Translate

sabato 27 marzo 2021

Recensioni: "Gente di Dublino" - "Juvenilia" - "Il segreto del bosco"


"Juvenilia" di Jane Austen

Pagine 370
Genere Classico

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Finale: Ce ne sono tanti

Voto Finale: 8

Questa raccolta è suddivisa in tre volumi. Ogni volume contiene racconti, romanzi epistolari o drammi teatrali. Ci sono anche le biografie di alcuni monarchi inglesi in versione umoristica.
Ogni storia ha protagonisti diverse e ogni raccolta è dedicata dalla Austen a parenti o amici diversi.

👉 Il primo volume è il più divertente dei tre e anche quello che si legge più velocemente, proprio per l'allegria che trasmette.
In ogni libro della Austen c'è un po' della sua ironia pungente ma questo volume ne è saturo.
Per esempio un racconto parla di due sorelle: una affascinante e l'altra gobba, strabica, con tanto di trecce unte ma dalla brillante intelligenza. Quest'ultima vorrebbe sposarsi ma la madre glielo vieta a causa della giovane età dei due innamorati (lei 36, lui 63).
Oppure c'è la storia di quella donna che dice all'amica che se non accetterà quel determinato invito sarà infelice ma se lo accetterà ne morirà! Ma si sacrifica volentieri eh! Questo perché senza lei sarà triste ma con lei terribilmente povera perché non ha abbastanza denaro per mantenerla.
Oppure ancora quel racconto che parla di una famiglia così numerosa che quando viaggiano devono lasciare a casa metà dei figli.
Insomma, con questi racconti, Jane Austen mi ha fatta morire dal ridere.

👉Il secondo e terzo volume perdono un po' dell'allegria tipica del primo. Qui i racconti sono più pesanti e meno scorrevoli, soprattutto quelli nell'ultimo volume, corposi e non particolarmente accattivanti. 

👉 La maggior parte dei racconti è breve, a volte sono lunghi mezza pagina ma altri sono lunghi anche più di dieci pagine.
Alcune storie sono incompiute, per volere della stessa scrittrice, altre sono completate dal fratello o dalla nipote.

👉 Il libro, tutto sommato, si legge velocemente, alcuni racconti sono però difficili da mandare giù, nel senso che non sono proprio il massimo.
Secondo me vale la pena comprare questo libro solo per la prima parte. Leggera e divertente.

"Gente di Dublino" di James Joyce

Pagine 210
Genere Classico

Originalità 5
Trama 5
Narrazione 7
Personaggi 5
Descrizioni 8
Ambientazione 8
Finale: Quanti ne vuoi

Voto Finale: 5

Una raccolta di quindici racconti.
Le storie ripercorrono la vita umana, dall'infanzia alla morte, dalla giovinezza all'età adulta.
I protagonisti sono vari e di ceto sociale diverso, ci sono ragazzini che saltano la scuola, donne in procinto di sposarsi. Al centro dei racconti ci sono tutte quelle persone che affollano le strade di Dublino.
Proprio questa città fa da sfondo alle storie, una Dublino in festa, sotto la neve, con le sue birrerie, i balli, i ragazzi innamorati per le strade o nei bar.

👉 Le storie sono narrate con scioltezza, le descrizioni sono precise e affascinanti, a volte fin troppo puntigliose. 
Dublino viene dipinta a volte grossolanamente, altre con precisione. Il racconto "I due galanti" è uno di quelli in cui la città emergente maggiormente.

👉 Il problema di questa raccolta sono proprio le trame ... dimenticabili. Storie comuni, per me prive di alcuna attrattiva. 
L'autore ci mostra Dublino nelle sue varie sfaccettature ma la storie dei personaggi non mi hanno entusiasmata.

👉 I racconti hanno lunghezze varie, alcuni sono pieni di dialoghi.

"Il segreto del bosco"di C.J. Daugherty
Vol. 1 della serie Night School

Pagine 436
Genere Fantasy

Originalità 5
Trama 5
Narrazione 6
Personaggi 5
Descrizioni 5
Ambientazione 6
Finale: Nei prossimi libri

Voto Finale: 5

Allie è una ragazzina problematica. In un anno è stata arrestata tre volte ed è stata cacciata da due scuole.
I genitori, stremati, decidono di mandarla in un collegio per ragazzi "speciali".
La "Cimmeria Academy" è diversa da come Allie la immaginava. Intanto è in un edificio imponente e antico, poi la preside e i professori si fanno dare del tu e sono molto disponibili.
Fin da subito Allie si fa degli amici, è inoltre attratta da un ragazzo ...
Ma ecco che scopre anche che dei segreti serpeggiano tra i muri della scuola, ringhi si odono nel buio, e la famosa e misteriosa Night School? Solo per gli studenti più meritevoli ...

👉 Che noia! Mentre leggevo aspettavo con impazienza l'arrivo dei cattivi, solo loro riuscivano a movimentare un po' la storia. Per il resto si parlava solo di lezioni, rapporti tra amici e delle relazioni di Allie.
Sulla Night School viene svelato poco e anche gli altri misteri rimangono, la maggior parte, irrisolti.
Insomma, un brodo un po' annacquato. 
La versione triste di un'altra serie: "The prodigium". 

👉 Allie ha sedici anni e le capita spesso di avere attacchi di panico. Li ha a causa del fratello. Lei cambia drasticamente dopo il "fatto", diventa incontrollabile.

👉 I suoi compagni al collegio sono tutti un po' strani, Jo in particolare, la sua prima grande amica. Lei spicca sugli altri personaggi per via del suo carattere particolare ... è proprio fuori di testa. In effetti, ci sono molti ragazzi con problemi mentali in questo libro.

👉 Questo primo volume non mi ha entusiasmata nemmeno un po', peccato perché avevo preso il volume con i vari libri della serie.

Nessun commento:

Posta un commento