Che bella iniziativa!se possibile parteciperei volentieri anche Io.

    RispondiElimina
  31. Fantastico! Non vi conoscevo ma ho una vera dipendenza dai libri e mi piacerebbe tantissimo partecipare!

    RispondiElimina
  32. ciao, mi sono appena iscritta sia al blog che al gruppo facebook. Mi chiamo Monica :) ho letto tutto e ora sperando di aver capito tutto (cosa che dubito) provo a buttarmi in questa sfida!! sperando di riuscirci e di farcela!!! :)

    RispondiElimina
  33. Ciao a tutti, sono Valentina, appena iscritta. Molto curiosa di iniziare, spero di aver capito tutto. Valentina

    RispondiElimina
  34. Vorrei fare anch' io parte della sfida. Mi sono iscritta al gruppo Fb e al blog, ho aspettato un poco per capire cosa dovevo fare, ma ora mi sento pronta. Io sono Lucia.

    RispondiElimina
  35. Grazie per avermi accettata come nuovo membropresidente, grazie a questa brillante iniziativa, ben organizzata, ho ripreso in mano libri, da un aanno non riuscivo a trovare lp stimolo, per ricomincare. Mi aveteporto salvata dal drammatico "blocco del lettore", sono gia a quota 2 in una settimana.
    Graazie

    RispondiElimina
  36. Ciao! Complimenti per la bella iniziativa. Sono iscritta al gruppo Facebook e, se non è troppo tardi, mi piacerebbe partecipare alla sfida. :)

    RispondiElimina
  37. Bellissimo! Non ne sapevo nulla! Sono una mamma a tempo pieno ma ci proverò con tanto piacere :D

    RispondiElimina
  38. Non ho mai partecipato alla vostra challenge ma vi ho sempre seguito su Facebook. Spero di imparare tutte le regole visto che per il 2019 voglio provarci 😊. È in arrivo una bimba quindi non posso garantire una presenza proprio costante ma ce la metterò tutta!

    RispondiElimina