Translate

giovedì 30 marzo 2023

Recensione: "Le ragazze di Verate" - Virginia Bramati


 Pagine 756
Genere Romanzo

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 6+

Il volume contiene tre storie diverse ma collegate tra loro.
Tre storie molto diverse tra loro ma tutte dai personaggi ben delineati. L’autrice è riuscita a sottolineare le loro diversità e a dare ad ognuno tratti distintivi.
Le storie sono ben narrate, senza parti superflue.
Tre romanzi di cui innamorarsi.

1. TUTTA COLPA DELLA NEVE

Milano. Primo giorno di apprendistato in uno degli studi legali più importanti (ha vari sedi nel mondo e conta oltre mille avvocati) e le cose iniziano male fin da subito: nevica.
Sassi si presenta in ufficio con piumino e doposci, inoltre osa andare sul terrazzo a mangiare i fiocchi di neve, cosa che uno dei soci anziani, Maximilian Bauser, sembra non apprezzare. A quanto pare il terrazzo è solo per lui o almeno questa è l'impressione di Sassi. 
Ma c'è un motivo se Sassi ha scelto proprio quello studio e no, non è per la sua fama e nemmeno per il fascino di Maximilian. 

👉La storia di svolge a Milano ma in parte anche a Verate, paese dove vive la madre di Sassi. 

👉Le miei parti preferite sono quelle ambientate a Milano, le scene a Verate le ho trovate meno interessanti. Diciamo che ritardavano ciò che mi entusiasmava maggiormente: gli incontri tra Sassi e Max.

👉L'amicizia tra Sassi e i suoi due coinquilini è speciale, ci sono sempre l'uno per l'altra. Nei momenti bui si danno una mano.

👉Una narrazione scorrevole, un romanzo con un pizzico di mistero. Amore e segreti, un mix accattivante, non trovate? 

2. MENO CINQUE ALLA FELICITA'

Costanza lavora in una redazione a New York ma per Natale decide di tornare a casa a Verate. Fa ritorno perché così gli ha detto il padre … defunto. Per qualche motivo, Costanza sente la sua voce.
Una volta a casa, scopre che la madre non vuole festeggiare il Natale e che ha affittato “la stanzetta” a un uomo su cui non si sa molto, lo credono un muratore estone. In realtà non è proprio così.

👉Sebbene abbiano ruoli secondari, nella storia appaiono anche i protagonisti del libro precedente.

👉 La storia d’amore è stata un po’ repentina, affrettata. In cinque giorni succedono davvero molte cose.

👉 Consiglio di leggerlo a dicembre, il libro sprigiona infatti un forte clima natalizio.

👉 Anche qui ho trovato la narrazione scorrevole e piacevole.

👉 L’idea del “fantasma” ha reso la storia più accattivante.

3. E SE FOSSE UN SEGRETO?

È una mattina di inizio estate quando Ale deve indossare per la prima volta la sua fascia da sindaco per l’inaugurazione del nuovo reparto di perinatologia.
Come se ciò non l’agitasse già abbastanza si aggiunge il fatto che rivedrà anche il suo primo grande amore: Stefano, primario del nuovo reparto, di ritorno dagli Stati Uniti.

👉 Ale è la figlia di una ragazza madre, si è data da fare per ottenere il suo posto nel mondo.

👉 Non mi aspettavo un’evoluzione degli eventi cosi repentina. Lei e Stefano si incontrano e vanno subito a letto, mi aspettavo un riavvicinamento più lungo, maggiori tira e molla ma poi arriva il “era troppo bello per essere vero” e comprendo meglio l’evoluzione della trama. Non è scontata come mi aspettavo.

👉 È una storia d’amore controcorrente. Il punto è: si amano davvero dopo tutto quel tempo passato lontani?

👉 Nella storia ci sono anche vari flashback sulla storia di Ale e Stefano. Questo ci permette di inquadrarli meglio, di capire la loro storia.

👉 Tra le tre è certamente la storia d’amore più particolare.

👉 Anche qui, come negli altri romanzi, ci sono segreti da portare alla luce.

Nessun commento:

Posta un commento