Translate

giovedì 22 dicembre 2022

Recensione: "Cena con delitto al castello di Balmoral" - Chris McGeorge

Pagine 374
Genere Giallo 

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 8
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

È il giorno di Natale, sul trono c’è re Eric, ha ottantacinque anni ed è sovrano da quando ne aveva dieci.
Vuole festeggiare il Natale solo con la sua famiglia al castello di Balmoral, ha mandato via tutta la servitù, ha tenuto solo lo chef e il capo della sicurezza.
Dopo il pranzo, re Eric vuole annunciare il suo erede, colui che siederà sul trono ma dopo aver bevuto un sorso di whisky, il re cade morto.
A raccontarcelo è proprio l'assassino ma qual è la sua identità? 
Torniamo indietro di dieci anni, a inizi giornata, ora a narrare è lo chef.
Il castello in cui sono è isolato a causa di una tormenta di neve, i reali sono abbandonati a se stessi. Tra di loro c’è un assassino.
Saranno loro a chiedere allo chef di indagare.

👉Il libro parla della famiglia reale britannica ma in un universo parallelo, quello dove re Edoardo VIII non abdica per sposare un’americana divorziata.

👉 C’è solo una manciata di personaggi ma ognuno di loro è descritto bene, hanno tutti caratteristiche particolari che li contraddistinguono. Nel castello oltre al re, c'è la principessa consorte (ha il vizio di bere), le loro due figlie gemelle: Emeline e Maud, il marito di quest'ultima: Thomas e i loro figli: Matthew (il preferito del re) e Martin. C'è poi il fratello del re: David e la servitù: Tony, addetto alla sicurezza e lo chef Jonathan, grande amico del re.

👉 Ho letto questo libro in un attimo, senza rendermene conto divoravo una pagina dopo l’altra.
Una lettura scorrevole, godibile, che tiene il lettore attaccato alle pagine.

👉 Una matrioska di misteri, il fantasma di un ex servitore, dossier con i peccati reali.

👉 Poco dopo la metà del libro la soluzione del caso mi si presenta su un piatto d’argento. È palese, ho pensato: come fanno a non capirlo anche i personaggi? In effetti avevo ragione a metà, la soluzione è più elaborata del previsto anche se in parte avevo visto giusto.

👉 Si parla di una monarchia vista e recepita come una prigione, i reali sono al servizio del popolo, non sono che burattini, comparse che devono attenersi al copione.
Questa visione è la parte più affascinante del libro.

👉 Un giallo che riserva sorprese curiose ma con la pecca di una soluzione troppo evidente.

Nessun commento:

Posta un commento