Translate

martedì 16 novembre 2021

Recensione: "Sull'Orlo del Vespro" - Amina Havet


Cristopher Lancaster, figlio di umili contadini, si era sempre considerato un ragazzo onesto, questo fino a quando la carestia lo costringe a cacciare nel bosco per di aiutare la sua famiglia. 
Una notte presta soccorso a una persona, una donna ma anche una strega disposta a uccidere pur di mantenere segreta la sua natura. La donna infligge una maledizione che costringerà Cristopher a vivere nella sua forma umana esclusivamente di notte, e a vagare sotto le sembianze di gatto nero di giorno. Con il passare dei secoli Cristopher riuscirà a far perdere le proprie tracce, ma proprio nel momento in cui credeva di aver conquistato un suo equilibrio, ecco che la minaccia del passato tornerà a bussare alla porta del suo presente. Cristopher sarà costretto a fare una scelta: affrontare la sua più grande paura o continuare a nascondersi tra le pieghe del tempo pur di fuggire dalla creatura che lo vuole morto.

"Purtroppo l'intolleranza al sole oltre a questo aspetto decisamente pallido, mi regala di tanto in tanto una cosa e un paio di baffi che ancora oggi odio indossare."
" Insomma tu vuoi che io ti veda come un supereroe?"
"Pensa a me come un gatto mannaro affetto dalla luce del sole."


Wooowww, questo libro mi è piaciuto davvero tanto, l'idea della maledizione gattosa mi è subito piaciuto ma partiamo dall'inizio.
Questo libro aveva tutte le caratteristiche perché mi piacesse, intanto è un fantasy, lega magia/maledizioni e gatti, c'è una ragazza con poteri magici, una super cattiva e degli amici formidabili, per non parlare degli eventi sovrannaturali.
Tutto inizia una notte di tanti secoli prima quando Christopher tenta di soccorrere una donna in apparente difficoltà ed invece si ritrova testimone di un fatto increscioso, scopre poi che la donna in realtà è una strega che si sta nutrendo di un'uomo. Chris pensa di esserle sfuggito ed invece in un attimo la terribile strega lo maledice. 
Passano secoli ed ormai Chris insieme all'amico Edward, anche lui afflitto da una maledizione (anche se diversa), si è "rassegnato" alla sua condizione, l'unica cosa che sembra dare un senso alla sua esistenza è sconfiggere la strega e proteggere gli esseri umani, non smettendo però di sperare in una contro-maledizione.
Altro aspetto che mi è piaciuto molto è il fatto che i due amici vadano in giro insieme a risolvere casi sovrannaturali, sconfiggendo le streghe, di cui la gente comune è totalmente ignara; questo aspetto poi mi ha ricordato in particolare una serie tv che adoro: Supernatural!

"Se li spaventassimo dicendo loro che è in corso una fuga di gas?" domandò Edward.
"Non credo che questo li farebbe tornare a casa" commentò Christopher
"Allora non ci resta che dirgli della strega centenaria che mangerà i loro cuori se non si decidono a rientrare" ironizzò l'inglese.


Tutto cambia quando un giorno Chris versione gatto salva una ragazza, Sophie.
Adoro il personaggio di Sophie, è una ragazza davvero dolce, ma allo stesso tempo è così insicura su come dimostrare i suoi sentimenti (come Chris), nonostante ciò affronta tutte le situazioni che incontra senza darsi per vinta. 
Li trovo adorabili, perché sono entrambi un po' introversi e faticano ad esternare le loro emozioni(Chris molto di più, forse un pelo anche egoista lui) sono così impacciati che fanno davvero tenerezza.
La storia è davvero molto scorrevole e intrigante, in particolare mi ha colpito il capitolo sul passato di Chris che apre un interessante questione sulla sua famiglia, ma non posso dire di più!
Non posso non parlare anche dei mitici Edward e Claretta, rispettivamente amici di Chris e Sophie, penso proprio che siano gli amici che ognuno vorrebbe avere, se già non si ha la fortuna di averne così.
Persone così ti stanno sempre accanto e ti risollevano il morale quando ne hai bisogno e saranno sempre pronti ad aiutarti.
Altro personaggio chiave è Calliope, la cattiva nonché la strega che ha maledetto Christopher! La sua vera identità è ancora avvolta nel mistero, di lei si sa ancora davvero poco, nel corso del libro scopriamo il suo vero nome e poco altro, ma sicuramente ne sapremo di più nel secondo/terzo volume.
Infatti non vedo l'ora di leggere il seguito, molto molto presto, perché se non si era capito, questo libro mi è piaciuto tantissimo!!!
Complimenti Amina!

"Christopher dannazione parla!"
"Cosa vuoi che ti dica? Qualunque cosa possa dirti non renderà meno dolorosa questa scelta."
"Se è così dolorosa come dici, perché la stai prendendo?"

Recensione a cura di






2 commenti: