Translate

5 LUGRecensioni: "Linfa nera" - "Gli straordinari fallimenti di Leopold Berry"5 LUGRecensione: "La casa nella brughiera" - Elizabeth Gaskell 5 LUGRecensione: "Morte al Mourning Warehouse" - Lee Jackson5 LUGRecensione: "Sally Diamond la Strana" - Liz Nugent 2 LUGQuesto mese in libreria - Luglio - 30 GIUBook Challenge - Luglio - 30 GIURecensioni: "Il viaggio dei dannati" - "Il labirinto dei dieci sospetti" - "The spell shop" - "Dark and shallow lies" - "La città delle anime sepolte"31 MAGBook Challenge - Giugno -26 MAGRecensioni: "Wisteria" - "Gli effetti indesiderati della magia e di un cuore spezzato" - "Un omicidio a Baker Street" - "Piccoli crimini tra vicini" - "L'uomo a rovescio"26 MAGRecensioni: "Madam Tarot" - "Two twisted crowns" - "La casa dei cadaveri" - "A thousand heartbeats" - "Wisteria"25 MAGQuesto mese in libreria - Giugno -1 MAGRecensioni: "Uno strano inno" - "Guida al delitto per mercanti d'arte" - "La formidabile Miss Cassidy" - "Edith Holler" - "Ten thousand stitches"1 MAGRecensione: "Morte alle terme: Il quarto caso di Ernestine e Anton" - Beate Maly30 APRBook Challenge - Maggio - 30 APRRecensioni: "Orgoglio e premeditazione" - "Nettle and bone" - "Montagne fatte di vetro" - "Macabro quiz" - "Lore of the wilds"25 APRQuesto mese in libreria - Maggio -12 APRLetture 2025 - Book Recap31 MARBook Challenge - Aprile -30 MARQuesto mese in libreria - Aprile -30 MARRecensione: "Codex Cleopatra" - Uberto Ceretoli

venerdì 21 aprile 2023

Recensione: "Madame Clicquot. Lo champagne sono io" - Adriana Assini


 Pagine 232
Genere Biografia

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6

È il 1798 e la ventenne Barbe Nicole Ponsardin splende di gioia per via dell’amore che prova per il suo futuro marito: Francois-Marie, erede di Clicquot, produttore di tessuti e vino.
Il loro è un matrimonio combinato ma ciò non impedisce ai due giovani di innamorarsi.
Barbe è fin da subito una moglie atipica, invece di occuparsi della casa preferisce andare nel vigneto con il marito.
Purtroppo lo sposo muore prematuramente e Clicquot padre teme sia la fine dei suoi affari ma Barbe decide di prendere le redini della Maison. Diventa lei l’erede Clicquot.

👉 Barbe è una ragazza più brillante che avvenente. Tuttavia non le importa più di tanto del suo aspetto, è intelligente e ha un carattere solare, tanto le basta.

👉 Il marito è l’opposto: affascinante quanto malinconico.

👉 Barbe dimostra di essere una donna rivoluzionaria, scaltra e dedita al lavoro, non sta al suo posto, a casa con la figlia, ma si dà da fare per non lasciare affondare l’azienda di famiglia. Per vendere in tempi di guerra si dà al contrabbando e riesce a rimane a galla anche quando le cose volgono al peggio, quando le vendemmie vanno male, quando gli ordini rimangono bloccati all’estero e le banche non le concedono prestiti.

👉 Parte importante del libro è l’ambientazione storica, si parla infatti di Napoleone e della guerra.

👉 Questa però è anche una nota dolente. L’andamento della guerra influisce sul mercato del vino quindi era inevitabile parlarne ma … è un argomento trattato a tal punto che a un certo punto mi sembrava di leggere un libro di storia e non una biografia su madame Clicquot. Di Napoleone parlano siano i personaggi che la narrazione, molte parti sono dedicate a lui. Da un libro su Barbe mi aspettavo più parti su di lei e magari una parentesi su Napoleone ma i due in pratica si contendono il ruolo principale nel libro.

👉 Se però amate la storia e Napoleone, questo libro fa sicuramente al caso vostro.

👉 La narrazione è elegante e raffinata.


Nessun commento:

Posta un commento