Translate

sabato 17 agosto 2013

"L'amore è un difetto meraviglioso" - Graeme Simsion


Editore LONGANESI (collana LA GAJA SCIENZA)
Pagine 303
Prezzo 14,90 EURO
Prezzo ebook 9,99 EURO
Anno prima edizione 2013
Genere: Narrativa straniera 

"Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l'Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un'alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro.
Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici... e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte - le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto... e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico - anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo - degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l'amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me?"






Ho deciso di leggere questo libro dopo aver letto le entusiaste recensioni che si è aggiudicato. A quanto pare questo libro ha subito suscitato un successo strabiliante e non potevo non leggerlo.
La storia si basa su uno scienziato, che con l'aiuto di un questionario, da vita al "Progetto moglie". Le eventuali candidate devono compilare ogni test del questionario in modo da risultare, così, adatte o meno al ruolo di moglie ideale.
Dalle recensioni mi aspettavo qualcosa di straordinario, di unico ma la realtà non è esattamente così.
La lettura è stata piacevole ma non come mi aspettavo. L'ironia scaturita dalla eccentricità del personaggio è l'elemento, forse, più interessante del racconto. La storia, di per sé, non ha niente di estremamente particolare, a parte il protagonista stesso. E' quest'ultimo, infatti, a rendere particolarmente gradita la lettura del libro.
Ho trovato la lettura, all'inizio, lenta ma con il susseguirsi delle pagine il ritmo aumenta con il proseguire della storia. Ho trovato il finale al quanto appagante.
Alla fine la lettura non è stata per niente spiacevole, ma nemmeno emozionante come credevo.
Se dovessi rispondere alla domanda: merita di essere letto? Risponderei sicuramente: sì.
Per terminare assegno:
4 su 5 stelle

Alcune frasi tratte dal libro:

- "Mentre sfrecciavamo verso casa, a bordo di una Porsche rossa guidata da una donna bellissima, con quella canzone sullo sfondo, ebbi la sensazione di essere sul ciglio di un nuovo mondo."

- "Un altro mondo, un'altra vita, vicina ma inaccessibile. Una fuggevole soddisfazione."

- "Sentimenti! Sentimenti sentimenti sentimenti! I sentimenti stavano distruggendo il mio benessere."

- "Allarme! allarme! invasione aliena in corso! Sentii il mio io precipitare in un abisso emotivo."

- "- Aspetta, hai mai fatto sesso prima?-
   - Certo!- dissi - Il mio medico lo raccomanda caldamente.-"

- " (..) Rosie invase il mio spazio personale. Chiuse il mio laptop! Incredibile. Se io lo avessi fatto a uno studente che giocava a Angry Birds durante la lezione, il giorno dopo sarei finito nell'ufficio della preside per una ramanzina."

- " (..) E presta attenzione anche alle tue emozioni, non soltanto alla logica. Anche le emozioni hanno una loro logica (..). "

- "Nelle ultime otto settimane avevo avuto due delle tre esperienze più belle della mia vita adulta. (..) Ed entrambe erano avvenute quando ero con Rosie. "

- "Non fummo in grado di scegliere tra due camicie, perciò le comprai entrambe. Il mio guardaroba sarebbe scoppiato."

- "Poi, in quell'evanescente e infinitesimale istante della storia dell'universo, mi prese la mano e me la tenne stretta finché non arrivammo alla metropolitana."

- "Mi aspetto una follia costante."

12 commenti:

  1. Libro interessante, sembra diverso dal solito. Non amo le storie d'amore, ma questo libro mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  2. Già dalla sinossi il libro sembra molto ironico e divertente! Poi il nome di Graeme Simsion non mi è del tutto nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso di non averlo mai sentito XD

      Elimina
    2. io conosco l'autore per questo libro, non ho letto altro di suo, per ora almeno

      Elimina
  3. Non so! Sembra un romanzo diverso dal solito ma non mi ha colpita particolarmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è davvero insolito però hai ancora ragione nel dire che poteva essere più coinvolgente

      Elimina
  4. Oddio devo leggerloo! Mi è arrivato quest'estate e sono curiosissima! Sono abbonata all'euroclub e una volta all'anno sul catalogo ci sono i libri a 2.90, e questo era uno di quelli! Sembra belloo! **

    RispondiElimina