Translate

lunedì 7 marzo 2022

Recensione Serie: Gli storici del St. Mary's


"La confraternita degli storici curiosi" di Jodi Taylor
 Vol. 1 di Gli storici del St. Mary's

Pagine 384
Genere Narrativa

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

L’Istituto di ricerche storiche Saint Mary sta cercando degli storici per un progetto particolare. Grazie a una sua conoscenza, Madeleine viene a sapere del posto e fa richiesta di colloquio. Quando è là qualcosa non gli torna, il posto è assai bizzarro. Perché c’è un reparto di sicurezza? E i tecnici? E perché l’hangar di un centro di ricerche storiche porta il nome di un fisico: Hawking? Dopo una sfilza di documenti di segretezza da firmare, Madeleine scopre che all’istituto fanno viaggi nel tempo per studiare la storia là dove nasce. Il problema: la storia non permette a nessuno di alternare gli eventi, quindi agisce ... uccidendo l'intruso infatti in molti non tornano dalle missioni.
Madeleine ne è entusiasta e accetta subito. Dovrà però superare le selezioni, non solo dovrà sbaragliare la concorrenza ma dovrà anche fare in modo di restare viva.

👉 Ho apprezzato l’inizio, diretto, senza giri di parole, dritto al punto senza tante introduzioni. C’è anche una lista dei personaggi.

👉 Madeleine mi ha sorpresa. Sembrava la classica secchiona e invece eccola barare per ottenere il posto.

👉Un lavoro al alto tasso di mortalità. Nel passato si moriva spesso e i nostri storici non solo devono fare attenzione a soldati, eventi naturali e altro ma anche a non interferire troppo.

👉 Alcune cose non mi tornano. Se non devono interferire con il passato allora perché per una missione vestono i panni di infermieri e curano i feriti? Questo è decisamente interferire.

👉 Un’avventura dietro l’altra, tanto odio e rancore. Cinque anni di salti nel tempo e un mix di personaggi accattivanti.

"Le esotiche scorribande degli storici curiosi" di Jodi Taylor 
Vol. 2 Gli storici del St. Mary's

Pagine 272
Genere Narrativa

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7

Madeleine è alle prese con una missione impegnativa: è sulle tracce di Jack Lo Squartatore,
Con lei c’è la collega Kal, è il suo ultimo salto, poi si occuperà di altro.
Le due tornano all’istituto convinte di essersela cavata ma orrore!! Le due si ritrovano in un incubo. 
E dato che i problemi non arrivano mai soli all’istituto ecco che il Capo scompare.
I vecchi nemici tornano alla carica, il passato è in pericolo.

👉 Si inizia già a mille, con il cuore in gola e sangue a volontà.

👉 Madeleine è una storica dell’istituto Saint Mary. Viaggia nel tempo per studiare la storia nel momento in cui si realizza. Madeleine è umorismo al 100% riesce a fare battute anche e soprattutto nei momenti tesi, quando tipo sta per morire. In questo libro scopriamo qualcosa in più su di lei.

👉 Più che uno storico penso che devi essere almeno un po’ fuori di testa non tanto per provare il primo viaggio ma per continuare a farli. Dalle capsule di solito escono arti vari, corpi senza vita, sangue a volontà, volti mezzi staccati. Insomma un lavoro un po’ tanto pericoloso.

👉 Anche in questo libro ho apprezzato la narrazione diretta che va dritta al punto però…

👉 In alcuni punti è incomprensibile. In particolare in uno dove non si capisce il perché di un’azione e lo spiegano trenta pagine dopo. Non è suspense, non si capisce e basta, tanto che sono tornata indietro più volte per cercare di capire. Poi mi sono arresa e andando avanti mi sono imbattuta nel punto dove finalmente spiegavano meglio.

"Un insospettabile ladro di specchi" di Jodi Taylor
Vol. 3 Gli storici del St. Mary's

Pagine 288
Genere Narrativa

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

All’istituto Saint Mary studiano la storia in modo particolare: viaggiando nel tempo.
La nostra storica Madeleine è alle prese con una missione super importante: Troia.
Dovranno stare là per dei mesi per appurare come si è svolta davvero la battaglia ma soprattutto: c’era davvero il cavallo di troia?

👉 Questa serie è super divertente perché c’è sempre qualcosa che va storto, tipo i dipendenti dell’istituto che sono diventati azzurri 😆

👉 È l’istituto più pasticcione e pericoloso di sempre. Morte e risate qui vanno a braccetto. Anche quando devono affrontare una missione semplice il cui obbiettivo è solo guardare da lontano … beh finiscono nel nulla cosmico 😅 In pratica se in missione partono in tre, ne muoiono quattro! Per farvi capire quanto sono pericolosi questi viaggi.

👉 Max (Madeleine) è una calamita per i guai ma è anche fortunata perché spesso se la cava. Anche i suoi colleghi sono dei gran pasticcioni (insomma, rubano le offerte al tempio e si fanno inseguire per tutta Troia!).

👉 Alla scoperta della storia (secondo la versione fantastica dell’autrice) tra risate e avventure mortali. È il classico libro dove anche le cose che dovrebbero andare bene poi però vanno male. Non c’è limite al peggio.

👉 Un libro non scontato, l’autrice ragiona fuori dagli schemi infatti che finale😱 Ci sarà un altro libro vero?

1 commento: