Vol. 3 Belladonna
Pagine 430
Genere Fantasy
Originalità 7
Trama 6
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8
Voto Finale: 7+
Per salvare il padre ingiustamente accusato di omicidio e per evitare che sia la cugina a doversi sacrificare, Blythe accetta di sposare il principe Aris, dietro cui si cela Fato, fratello di Morte.I novelli sposi si odiano a vicenda.
Fato voleva infatti Signa, cugina di Blythe e ora compagna di Morte.
Lui é convinto che lei sia la reincarnazione della moglie amata e perduta. Signa però conosce la verità.
👍🏻 La storia dei due fratelli é antica, il rancore di Fato é esploso quando Morte gli ha portato via l’ennesima persona, la più amata: Vita.
👍🏻 Fato tesse tutti i destini ma quello di Blythe é un mistero per lui da quando lei ha cambiato il suo destino.
👍🏻 Fato ha grandi poteri, modella la realtà, può costruire palazzi, città intere, può usare le persone come marionette.
👍🏻 Vita, Fato, Morte ma c’è altro e Blythe la scoprirà presto: Caos.
👎🏻 Sul finale mi aspettavo un colpo di genio che salvasse tutti… invece.. si è concluso in modo alquanto banale. Da Blythe, soprattutto, mi aspettavo fuoco e fiamme, é così grintosa, spavalda.. invece, alla fine mi ha dato l’impressione di essersi arresa.
👎🏻 Anche la storia d’amore poteva essere scritta meglio, é come se mancasse qualcosa.
👍🏻👎🏻 Una bella serie ma si è guastata sul finale, peccato.
Pagine 332
Genere Fantasy
Originalità 7
Trama 6
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8
Voto Finale: 7
La città di Poppy Meadows è stata fondata da sette famiglie magiche. Una di queste è quella dei Ravelare. La loro magia, però, porta con sé anche delle maledizioni.Sadie Ravelare è titolare insieme a sua nonna Gigi della caffetteria: A Peach in Thyme.
Una mattina, Sadie si imbatte in sette cattivi presagi, ciò significa che qualcosa di terribile è in aguato.
L'ultimo di questi presagi è proprio Jake, il suo primo cuore spezzato, di ritorno in città.
Sadie ha infatti la maledizione da quattro cuori spezzati: il suo cuore si spezzerà quattro volte e alla fine perderà i suoi poteri.
Ed ecco cosa preannunciavano i presagi: la nonna rivela a Sadie e al gemello un segreto su di loro che lei ha tenuto celato fin dalla loro nascita. Un segreto che costerà l'ennesimo grande sacrificio.
👍🏻Sadie ha una magia particolare: riesce a rendere magici i dolci che prepara.
👍🏻Sadie si è barricata nella sua corazza per impedire al suo cuore di andare in frantumi, è così determinata a non lasciare che la maledizione si compia che non si rende conto che si sta impedendo di vivere veramente e di essere totalmente felice.
👍🏻Sadie e il fratello sono persi, sono alla ricerca di se stessi.
👍🏻Un libro sulle emozioni, sul dolore, sulla famiglia, su una magia meravigliosa quanto maledetta.
👍🏻 Il libro è pieno delle ricette dei dolci (e non solo) di Sadie.
👎🏻La storia procede lentamente, il finale è prevedibile, mi aspettavo di più.
Pagine 288
Genere Giallo
Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
Il treno della metropolitana ferma a Baker Street.I passeggeri scendono tranne una donna.
Quando l'avvertono questa scivola a terra, è morta.
Ad indagare arriva l'ispettore Decimus Webb a bordo del suo biciclo.
👍🏻La narrazione si sposta seguendo vari personaggi. Ci sono le scene di Webb, quelle al rifugio per donne penitenti e quelle che hanno per protagoniste le donne della famiglia White.
👍🏻La vittima viveva proprio al rifugio ed è la sovrintendente del posto a rivelare alla polizia l'identità della donna.
👍🏻Tutto ruota attorno alle donne, povere, in difficoltà, donne che vendono se stesse e altre che tentano di redimerle.
👍🏻Le White sono tre: la madre Agnes, la figlia Lizzie, obbligata dal marito a vendersi per denaro e l'altra figlia, Clara, a servizio presso una famiglia agiata.
👍🏻👎🏻Alla fine, l'ispettore e le indagini sono marginali, sono nettamente superiori le scene con protagoniste le White. Non è propriamente un giallo dove si indaga, i vari fatti li scopriamo seguendo le sorelle.
👍🏻Un libro che si legge velocemente e che parla di storie di vite misere e per necessità disoneste. Una storia fatta di scelte che causano la salvezza di alcuni e la disfatta di altri.
Vol. 15 I casi di Hamish Macbeth
Pagine 235
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8
Voto Finale: 8
Hamish Macbeth, agente di polizia di Lochdubh, decide di andare a dare un'occhiata a uno dei villaggi vicini sotto la sua giurisdizione: Stoyre.Quando arriva si rende conto che qualcosa non va: il paese è completamente vuoto, sono tutti in chiesa. Il problema? Nessuno vuole dirgli cosa sta succedendo.
Un intero villaggio che trama chissà cosa.
👍🏻Hamish ha un enorme problema: evitare la promozione. Lui è un agente pigro, felicemente privo di ambizioni ma soprattutto ama il suo villaggio e i suoi abitanti. Non vuole essere trasferito e non vuole avere più lavoro da svolgere. Deve quindi continuamente evitare di essere promosso, cosa sempre più difficile dato che è un poliziotto eccezionale.
👍🏻Nel corso della storia, Hamish si occupa di vari casi, non solo quello di Stoyre. In effetti, è un libro di ricco di avventure.
👍🏻Hamish ha una nuova compagna di indagini: la giornalista Elspeth.
👍🏻Il nostro agente questa volta rischia davvero grosso, è disposto a tutto per tenere al sicuro i suoi compaesani, fortuna che ha due anziani angeli custodi dalla sua parte.
👍🏻Questo nuovo capitolo della serie di Hamish è dinamico e pieno di misteri da risolvere, l'ho trovato migliore degli altri.
Vol. 2 I casi del Commissario Adamsberg
Pagine 330
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 8
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8
Voto Finale: 7
Tra le montagne del Mercantour un lupo enorme fa strage di pecore.Lawrence, ricercatore canadese approdato in Francia proprio per studiare i lupi, non è convinto che quegli attacchi siano opera di un lupo, del resto lui se ne intende.
La vittima successiva è una donna, inizia a diffondersi l'opinione che il colpevole sia un lupo mannaro.
Il commissario Adamsberg segue quelle vicende comodamente da casa sua. Lui ha altri grattacapi al momento: una donna lo vuole morto. Però, al telegiornale, gli pare di aver visto un'altra donna che lui ama profondamente.
👍🏻Vargas ha uno stile molto particolare per quanto riguarda i dialoghi. Brevi, spesso criptici, scheletrici.
👍🏻Adamsberg compare alla fine, nelle ultime cento pagine. Nella prima parte il caso prende vita mentre nella parte centrale una compagnia si mette in viaggio alla ricerca del lupo mannaro.
👍🏻👎🏻 Ho intuito la soluzione del caso poco prima della rivelazione finale. Non è il libro migliore della serie ma si legge comunque bene, la narrazione ha sempre il suo fascino.
Nessun commento:
Posta un commento