Vol. 2 Bridgerton
Pagine 320
Genere Romanzo
Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
1814,Lady Whistledown scrive del visconte Bridgerton, il libertino per eccellenza, si domanda se quella sarà la stagione in cui lui troverà finalmente moglie.
In effetti Anthony si è finalmente deciso, é tempo di generare eredi, ha quindi fatto una lista delle caratteristiche che deve avere la sua moglie ideale. Non vuole innamorarsi, teme infatti di morire giovane come il padre e ha paura che l’amore renderebbe tutto più difficile. A tavolino sceglie quindi di sposare Edwina, la sorellastra minore di Kate. Non hanno molto denaro, per questo stanno debuttando insieme. Edwina ha però detto che sposerà solo chi avrà l’approvazione della sorella.
Anthony dovrà quindi conquistare prima Kate.
👍🏻 Ad inizio libro si parla di Edmund e Violet Bridgerton, dell’amore profondo che li univa, dell’affetto smisurato per i figli, del modo singolare (per l’epoca) e dolce che avevano di crescerli.
👍🏻 La morte del padre ha sconvolto Anthony. Di questo argomento si parla ampiamente nel corso della storia.
👍🏻 Kate ha invece un altro tipo di trauma, di questo si parla più che altro alla fine.
👍🏻 Kate ed Anthony hanno caratteri simili, sono entrambi molto competitivi. Ciò scatenerà situazioni alquanto comiche.
👍🏻 Un romanzo senza infamia né lode, mi è sicuramente piaciuto più del primo.
👎🏻 Non capisco perché gli epiloghi siano pieni di spoiler.
Pagine 330
Genere Giallo
Originalità 8
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 8
Ambientazione 7
Voto Finale: 8
1905.La governante, Mrs King, viene licenziata per essere stata sorpresa nell’ala riservata alla servitù maschile. Questo poche settimane prima del grande ballo della nuova padrona (il padre é morto da poco e lei ha ereditato tutto). Miss de Vries non vede l’ora di fare il suo debutto nella società ma soprattutto vuole trovare un marito con un titolo nobiliare.
Mrs King ha trentacinque anni e se ne va senza fare storie.. del resto ha un piano da realizzare.
Mrs King va dritta da Mrs Bone, proprietaria di un banco di pegni e di molte altre attività non molto legali. Un furto… anzi, IL furto del secolo! Svaligiare totalmente la casa di Miss de Vries… durante il ballo!
Serve una squadra, eccole schierate: Winnie, ex governante di Miss de Vries (ha la lista di tutti i tesori della casa); Hephzibah, ha lavorato nella cucina della dimora, ora fa l’attrice; Alice, sorellastra di Mrs King ed ora infiltrata; le due Jane, acrobate brave nei meccanismi.
Un grande colpo, un unico tentativo, in palio molto più di un tesoro.
👍🏻 Un’intera villa da svaligiare, un piano ambizioso, un gruppo tutto al femminile alla ricerca non solo di fortuna ma soprattutto di vendetta.
👍🏻 I soldi non sono il loro unico fine. Hanno scelto la famiglia de Vries per un motivo.
👍🏻 Una trama appassionante, il piano mi ha conquistata fin da subito. Le pagine, la storia hanno assorbito tutta la mia attenzione.
👍🏻 Nella prima metà del libro si parla del piano e di come viene preparato poi arriva la parte del ballo e della realizzazione del colpo.
👍🏻 Una casa piena di segreti che aspettano di venire scoperti.
👎🏻 I personaggi sono troppo chiusi, é difficile comprenderli totalmente.
👍🏻 Una lettura che ho divorato. Un grande furto, un riscatto grandioso.
Pagine 384
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 8
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
In una piccola cittadina, una bambina é scomparsa. Di lei sono state trovate solo le scarpette.Tutti pensano sia stata uccisa, solo la madre l’aspetta ancora.
Ed ecco, che più di un anno dopo, la bambina viene trovata mentre vaga da sola lungo una strada.
É riuscita a scappare dal suo rapitore.
Kathy però si rifiuta di parlare, la madre la porta da una sua amica: Claire, esperta di terapie proprio con i bambini.
Claire ha una stanza dei giochi dove lascia i bambini liberi di fare ciò che vogliono.
