Translate

venerdì 28 novembre 2025

Recensioni: "La strega ribelle" - "Il negozio fantasma" - "Brothersong" - "Bride"

"La strega ribelle" di Kristen Ciccarelli 

Pagine 600
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Rune é fuggita dalla Nuova Repubblica con un manipolo di streghe.
Il piano è aiutare Cressida a riconquistare il trono, così da salvare le streghe che vengono ora cacciate e giustiziate.
Rune ha un compito: sposare il principe Soren e in cambio ottenere un esercito per Cressida.
Gideon, il peggiore tra i cacciatori di streghe, l’uomo che ha causato la caduta delle regine sorelle, ha trovato Rune, l’ordine é: ucciderla.
Ne è però in grado? Riuscirà ad ignorare i propri sentimenti?

👍🏻 Rune e Gideon hanno ragione e torto entrambi. Le sorelle regine non devono tornare al trono ma nemmeno giustiziare le streghe é un’alternativa valida. Devono trovare una nuova via.

👍🏻 Tra loro due inizia un gioco di inganni, la posta in palio: la vita, se di mezzo però ci si mette l’amore?

👍🏻 Si fanno male a vicenda, devono uccidersi a vicenda eppure non ci riescono, nonostante tutto non riescono a non proteggere l’altro.

👍🏻 Entrambi hanno caratteri forti, dominanti, combattono per ciò in cui credono.

👍🏻 Una storia piena di intrighi, di odio e amore. Una lotta tra umani e streghe, forse però possono trovare un modo per coesistere?

"Il negozio fantasma. Le indagini di Gervase Fen"
di Edmund Crispin

Pagine 256
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 5

1938.
Richard Cadogan è uno scrittore di libri e canzoni.
Si sente vecchio e ha voglia di un’avventura, di un viaggio, per questo chiede un anticipo al suo editore e se ne va a Oxford.
Arriva a notte fonda e si imbatte in un polveroso negozio di giocattoli aperto.
Entra e trova a terra il cadavere di una donna.
Non fa in tempo ad andare alla polizia perché viene colpito e perde i sensi.
Si risveglia poi in un altro negozio, corre dalla polizia ma quando tenta di mostrare loro il luogo dell’omicidio… il negozio è sparito, al suo posto c’è una drogheria.
Richard va allora a parlare del suo problema con l’eccentrico professore di lingue e letteratura inglese al St. Christopher’s: Gervase Fen. Erano compagni di studi ed ora si mettono ad indagare insieme.

👍🏻 Scoprono in fretta chi era la vittima e della sua strana eredità piena di clausole e possibili eredi.

👎🏻👍🏻Il libro inizia e la storia promette bene peccato però che diventi noioso strada facendo.

👍🏻Ogni persona che incontrano durante le indagini ha un pezzo della storia da raccontare.

👍🏻 Il professore è un tipo alquanto bizzarro.

"Brothersong" di T.J. Klune

Pagine 550
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Il branco dei Bennett ha perso un componente: Gavin, il lupo bloccato che non riusciva a tornare umano.
Quando era con loro era sempre insieme a Carter, uno dei fratelli Bennett.
Carter era infastidito all'inizio ma poi tra loro si è formato un legame forte e quando Gavin se ne è andato per proteggere il branco, Carter gli è corso dietro per cercarlo.
Il viaggio solitario di Carter mette a dura prova la sua resistenza. Gli manca il branco, la sua famiglia, il legame si sta indebolendo ma non cede, deve trovare Gavin, a costo di scontrarsi con il loro peggior nemico.

👍🏻È individiabile con quanta intensità il branco di Ox e Joe viva le proprie emozioni. È come se i loro sentimenti fossero cento volte più potenti. 

👍🏻Carter è combattuto: vuole tornare dal suo branco ma non senza Gavin.

👍🏻Mi piace il fatto che i personaggi mettono a nudo le loro emozioni. Sono aperti tra di loro, parlano dei loro sentimenti, di come si sentono. Aprono il loro cuore, parlano di ciò che li fa soffrire, delle loro preoccupazioni, dei ricordi. Confessioni belle e altre dolorose.

👍🏻La storia di una famiglia allargata, di un branco di lupi e umani. Una storia piena di emozioni, comprensione, lotte e tanto amore.

👍🏻Sembra proprio che siamo arrivati alla fine della serie. I primi due libri sono i miei preferiti. È stato un piacere far parte di questo brancobrancobranco.

"Bride" di Ali Hazelwood

Pagine 384
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Dopo cinque secoli di ostilità, lupi e vampiri hanno deciso di stringere un accordo di pace con un matrimonio combinato. I due sposi si vedono per la prima volta all'altare.
Lui è l'Alfa, il capo dei lupi: Lowe.
Lei è la figlia del più alto consigliere dei vampiri del Sud-Ovest: Misery.
Dietro al loro matrimonio però ci sono più intrighi del previsto. Inoltre, nel branco di Lowe ci sono delle spie.

«Accetterei tutto, qualunque cosa dovesse decidere di darmi... la sua parte più piccola oppure tutto il suo mondo. La accetterei per una sola notte, sapendo che la perderò al mattino, oppure me la terrei stretta senza mai lasciarla andare. La accetterei sana o malata, stanca, arrabbiata, forte, e sarebbe comunque un assoluto privilegio.
Accetterei i suoi problemi e i suoi pregi, i suoi stati d'animo, le sue passioni, le sue battute, il suo corpo... accetterei qualunque cosa lei decidesse di darmi.»

👍🏻I vampiri e i lupi, in questo libro, sono diversi da quelli che siamo abituati a conoscere. I vampiri hanno le orecchie a punta, il sangue viola e non hanno un buon olfatto ma un udito eccezzionale. I lupi hanno il sangue verde e hanno un olfatto molto sviluppato. I legami per i lupi sono fondamentali, per i vampiri non valgono nulla, sono solitari. 

👍🏻Ci sono tre gruppi principali contrapposti: i vampiri, i lupi e gli umani. I vampiri sono in minoranza ma sono abili strateghi che si alleano sempre in modo vantaggioso. Quando Lowe è subentrato come nuovo Alfa ha spinto il padre di Misery a rivedere le sue alleanze.

👍🏻Misery accettta il matrimonio combinato per un unico motivo: Serena, la sua migliore amica, la sorella adottiva. Stanno insieme da quindici anni e poi un giorno, Serena sparisce nel nulla. Ed ecco perchè Misery sposa Lowe: il nome di lui era scritto su un biglietto nell'appartamento di Serene. Che lui abbia a che fare con la sua sparizione? 

👎🏻Alcune caratteristiche dei lupi penso di non averle totalmente capite.

👍🏻Misery è quasi un'alfabeta sentimentale, di relazioni non sa nulla così come di usi a tavola. 

👍🏻Un romanzo di cui ho apprezzato i personaggi meno scontati del previsto. Una storia piena di tradimenti, inganni e amore.





 

Nessun commento:

Posta un commento