Translate

domenica 30 marzo 2014

"La collezionista di cose perdute" - Alexis M. Smith


Editore FRASSINELLI
Pagine 182
Prezzo 18,50 EURO
Anno prima edizione 2013
Genere: Narrativa straniera 

Ci sono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, dove gli affetti hanno preso la forma morbida ed elegante di un libro dedicato con amore, di un abito portato solo una volta, di una cartolina spedita da città magiche riflesse nella luce trasparente di placidi canali. Per Isabel, che ha vent'anni e negli occhi l'immagine struggente della sua terra d'origine costellata dai ghiacci, quei luoghi sono diventati famiglia e amici: nelle botteghe traboccanti di vecchi oggetti, lasciati
indietro da altri, cerca e raccoglie le tracce di storie passate e di posti da sogno. Lì, Isabel colleziona piccole cose che qualcuno ha abbandonato, testimoni muti di magnifiche esistenze intorno alle quali la ragazza ricama con fantasia e tenerezza. Per esempio, chi avrà indossato lo splendido vestito esposto nel suo negozio vintage preferito? Forse una donna innamorata, come è lei ora? Isabel si è innamorata. Non sa come sia successo, però Spoke, il collega che le sistema il computer in biblioteca, dove lei restaura testi antichi, le fa venire voglia di appartenergli. È perfetto, così discreto, gentile, disponibile e pieno di attenzioni. Tanto che Isabel comincia a raccontarsi una storia nuova, non intessuta dei ricordi e delle cose altrui, ma quella che potrebbe nascere dall'incontro con Spoke. E per sapere come andrà a finire che un giorno, finalmente, Isabel si compra quel vestito vintage a cui pensava da tempo, entra nel ristorante dove lui sta pranzando, e si siede al suo tavolo.






La protagonista del libro è Isabel, una ragazza di vent'anni che ripara libri vecchi e consumati. Nel romanzo si alternano i racconti sul suo passato con la storia del suo presente.
Isabel è una collezionista di cose perdute, vecchie cartoline, fotografie di sconosciuti e tutto ciò che può avere un particolare significato a lei sconosciuto. Raccoglie frammenti di vite altrui su cui poi lei ricama fantastiche storie.
Isabel è vissuta in Alaska e da sempre sogna di andare ad Amsterdam, un sogno che per il momento non si avvera.
Tra una fotografia ed una cartolina usata, scopriamo che Isabel si è innamorata di un suo collega: Spoke, ex militare che però, ben presto, dovrà fare ritorno al fronte.
Tra storie, vecchi cimeli, vestiti degli anni Settanta, amici gay e ristoranti vegetariani, come andrà a finire tra Isabel e Spoke?
A voi la lettura a me la recensione.
Questo breve libro è scritto con semplicità, la trama sembra essere interessante ma mentre si legge perde un pò della sua eccentricità. E' un romanzo pacato, che dà un senso di tranquillità. Non è in grado di farti provare enormi emozioni, ma nel suo piccolo ti spinge a sognare flebilmente e a soffermarti a pensare alle piccole cose belle della vita.
E' un concentrato di serenità e di storie che si susseguono uno dietro l'altra.
Non è facile assegnarli un punteggio, appena iniziato ero decisa a dargli solo due stelle su cinque, poi è migliorato, arrivando a farmi pensare di dargli ben quattro stelle su cinque ma alla fine, quello che conta è il libro per intero, quindo, ho scelto di dargli:
3 stelle su 5

Ecco alcune frasi dal libro: 

- "Attraverso i libri si respira, attraverso i libri si vive." 

- "Al mondo non c'è neanche una cosa che non cambierà, te compresa."

- ".. e iniziò a capire perché alla sorella piacesse andare lì a provarsi dei bei vestiti che non avrebbe mai potuto comprare: era come indossare un'altra vita."

- "Noi non resistiamo al tempo. Alla fine soltanto le storie sopravvivono."

7 commenti:

  1. Me l'hanno consigliato e mi incuriosisce molto..presto lo leggerò :)

    RispondiElimina
  2. Già dalla trama si sente la pacatezza di questo romanzo, ed è una cosa che mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. Non sembra male! Aggiungo anche questo!

    RispondiElimina
  4. Sembra bellino daii! Però le tre stelline non mi incoraggiano, sappilo! ahahhaha

    RispondiElimina
  5. non mi sembra che abbia tanti scossoni questo libro

    RispondiElimina