Subito si rende conto che Kathy tenta di comunicarle qualcosa.
Nella casa delle bambole crea storie macabre, in cui un personaggio cattivo uccide le altre bambole in modi diversi.
Kathy pensa a una serie di corpi trovati negli ultimi tempi. Quei casi sono collegati?
👍🏻 Le descrizioni sono molto accurate. In particolare, la parte psicologica é piuttosto precisa, viene trattata davvero bene.
👍🏻 Si parla del giorno del rapimento, del periodo successivo e poi di quando Kathy viene trovata. La storia si focalizza sulla madre di Kathy ma anche su Claire.
👍🏻 Non ci sono vere e proprie indagini, quelle sono lasciate alla polizia. Si parte dalle scene descritte da Kathy con le bambole.
👍🏻 I personaggi sono delineati bene, le descrizioni non sono puntigliose ma essenziali.
👍🏻 La narrazione è scorrevole, ho letto il libro in poco tempo. La storia mi ha appassionata fino alla fine.
👍🏻 Un caso intrigante in cui la verità é nascosta in una bambina.
Pagine 312
Genere Romanzo
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
1818.Dopo un fidanzamento di due anni, Kitty viene lasciata di punto in bianco proprio quando ha più bisogno di un marito ricco per pagare i debiti dei defunti genitori. Ha poco tempo prima che si prendano la casa.
Decide quindi di andare a Londra per la stagione, insieme a una delle sue quattro sorelle: Cecily. Il suo obbiettivo? Trovare un marito ricco!
👍🏻 Kitty e Cecily vanno a stare dalla zia Dorothy, un’amica della madre di quando viveva … non proprio come una signorina. Diciamo che da parte di madre, le cinque sorelle non hanno discendenze nobili. La zia si è lasciata alle spalle la vita da attrice e mantenuta ed é riuscita ora a farsi largo nella società come signora rispettabile e aiuterà le ragazze nel loro scopo.
👍🏻 Grazie a Cecily, Kitty conosce Mr Archibald de Lacy, la sua famiglia é ricca quanto i sovrani. Riesce perfino ad affascinare la madre ma ecco che arriva il capofamiglia: Lord James Radcliffe.
👍🏻 Kitty e James duellano a suon di frecciatine e accordi. Lei lascerà perdere il fratello, Archibald, ma James l’aiuterà a cerca un altro marito.
👍🏻 Kitty è brava a comprendere le persone e a manipolarle come vuole. Inoltre sa quello che vuole e fa tutto ciò che può per ottenerlo.
👎🏻 Il linguaggio usato nei dialoghi non è molto attinente all’epoca.
👍🏻 Un romanzo scorrevole, coinvolgente ma soprattutto ricco di ironia.
Pagine 154
Genere Giallo
Originalità 5
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7
Voto Finale: 6
Sullo stesso treno viaggiano il commissario Maigret e l’ex ispettore Cavre, da tutti chiamato Cadavre. Quest’ultimo ha aperto una sua agenzia di investigazioni privata… che sia venuto per lo stesso motivo di Maigret? Ma non è un’indagine ufficiale, è lì per un favore al giudice ispettore. Il cognato é accusato di omicidio e vorrebbe che Maigret indagasse.Un ragazzo é stato trovato morto, a quanto pare era l’amante della figlia dell’uomo accusato.
Che strano però, al paese vogliono insabbiare tutto.
👍🏻 Cadavre é un uomo intelligente e scaltro, Maigret é il primo a riconoscerlo. Ha tuttavia un’aria tragica, di chi regge il peso del mondo sulle spalle. Se ne sta per conto suo, silenzioso, perso nei suoi pensieri.
👍🏻 Il caso é ambientato in un piccolo paese rurale, solitamente tranquillo.
👎🏻👍🏻 Mi sono persa un po’ tra i vari personaggi, molti secondari. Sono descritti bene però.
👍🏻 Narrazione piuttosto scorrevole e ordinata.
👎🏻 La soluzione non è stata soddisfacente.. mi ha fatto proprio dire: tutto qui? Mi aspettavo decisamente molto più colpi di scena. Per non parlare della mancanza di giustizia.
👎🏻 Primo libro di Maigret che leggo e non mi ha conquistata.
Nessun commento:
Posta un commento