Translate

giovedì 22 dicembre 2022

Recensione: "Odditorium" - Daniela Ballone


Pagine 174
Genere Biografie

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione -

Voto Finale: 7+ 

Un libro che parla di alcuni dei più noti freaks e sideshow performers.
La raccolta si apre con Barnum, l'uomo che inventò lo show business, un affabulatore il cui unico scopo era soddisfare i desideri del pubblico per guadagnare quanto più possibile. Era un genio nel suo campo, il precursore dei pubblicitari.
Si prosegue poi parlando dei protagonisti dei suoi e di altri spettacoli.

👉 Ogni personaggio ha la sua illustrazione (tranne alcuni di cui si parla brevemente), la sua biografia, qualche curiosità e a volte anche qualche citazione. Si parla anche della malattia dietro le loro peculiarità insolite.
Sono divisi in categorie in base alla loro particolarità.

👉Nel volume ci sono personaggi famosi come Annie Jones, la donna barbuta e Stephan Bibrowski, l'uomo leone ma anche figure meno note come William Durks, l'uomo con due facce o Josephine Joseph, l'ermafrodita.

👉Non tutte le storie sono a lieto fine, alcune sono tragiche, a volte finiscono con la morte prematura.
Tuttavia sono storie di grande forza e determinazione, la maggior parte di loro non si è lasciata abbattere dai propri problemi, ne hanno fatto invece un punto di forza. Alcuni di loro sono perfino diventati ricchi proprio per via della loro diversità. Non hanno trasformato i loro difetti in ostacoli ma in virtù.

👉 I protagonisti del libro vengono da tutto il mondo, non ci sono solo italiani ma anche thailandesi, americani, tedeschi, russi, prussiani e diversi altri.

👉Una raccolta oltremodo affascinante. Sul finale ci sono personaggi famosi non per via di problemi fisici ma di altre particolarità, per esempio tatuaggi o forza fisica.

Nessun commento:

Posta un commento