Translate

sabato 1 dicembre 2018

Il meglio di Novembre

Miei cari Lettori,
eccoci all'ultimo articolo per la rubrica "Il miglior libro del mese", ultimo per quest'anno!
A dicembre uscirà infatti un pezzo con il conteggio finale e la classifica dei libri più belli del 2018.
Riguardo alle letture di novembre, ho segnato che:

Libri letti: 13
Numero di pagine lette: 3.578
Voto complessivo delle letture: 7+
Recensioni negative: 2/13

Novità nelle rubriche







Miglior copertina


A Novembre ho letto più libri del solito ma ho anche avuto due grandi delusioni.
Aspettavo da tempo di leggere "Il palazzo d'inverno", lettura che alla fine mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Il libro parla del regno di Elisabetta la Misericordiosa e Caterina la Grande.
Gli aspetti più belli del libro sono i retroscena di corte e la parte storica.
Molto noiosa invece la narrazione, piatta, pesante, non riuscivo a finire di leggere il libro. Mi sono costretta a finirlo!
Deludente anche il racconto "Selenophobia", scritto con un linguaggio elegante che tuttavia appesantisce un po' la lettura.
La trama non ha nulla di particolare, anzi, si sofferma sempre sugli stessi argomenti, le strane visioni, e parla di poco altro.
Sono rimasta abbastanza delusa ma colpita dal linguaggio usato anche se la narrazione non è delle più fluidi e a volte si ci imbatte in varie ripetizioni.


Più piacevole, invece, il romanzo "Ti proteggerò" di Agatha Christie.
Il libro parla di un legame nato sotto i peggiori auspici ma diventato in poco tempo solido, quasi asfissiante.
Shirley è la sorella minore, quella che Laura deve difendere e proteggere ad ogni costo.
L'amore di Laura per Shirley è quasi oppressivo, vuole il meglio per lei e tenta di organizzare la sua vita.
Il libro è diviso in varie parti, tra una parte e l'altra passano diversi anni, tanto che seguiamo le protagoniste durante il percorso delle loro vite.
L'ultima parte è quella più criptica e riflessiva, quella che ho amato di meno e ho faticato di più a leggere.
I personaggi sono delineati molto bene, la storia in sé però non è nulla di eccezionale.
Degno di nota anche "Il bizzarro museo degli orrori" scritto da Dan Rhodes.
Questo autore non mi è nuovo, di suo ho già letto "Il bello della vita" libro stupendo quanto folle, questo libro però non mi ha suscitato lo stesso entusiasmo.
È stata una lettura singolare, piena di storie inusuali e inquietanti. Cannibali, vecchi che mangiano ragni, ragazze a cui è stato predetto il destino e un museo dei suicidi.
Il libro è decisamente interessante per la sua trama particolare ma non mi è piaciuto come l'altro, che ho trovato più curato.
La lettura è comunque molto scorrevole nonostante (e forse proprio per) il suo lato macabro.
Questo mese, ho poi voluto concentrarmi anche sull'arte, ho letto infatti "Vincent van Gogh. I colori del tormento", libro davvero interessante che ripercorre, in breve, la vita di Van Gogh, mostrando alcune sue opere con tanto di descrizione.
L'argomento poteva essere maggiormente approfondito ma in generale è stata una lettura piacevole.


Oltre ad alcune letture poco accattivanti, ho avuto anche delle letture davvero godibili, come "Qualcosa di vero", libro che ha come protagonista Giulia, donna dal fisico snello, amante del rock, cinicamente ironica, quando è ubriaca inciampa sui bambini ma ... poi li aiuta!
Giulia è una pubblicitaria che si smarrisce nelle parole, le assapora, per lei sono tridimensionali, hanno un odore, un colore. 
Una sera, tornando a casa, inciampa in una bambina: Rebecca.
La piccola, spesso, resta sola la notte e cerca in Giulia un aiuto, le chiede di raccontarle delle fiabe.
Giulia però non le racconta le classiche fiabe a lieto fine, le racconta a modo suo, con poca magia e tanta ironia, le racconta le fiabe originali, quelle macabre, con piedi tagliati, morte e tanta disincantata realtà. 
Giulia diventa così la Signora della Buonanotte, circondata da principi e principesse bellissimi quanto stupidi.
"Qualcosa di vero" è un libro ironico, cinico, come Giulia e le sue fiabe.
Finalmente, una lettura spiritosa e appassionante!


Piuttosto divertente è anche il libro "La signora Harris va a New York". Anche questa seconda avventura della signora Harris merita di essere letta.
Questa volta, la nostra donnina delle pulizie londinese, è alle prese con un salvataggio: deve riportare un bambino dal padre e per farlo va a New York.
Anche questa volta il testo è pieno di ironia, la signora Harris, ancora una volta, compierà la sua magia: cambierà in meglio le vite di chi le sta accanto.


Molto bello anche "La ragazza con l'orecchino di perla".
Il libro racconta la storia romanzata che sta alla base del celebre dipinto di Vermeer.
Mi aspettavo una lettura molto più romantica, però non posso dire che mi abbia delusa.
Il libro ha una narrazione fluida e la lettura è amabile.
Degno di nota è anche "I misteri di Chalk Hill".
Il libro è molto influenzato dal romanzo classico "Jane Eyre", ne è praticamente una rivisitazione.
Parla di un'istitutrice che cambia lavoro e nazione dopo uno scandalo che l'ha vista protagonista.
La bambina di cui si deve occupare però ha problemi piuttosto inquietanti: a quanto pare vede il fantasma della madre.
Charlotte, l'istitutrice, tenta quindi di conoscere la storia della morte della madre e di aiutare la bambina.
Il libro è misterioso, anche se la trama è prevedibile.
Fantasmi, sedute spiritiche, notti da brividi rendono la lettura più elettrizzante.
Il finale è brusco, lascia alcune cose in sospeso.
Molti fatti reali stanno alla base della trama.
Al primo posto tra le letture di novembre, c'è però "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret".
Spettacolare! Ho amato questo libro pieno di illustrazioni.
Ho comprato il libro dopo aver visto il film e mi sono sorpresa di quanto libro e film si assomiglino.
Gran parte del libro è composto da illustrazioni, parti integranti della storia.
La trama infatti non è narrata solo con le parole ma anche con le immagini.

Classifica

2 commenti:

  1. Ciao Claudia...wow 13 libri, bravissima.
    Ti lascio il mio recap
    Ti aspetto, un bacio, ale

    RispondiElimina
  2. Che belle che sono le tue foto *-*
    Quando posso mi diletto anche io a fare foto ai miei libri, ma non sono mai così belle *-*
    Il mio mese è stato terribile, poche letture, ma fortunatamente tutte molto buone!
    A presto ;)

    RispondiElimina