Translate

martedì 23 gennaio 2018

Recensione: "Tutto cambia. La saga dei Cazalet. Vol. 5" - Elizabeth Jane Howard‎


Editore Fazi
Pagine 610
Prezzo cartaceo 20,00 EURO
Prezzo ebook 12,99 EURO 
Anno prima edizione 2013
Genere Narrativa Straniera

...E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo: quello della servitù domestica, della classe sociale, della tradizione. È quel mondo polveroso, dalle atmosfere d’altri tempi, che ci aveva conquistati all’inizio di questa appassionante storia. Molti anni sono passati, molte vicende ci hanno fatto sorridere e commuovere, molte cose sono cambiate. Il mondo moderno si dimostra pieno di insidie, e gli uomini Cazalet si rivelano poco equipaggiati per affrontarlo e incapaci di seguire le orme del padre: la gestione
dell’azienda di famiglia non è cosa facile, e ogni certezza viene meno. Nel frattempo, le donne cercano di farsi strada, ognuna a modo suo. Louise, ormai divorziata, resta invischiata in una relazione con un uomo sposato, mentre Polly e Clary faticano a conciliare il matrimonio e la maternità con le loro idee e ambizioni lavorative; Villy, da tempo abbandonata dal marito, alla fine deve imparare a vivere in maniera indipendente. Ma sarà Rachel, che ha sempre vissuto per gli altri, a dover affrontare la sfida più difficile... Nelle commoventi pagine finali, una nuova generazione Cazalet si ritrova a Home Place per Natale. Solo una cosa è certa: niente sarà mai più lo stesso.

Ultimo volume della saga Cazalet.
Se non avete ancora letto gli altri libri, sconsiglio di leggere la recensione.

Siamo nel 1956, sono passati circa dieci anni dall'ultima volta che abbiamo fatto visita ai Cazalet.
La famiglia, come sempre, si allarga da una parte e si restringe dall'altra.
Polly è diventata la madre amorevole di quattro bambini vivaci e vive in una casa enorme con Gerald, il marito affettuoso e fedele.
Archie, il confidente dei Cazalet, è entrato ufficialmente a far parte della famiglia e Zoe e Rupert si sono finalmente ricongiunti, dal loro amore ritrovato, nasce Georgie.
Hugh ha trovato una nuova compagna e in casa sua rimbombano i passi di una bambina esuberate.
Insomma, Home Place è di nuovo piena di bambini!

"Io ricorderò e amerò per sempre questo luogo perchè è stato la mia prima casa."

Tra tante gioie, non mancano però brutte notizie.
In quest'ultimo capitolo, i Cazalet vedranno le loro certezze vacillare, momenti bui e tristi li attendono. La famiglia sarà la loro forza, il loro più grande sostegno, anche se le incomprensioni non mancheranno.

Full Moon, Softly Driving Snow di Amanda White
Dire addio ai Cazalet non è stato facile.
La loro storia mi ha coinvolta e affascinata a tal punto che mi sentivo ormai parte della famiglia.
In questo libro poi, più che negli altri, ho amato particolarmente alcuni legami che si sono andati a formare.
Nello specifico, mi riferisco alle coppie formate da Hugh e Jemina, Polly e Gerald, Clary e Archie, Rupert e Zoe.
Ammiro poi il modo in cui l'autrice riesce a gestire tutti questi personaggi. Li muove senza incertezze, ci fa immergere nelle loro vite.
Nel corso della saga, ho visto i Cazalet crescere, evolvere, ho perfino cambiato opinione su alcuni di loro.
Zoe, Polly, Clary, le tre che meno amavo all'inizio, sono diventate ora personaggi che apprezzo molto.
L'astio nei confronti di Louise è rimasto invece uguale, quello verso Edward è invece cresciuto.
Immutato, invece, è il mio giudizio (positivo) in merito a Hugh, Rachel e Villy.
E dei piccoli Cazalet che posso dire? Sono perfetti!
L'autrice ha donato loro caratteri assolutamente adeguati. Pestiferi, furbi, brillanti, allegri! Ha creato dei bambini perfettamente imperfetti!
Insomma, è ormai ovvio: i Cazalet mi hanno rubato un pezzetto di cuore!
Su Facebook mi chiedete sempre se consiglio questa saga. Ora, dopo aver letto tutti i libri, posso rispondervi con assoluta certezza: sì, se amate le saghe familiari, se andate pazzi per le storie alla "Downton Abbey", non potete farvi scappare questi libri fantastici.
Tra l'altro, proprio i produttori di"Downton Abbey" hanno recentemente acquisito i diritti della saga dei Cazalet per realizzare una serie tv, che ovviamente, non vedo l'ora di vedere!
Forza quindi, immergetevi anche voi in questo mondo fatto di emozioni, legami indissolubili, ma anche di tradimenti e momenti bui.
Un mondo che ci trasporta nel passato, attraverso guerre e mode.
Un mondo che ho amato visitare.
Assegno al libro e alla saga in generale:

- Trama: 5 - Narrazione: 5 - Personaggi: 5 - Cover: 4 - Finale: 4 -

5 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Erano cresciuti, uno grazie all'altra."

- "Non aveva saputo rispondere, e in quell'occasione aveva scoperto che nulla destabilizza i bambini quanto l'ignoranza."

- "Perchè sforzarsi di essere il più possibile uguale agli altri era noioso, oltre che faticoso."

2 commenti:

  1. Ciao! Quanto ho amato questa saga familiare. Una delle mie preferite mi sento di affermare. Anche il mio giudizio su Rupert è rimasto invariato, anche quello su Hugh, mentre per Zoe nutro grande stima (prima la detestavo!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zoe all'inizio mi stava antipatica, più di lei detestavo però Edward!

      Elimina