
"Isabella Nagg e il vaso di basilico" di Oliver Darkshire
Pagine 312
Genere Fantasy
Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
Bagdemagus è uno stregone molto anziano e molto competente.Un giorno si ritrova ad avere a che fare con un cadavere senza testa. Piuttosto pericoloso perché molto probabilmente riprenderà vita e causerà non pochi problemi.
Senza la testa però non può sistemare nulla e quindi, nel mentre, sotterra il corpo.
Bagdemagus è alquanto distratto e si dimentica di cercare la testa.
Passano vent’anni e lo stregone va in pensione.
Un giorno, il signor Nagg (raccoglie le foglie di mandragola per lo stregone) va da Bagdemagus per la consegna ma non lo trova. Il signor Nagg decide di prendere come pagamento uno dei volumi del Gramaire Per Tutti gli Usi, una sorta di enciclopedia di incantesimi molto rara.
La moglie, Isabella, non è affatto contenta e non manca di rimproverare il marito. Il giorno dopo però, Isabella prova un incantesimo e .. il suo asino inizia a parlare ma non è l’unico… anche il basilico!
👍🏻 Nella zona c’è un problema di goblin. Vanno in giro a vendere la loro frutta che alla lunga uccide. Il problema è serio perché una donna ha deciso di mettere su un business con quella frutta.
👍🏻 L’asino parlante si assegna un nome: Culetto. Se ne va in giro a creare problemi o a cercare di risolverli.
👍🏻 Insieme al Gramaire, Isabella eredita anche il grimalkin, una sorta di gatto magico annesso ai libri.
👎🏻 Isabella è un po’ grezza e abbastanza egoista. Per salvare quella canaglia del marito a cui non tiene e che disprezza, non esita a sacrificare pezzi del grimalkin (il prezzo della magia usata). Il gatto è l’unico essere che le dà buoni consigli e le è amico. Lei è proprio un’ingrata.
👎🏻 I personaggi in generale non sono molto brillanti. A tutti sembra poi mancare quella scintilla che rende speciale e amato un personaggio.
👍🏻👎🏻 L’ambientazione è giusto abbozzata. Ha il suo fascino ma non viene descritta al meglio.
👍🏻 Una storia di magia ma anche di rinascita. La morte non è sempre la fine ma un nuovo inizio in forma diversa.
"L'Imperatore delle Stelle della Sera" di Laura Thalassa
Vol. 3 The Bargainer
Pagine 244
Genere Fantasy
Originalità 5
Trama 5
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 5
Facciamo un salto indietro nel tempo.Un salto di oltre due secoli.
Un salto che precede la nascita di Desmond, il Re della Notte, il Mercante di Segreti.
Sua madre sta fuggendo da palazzo, vuol salvare Desmond da suo padre, vuole farlo crescere al sicuro.
Riviviamo la vita di Desmond, il duello con il padre, come nasce l’amicizia tra lui e Malaki, di quando una profetessa rivela a Desmond che la sua anima gemella sarà umana.
👍🏻 Il libro inizia da prima della nascita di Desmond e arriva più o meno al presente. Parla anche dell’incontro con la sua bella sirena (non capisco perché continuano a definirla umana).
👎🏻 Ho trovato estremamente noioso e inutile questo tuffo nel passato. Gran parte delle cose che rivela già si sapevano, non c’era bisogno di fare un libro a parte per riassumerle.
👎🏻 É un libro doppione, un libro tappabuchi, di quelli pubblicati tanto per mantenere tranquilla la curiosità del lettore in attesa del prossimo.
👎🏻 Odio i libri narrati dalla prospettiva di un altro personaggio. Non ho pazienza per rivivere da capo la storia che già conosco.
Pagine 416
Genere Fantasy
Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
Peyote lavora al quinto piano dell’inferno: ufficio acquisizioni.Il suo lavoro consiste nel far firmare contratti agli umani, più ne recluta, meglio è.
Lui realizza un desiderio e loro gli concedono in cambio la propria anima.
Peyote ha una nuova collega: Cal.
Intanto, sul pianeta Terra, Mickey é un’adolescente che fatica a fare amicizia ma quell’estate ha un colpo di fortuna, incontra Ruth.
Diventano così amiche che Ruth viene invitata ad andare con loro nella loro casa vacanze nel New Hampshire.
In quella famiglia, però, ci sono più segreti di quanti si potrebbe immaginare.
👍🏻 Il libro è narrato da punti di vista diversi, quelli dei vari personaggi.
👍🏻 Abbiamo anche una doppia ambientazione: quella terrestre e quella infernale.
👍🏻 Qual è il filo che unisce Peyote e Mickey?
👎🏻 Alcune parti le ho trovate poco chiare, non sono riuscita a collegare bene alcuni fili della trama.
👎🏻 Avrei preferito che la vita di Pey venisse approfondita.
👍🏻👎🏻 A livello di trama non è male: un misto tra fantasy e thriller, c’è perfino una morte sospetta su cui indagare. La narrazione poteva essere più chiara però.
"Miss Marple al Bertram Hotel" di Agatha Christie
Pagine 202
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 8
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8
Voto Finale: 7+
A Miss Marple, una gentile vecchietta dalla mente vivace, viene gentilmente regalato un soggiorno presso il Bertram Hotel, un elegante albergo che è rimasto bloccato nel tempo, nulla lì é mutato e proprio per questo è la meta preferita dei nostalgici dei bei tempi passati.Nello stesso hotel alloggiano anche il canonico Pennyfather, soffre di perdita di memoria, Lady Bess Sedgwich, una donna moderna con un segreto, il colonnello Luscombe, tutore di Elvira, una ragazza ricca senza genitori e che tende a mettersi nei guai.
Il canonico, sbadato come è, sbaglia giorno del congresso e sparisce nel nulla.
👍🏻Miss Marple ha un occhio acuto, non le sfugge niente, riesce a decifrare le persone con un’occhiata. É come se avesse un database di “tipi di persone” ed è così che riesce a capirle e sapere cosa aspettarsi da loro.
👍🏻In molti si mettono sulle tracce del canonico ma Miss Marple è l’unica ad essersi accorta che effettivamente era tornato in hotel. Lo ha visto a notte fonda. Che fine ha fatto?
👍🏻La polizia stava già tenendo l’hotel sotto controllo, il suo nome spuntava spesso fuori in associazione a una serie di furti.
👍🏻Indaga l’ispettore capo Davy, cordialmente soprannominato papà Davy. Un investigatore brillante che riconosce subito in Miss Marple un’abile aiutante.
👍🏻E poi proprio come temeva Miss Marple: un omicidio.
👍🏻 L’ambientazione è ben curata, uno splendido hotel di lusso in cui ogni cosa sembra fatta alla buon vecchia maniera.
👍🏻Un caso subdolo ma alla fin fine triste.
👎🏻Miss Marple è un personaggio di parte, essenziale ma marginale, poco presente. È un peccato perché è una figura alquanto affascinante.
Pagine 177
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 7+
Tutto ha inizio dal dentista. Poirot ci va per un controllo, é abbastanza agitato, non ci va con piacere.Da quello stesso dentista, lo stesso giorno, passano altre persone, più o meno facoltose.
Poche ore dopo la visita di Poirot, l’ispettore capo Japp chiama il detective belga: proprio il suo dentista pare essersi suicidato poco dopo la partenza di Poirot… ma qualcosa non torna.
👍🏻Fatto strano: ai diversi pazienti che erano nello studio quel giorno… iniziano ad accadere cose brutte.
👍🏻Altro fatto strano: varie faccende accadono dopo ma sono implicati i soliti nomi. Tutto ruota intorno a quel dentista.. che non sembra centrare nulla.
👍🏻Poirot ha a cuore la vita, ogni persona conta, anche se meschina.
👍🏻Un caso ingarbugliato, dove niente è come sembra.





Nessun commento:
Posta un commento