Translate

domenica 20 febbraio 2022

Recensioni: "Agatha Raisin e L'innocenza dell'asino" - "L'erede misterioso"


"L'innocenza dell'asino" di M. C. Beaton
Vol. 30 Agatha Raisin

Pagine 235
Genere Giallo

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Agatha è stata ingaggiata da un’azienda elettronica per indagare su un sospetto caso di spionaggio industriale.
Ci lavora insieme alla sua assistente Toni.
Mentre sono in auto di ritorno dall’azienda, Agatha non fa in tempo a dire “posto ideale per sbarazzarsi di un cadavere” che ecco spuntare una gamba!
Sembra proprio quella della receptionist dell’azienda. Chiamano la polizia, l’ambulanza e si scopre poi che è finta.
Però il cadavere che trova dopo è vero ed è della receptionist. Pare che sia stata l’asina della moglie del presidente dell’azienda a ucciderla.
Agatha non ci crede.

👉 Agatha è sempre più irascibile e acida. C’è da dire che viene provocata spesso, diciamo che lei non sopporta la maleducazione 🤣 quanto mi diverto quando si vendica. Potrebbe però evitare di ficcarsi sempre nei guai 😅

👉 Le avventure di Agatha mi mettono sempre tanta allegria, per non parlare dei suoi intrighi amorosi. Riuscirà a trovare la sua anima gemella? O a non fidanzarsi con il primo che incontra? 

👉 Adoro Agatha perché è tosta. La vita è spesso dura con lei ma non si lascia abbattere, si rialza e torna a combattere. Ha un carattere forte, tenace. In questo libro ho notato con piacere che Toni sta imparando molto da lei.

👉 Il caso è un mix di simpatia e scoperte interessanti. Sotto certi punti di vista mi ha sorpresa. Ovviamente ho trovato deliziosa e molto buffa Wizz-Wazz, l'asina.

👉 Leggo sempre con voracità i fantastici libri di questa serie. Non ne ho mai abbastanza. Uno tira l'altro. 

"L'erede misterioso" di Georgette Heyer 

Pagine 358
Genere Classico

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 8
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

A Darracott Place vive un arcigno, severo Lord con la moglie e i pargoli del defunto figlio.
Un problema lo assilla. Gli è rimasto in vita un solo figlio ma non è lui il suo erede, bensì il nipote rinnegato, nato da suo figlio (deceduto) e la figlia di un tessitore.
Il lord non lo vuole come erede ma non ha scelta, lo manda a chiamare ma questi … beh l’inizio non è dei migliori. Doveva arrivare di mattina ma si presenta di sera, sporco e non fa bella impressione con i suoi modi alla mano. Suo nonno vuole “sistemarlo”, vuole renderlo un perfetto lord è già che c’è… perché non farlo sposare con l’altra nipote? Così resta tutto in famiglia.

👉 Ci sono vari personaggi, una dozzina circa ma vengono descritti bene e non si crea confusione.

👉 Il lord mi è super simpatico, con le sue occhiatacce e il suo carattere prepotente. Tiene tutti sull’attenti o quasi. Alcuni sono immuni a lui. Ha il cuore di ghiaccio ma tiene tantissimo a suo nipote Richmond. Prova rispetto per coloro che riescono a tenergli testa. 

👉 Opposta al lord è la madre di Richmond, donna amabile che non si lascia rovinare l'umore dal suocere brontolone. 

👉 Hugo fa rizzare a tutti i capelli in testa.
È gioviale, genuino (quindi rozzo per i parenti), schiva con facilità le frecciatine avvelenate del nonno. Non usa la carrozza ma cavalca e si arrangia! Orrore! Niente cameriere personale! E per cambiarsi impiega solo venti minuti e non un’ora! Quando parla di prigionia e deportazione fa venire un infarto a tutti.

👉 Non ho apprezzato la vasta parte dedicata al contrabbando a mio avviso ha rallentato la lettura, rendendola anche più monotona. Sono nella parte finale si movimenta.

👉 Ho apprezzato molto l’inizio e la fine ma non la parte centrale che ho trovato più lenta.

👉 Umorismo, misteri, avventure, litigi, romanticismo, fantasmi. Una storia incentrata sulla famiglia in cui c’è un po’ di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento