Translate

domenica 7 febbraio 2016

"Eroi del Silenzio" - Andrea de la Guarra


Editore Nativi Digitali Edizioni
Pagine 147
Prezzo ebook 3,49 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere Narrativa italiana 


Ferdinando nasce in una famiglia circense, ma fin da
piccolo avverte un’insofferenza verso quel mondo girovago, più interessato al contatto con gli animali che al “circo dell’umanità”… con un’eccezione. Segreti ed inganni coperti da anni di silenzio fanno da filo conduttore dei ricordi che affiorano dalle sedute di rebirthing, terapia scelta per dare un senso a tutti gli eventi che un segreto di famiglia ha trascinato con sé.

Il circo, luogo di divertimento, risate e sordidi segreti.
Cosa si cela dietro alla facciata di allegria e magia?
Ferdinando è un figlio del circo, nato nel 1953, è l’ultimo di tre fratelli.
Karl è il primogenito ed ha tredici anni in più di Ferdinando; Sergio è invece il secondogenito, più vecchio di soli tre anni.
Loro vivono da sempre al circo, assieme ai loro genitori e alla zia Lara, madre di Robert, loro cugino.
La loro famiglia è molto unita, soprattutto da quando il marito di Lara, il fratello del padre di Ferdinando, muore a causa di un incidente al circo.
L’evento risale a prima della nascita di Ferdinando e di Robert, che non ha mai avuto la possibilità di vedere e conoscere il padre.
Dopo questo sciagurato incidente, la vita in carovana procede apparentemente bene, tra spettacoli, tigri e nuovi numeri.
Man mano che il tempo passa, Ferdinando assume ruoli sempre più rischiosi e di spicco all’interno del tendone. Clown, numeri di acrobazie con gli elefanti, trapezista, e domatore di tigri.
Si dà da fare in pista, mostra al pubblico emozionato ciò che sa fare e lì fuori, sotto agli sguardi attenti dei visitatori, tutto assume un’aria fiabesca, è come se in quel luogo il tempo si fosse fermato, creando una bolla di piena di magia.


Dietro le quinte, però, lontano dalle grida euforiche del pubblico,oltre le luci a centro pista, si consumano vicende che vanno oltre la morale.
Amori proibiti e impronunciabili, affetti che vanno oltre i legami consentiti, una storia che sfugge dalle mani di coloro che per mestiere, dovrebbero avere una presa salda.
Un viaggio tra i colori sgargianti del circo, tra le acrobazie e i ruggiti degli animali.
Un racconto che ci porterà indietro nel tempo, dove tutto ebbe inizio.
Un testo narrato postumi gli eventi, svelato attraverso i ricordi di chi l’ha vissuto in prima persona, mediante un viaggio interiore, alla ricerca del “perché” che ha dato via alla storia.
E proprie sulla soglia della fine, a conclusione di una storia d’amore, di segreti e silenzio, ci verrà svelato il significato degli “eroi del silenzio”.


Un’opera i cui legami tra i personaggi ho trovato fin troppo ingarbugliati, al limite del credibile, ma di cui ho apprezzato la storia, le cui soluzioni vanno cercate oltre le apparenze.
Un libro, un viaggio dentro sé stessi, un testo a cui assegno:

4 stelle su 5

Dal libro: 

- "Il momento in cui diventi adulto è quando non segui più quello che ti si presenta, ma lo crei tu (...)."

- "Io amo! Amo colui che il nome non mi è lecito dire."

- "Se così fosse stato ero un assassino? Ogni uomo uccide ciò che ama!"

2 commenti:

  1. Nooo la gif mi ha spiazzata! ahahahahha adoro Martin e adoro Madagascar! **
    Comunque non sembra male, dai! Non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  2. non l'avevo mai sentito questo libro!

    RispondiElimina