Translate

martedì 31 gennaio 2023

Recensione: "Raybearer" - Jordan Ifueko


Pagine 474
Genere Fantasy

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Tarsiai è una bambina che vive a Rocca Bhekina. Ha sette anni quando tenta di fuggire la prima volta ma il custode che la madre aveva trasformato in genio con un vile ricatto, la riacciuffa e le mostra la verità. La madre ha espresso due dei tre desideri, uno di questi è proprio Tarisai. Lei è un mezzo genio e dovrà esaudire l’ultimo desiderio: uccidere l’erede al trono ma per farlo deve entrare nel suo Concilio. Ma per far parte degli undici… lei deve amarlo.

👉 La storia è ambientata in un luogo di fantasia, una specie di Africa dove la magia è capricciosa, ci sono elefanti, leoni, baobab, c’è la savana ma in versione fantastica con spiritelli, un custode alato, demoni, inferi.
In totale solo dodici terre diverse che un condottiero ha poi unito e governato. In realtà, solo su mappa i confini sono unite, i popoli non lo sono affatto. 

👉 Tarisai vive in una città invisibile, creata dalla madre che non si fa mai vedere. La bambina cresce con i tutori che le insegnano di tutto ma non la toccano perché lei può vedere le storie delle persone o degli oggetti. La madre non vuole che lei sappia la verità sul re, non prima di essere ammessa al Concilio. Deve essere ingenua.

👉 Il re e l’erede, una volta ottenuto il Concilio, diventano immortali. Sono la vecchiaia può ucciderli ma se uno degli undici li tradisce, possono morire per mano sua. Per questo gli undici devono amare il loro re/principe e sono destinati a stare sempre insieme.
L’idea di un Concilio unito dall’amore è singolare e meravigliosa.

👉 Tarisai stringe subito amicizia con il principe, sono entrambi alla ricerca di amici che saranno la loro famiglia. Tarisai si unirà però anche con altri bambini come Sanjeet, l’Orso del principe, suo fedele protettore ma … entrambi per anni rifiutano di far parte del Concilio.

👉 Riti, feste, offerte, misteri. Tarisai intraprende un viaggio alla scoperta della verità. Chi è davvero sua madre? Qual è la verità sul re? Tanti tasselli di puzzle che Tarisai dovrà trovare e unire.

👉 L’inizio di un’avventura rivoluzionaria, una lotta femminista, una lotta per salvare vite.
Un fantasy pieno di mistero, lotte e grandi amicizie.

👉 Lady, la madre di Tarisai, è un personaggio che si comprende bene solo alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento