Translate

venerdì 29 agosto 2025

Recensioni: "Ragione, omicidi e sentimento" - "La casa sotto il cielo stellato" - "Il maestro e margherita" - "L'assassinio di un gentiluomo" - "A fragile enchantment"


"Ragione, omicidi e sentimento" di Jessica Bull 

Pagine 397
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Kent, 1797.
Jane Austen si sta recando a Rowling per aiutare la cognata con il parto.
Alle tre gravidanze precedenti aveva pensato la sorella di Jane: Cassandra ma lei questa volta è impossibilitata, il suo promesso sposo é morto.
Jane va a Rowling anche per un secondo motivo: vuole rafforzare il legame con il fratello Neddy, dato in adozione quando era un bambino.
Neddy è diventato così l’unico erede del cugino ricco degli Austen. Jane e il resto della famiglia contano molto sulla futura ricchezza di Neddy.
C’è un problema ora: la sua madre adottiva pare abbia una nuova pupilla, a quanto pare è una principessa senza famiglia.
La moglie di Neddy é convinta che sia una truffatrice e chiede a Jane di indagare.

👍🏻 La cognata di Jane, Elizabeth, la incastra doppiamente: deve risolvere il mistero della nuova pupilla e … trovarsi marito. Le organizza una serie di incontri e cene.

👍🏻 Elizabeth ha un carattere forte e una lingua tagliente, spesso lancia frasi spinose che feriscono Jane.

👍🏻 Nel libro precedente Jane doveva difendere un fratello, questa volta ne accusa un altro. Neddy é davvero colpevole o Jane si è sbagliata sul suo conto?

👎🏻 La traduzione poteva essere curata maggiormente.

👍🏻 Protagoniste sono le donne: donne che si adeguano al loro posto in società e altre che vogliono essere indipendenti. Donne che inseguono l’amore e altre che tentano di realizzare i proprio sogni. Donne nobili e altre tormentate, che lottano per sopravvivere.

👍🏻 La vita di Jane un po’ romanzata con un pizzico di mistero. Si parla anche dei primi libri che Jane sta scrivendo e di quelli che ha già concluso.

"La casa sotto il cielo stellato" di Sangu Mandanna

Pagine 320
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Regola fondamentale per le streghe: vivere separate dalle altre per evitare problemi magici.
Le streghe, per questo, si riuniscono solo una volta ogni tre mesi per condividere incantesimi o cercare supporto.
Il gruppo di streghe a cui appartiene Mika è composto da ventuno elementi capeggiati da Primrose, la donna che ha cresciuto Mika.
Le streghe sono infatti maledette: i loro genitori muoiono appena loro nascono.
Durante l’ultimo incontro, Primrose rimprovera Mika per aver aperto un canale sui social in cui fa trucchi di magia. Al pubblico dice che sono finti.. ma è magia vera e qualcuno se ne è accorto.
Mika viene contattata in privato e invitata a Nowhere House, hanno un’offerta di lavoro per lei: cercano una tutrice strega per tre giovani streghe.
Mika raggiunge Nowhere House, una casa meravigliosa, protetta da potenti barriere magiche.
L’accolgono due anziani coniugi: Ian e Ken.
Le spiegano che la casa appartiene a un’archeologa: Lillian Nowhere, é una strega ed è lei ad aver adottato le tre bambine. Ora lei è via per lavoro e il suo avvocato deve venire a Nowhere House per delle carte e temono che le bambine si facciano scoprire perché non controllano i loro poteri. Mika deve insegnare loro la magia.

👍🏻 A Nowhere House vive anche la governante e Jamie, il giovane bibliotecario. Ken lavora come giardiniere, Ian è un attore in pensione.

👍🏻 Le bambine sono: Rosetta, 10 anni, viene da Londra. Terracotta, 8 anni, viene dal Vietnam. Altamira, 7 anni, viene dalla Palestina.

👍🏻 Mika sa che tenere tre giovani streghe è pericoloso, la magia tende a sfuggire dal loro controllo ma accetta lo stesso di aiutarle. Lo fa per un solo motivo: la solitudine che lei ha provato da piccola. Almeno le tre bambine sono insieme.

👍🏻 Un insieme di personaggi fragili, soli, che si stringono in una sorta di famiglia molto speciale.

👍🏻 Un libro dolce che parla di persone alla ricerca della fede nel prossimo, della capacità di lasciarsi amare e di amare incondizionatamente.

"Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov

Pagine 541
Genere Classico

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

Una sera primaverile, Berlioz, direttore di una rivista d’arte e lettere, incontra in un parco il poeta Ivan.
I due si siedono a parlare di Gesù e Dio e sostengono la loro inesistenza.
Ben presto, uno straniero si unisce a loro ma afferma che in realtà Gesù e Dio esistono e gli racconta la storia di Pilato.
Al termine dell’incontro il direttore corre verso la sua fine (tra l’altro predetta dallo straniero) mentre il poeta finisce in manicomio.. colpa di un enorme gatto nero.
Il fatto è che quello straniero è il diavolo in persona ed è sceso sulla terra con i suoi servi che porteranno scompiglio ovunque.

👍🏻 Il gatto nero, giullare del diavolo, insieme a Fagotto, il maggiordomo del diavolo e ad Azazello, servo del diavolo, portano sventure ovunque vanno.

👍🏻 Una giostra di personaggi che gira così velocemente da stordire quasi il lettore, eppure è impossibile scendere e girare le spalle a questa storia.

👍🏻 Il protagonista, il maestro del titolo, compare solo verso metà libro. Entra di nascosto nella camera del poeta al manicomio. É proprio il maestro l’autore della storia di Pilato.

👍🏻 Margherita é l’amante del maestro. Lei ha tutto ma è infelice perché non ha più lui e farà di tutto, anche scendere a patti con il diavolo, per riaverlo.

👍🏻 Un intreccio tra realismo e fantastico, filosofia e satira.

👍🏻 A fare da sfondo alle vicende la Mosca degli anni ‘30.

👍🏻 Un libro che parla di fede, di amore, di bene e male, un libro che è anche una satira della realtà sovietica dell’epoca.

"L'assassinio di un gentiluomo" di Christopher Huang 

Pagine 384
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 7
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 6

Londra, 1924.
La guerra è finita e le persone possono finalmente guardare avanti.
L’Art déco si sta facendo strada, la luce elettrica è ovunque, al posto delle carrozze ci sono le auto, nei nightclub si ascolta il jazz.
Al Club Britannia è invece tutto come sempre.
É un’associazione per gentiluomini che hanno combattuto in guerra.
Il tenente Eric ne fa parte, del resto uno dei fondatori era un suo avo.
Al club c’è un nuovo arrivato, Benson, é lì grazie a un altro membro ma la sua ammissione non è ben vista da tutti: era un obiettore di coscienza.
Benson ha portato qualcosa nel caveau, Eric ne vede il contenuto ma non sa spiegarsi perché sia così importante.
Al club viene lanciata una scommessa: uno dei membri afferma di riuscire a rubare nel caveau e per dimostrarlo porterà via qualcosa dalla cassetta di sicurezza di Benson.
Il giorno dopo, il furto é effettivamente avvenuto ma nel caveau viene anche ritrovato il corpo senza vita di Benson.

👍🏻 Viene mandato ad indagare l’ispettore Parker ma Eric è convinto che sia coinvolto nel caso. Il suo nome era in un fascicolo che Benson aveva messo nella cassetta.

👍🏻 Eric decide di indagare sul passato di Benson, non fidandosi dell’ispettore.

👍🏻 Più che della guerra, si parla delle conseguenze che hanno avuto i soldati.

👎🏻 Il caso non l’ho trovato particolarmente brillante anche se il mistero di Benson ha il suo fascino.

👎🏻 Dopo un po’ la storia non mi ha più coinvolta.

"A fragile enchantment. Un amore intessuto di magia" di Allison Saft 

Pagine 403
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 6

Niamh é una sarta magica, lei riesce a infondere nelle sue creazioni delle sensazioni.
Per questo suo potere, le viene chiesto di essere la modista di corte per le nozze del principe Christopher, il fratello del reggente.
Niamh però è machlandese, la sua gente ha combattuto per ottenere l’indipendenza da Avaland e ancora oggi sono in rivolta. Niamh sa che non sarà ben vista e accettata da tutti ad Avaland ma decide di fare ugualmente quel lavoro.
La sua famiglia ha bisogno di quel denaro.
Il principe Christopher si dimostra fin da subito un giovane burbero e antipatico mentre suo fratello, il principe John, è più regale ed educato.
Però più crea vestiti per Christopher, più la sua opinione cambia.

👍🏻 Le rivolte tra Machland e Avaland sono scoppiate principalmente perché Avaland ha sfruttato le terre di Machland fino a impoverirle e poi ha lasciato i suoi abitanti morire di fame. Il vecchio re giace però in fin di vita e il principe John ha preso il suo posto. Lui sta cercando di sistemare le cose.

👍🏻 Alcune persone sono in possesso di doti magiche, hanno sangue divino, sono i discendenti delle divinità che erano venute in quei regni.

👍🏻 Niamh è docile, fragile, il suo desiderio più grande è provvedere alla sua famiglia.

👍🏻 Christopher è fuori posto, non vuole il ruolo di principe e tutte le attenzioni che ne derivano. Per questo è duro e schivo.

👍🏻 Niamh finisce con il farsi nuovi amici ad Avaland.

👎🏻 La trama è abbastanza piatta, non ci sono molti colpi di scena, anche i personaggi non brillano particolarmente. Non mi ha colpita più di quel tanto.
 

Nessun commento:

Posta un commento