Translate

venerdì 28 ottobre 2022

Recensione: "Il mistero delle tre torri" - Tiziana Colosimo


Pagine 190
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 9

Voto Finale: 8

1534.
Giacomo osserva da ore una delle finestre del castello. È notte e lui spera di vederla anche solo da lontano. Lui è un semplice stalliere innamorato della bella contessa Giulia, tutto ciò che gli è permesso è amarla da lontano.
Quella notte, in preda all’emozione, Giacomo prende uno dei cavalli e corre alla spiaggia, lì si imbatte in un complotto. I pirati turchi guidati da Barbarossa vogliono la sua bella contessa, un bel dono per il loro sultano. Giacomo riesce a fuggire, corre ad avvisare Giulia e lei gli affida uno scrigno da portare al cardinale de’ Medici.
Le cose però non vanno come previsto.
1976.
Sara (16 anni) termina le sue vacanze dai nonni, al mare. In città non è arrivata solo lei ma anche un ladro che ruba carillon difettosi. E pare che un fantasma infesti le torri.
Sara si unisce a un gruppo di giovani e ovviamente partono all’avventura. Dei misteri vanno svelati.

👉 Una storia avvincente fin da subito. Battaglie, fughe, segreti, pirati, tesori perduti, non ci si annoia mai.

👉 L’ambientazione tutta italiana è ben descritta, si sente il profumo dell’estate e dei ricordi. Bellissima l’immagine delle comari che si riuscirono per spettegolare o dei giovani spensierati in spiaggia.

👉 Un mistero che passa di mano in mano e si fa sempre più complesso.

👉 Non manca nulla a questa storia: antichi misteri, amici preziosi, storie d’amore, avventure nel cimitero, enigmi da risolvere, pirati e scontri.

👉 Il finale è malinconico, come la fine dell’estate ma ecco che poi ci viene dato un capitolo aggiuntivo. Stesso posto ma sette anni dopo. Nell’aria il profumo di un nuovo mistero.

👉 Una lettura estremamente piacevole e coinvolgente. Si legge tutto d’un fiato.

 

Nessun commento:

Posta un commento