Translate

lunedì 15 gennaio 2018

Recensione: "Follemente felice: Combattere a colpi di gioia" - Jenny Lawson


Editore Sperling & Kupfer
Pagine 313
Prezzo cartaceo 9,90 EURO
Prezzo ebook 9,99 EURO 
Anno prima edizione 2015
Genere Biografie

Una sincerità spietata che se non fosse esilarante sarebbe quasi crudele.
Un'autoironia esagerata capace di creare una gioia contagiosa.

Ecco il mondo di Jenny Lawson, che fa ridere fino alle lacrime. D'altronde cosa puoi fare se ti ritrovi affetta da depressione cronica, agorafobia, autolesionismo e artrite reumatoide? O soccombi o decidi che sarai comunque felice. Anzi, follemente felice. Se la gente ti considera un po' matta, tanto vale fare tutto quello che ti passa per la testa. Per esempio, andare in Australia travestita da koala, organizzare un rodeo notturno con i tuoi gatti, noleggiare bradipi e canguri per la gioia di tuo marito (che, nonostante tutto, ti adora), inseguire ufo e tornado, o rifugiarti sotto le coperte, perché certi giorni l'ansia è troppo forte e semplicemente non puoi fare altro. Ma in un angolo della tua mente sai che appena avrai la forza di rialzarti, tornerai a gettarti senza freni nel presente, perché qui
sta la differenza tra sopravvivere e vivere.

Questa è la grande lezione di Jenny, blogger pluripremiata e autrice bestseller che ha dominato le classifiche del New York Times e, con i suoi tre milioni di lettori, è diventata un punto di riferimento assoluto negli Stati Uniti. Niente può condannarci all'infelicità, dice con umorismo surreale e dissacrante, né i disturbi mentali (di cui soffre da sempre), né i momenti no (che capitano a tutti). Sta a noi pretendere dalla vita ciò che meritiamo: un'ininterrotta sequenza di momenti indimenticabili.

I fatti narrati in questo libro riguardano da vicino l'autrice stessa: Jenny Lawson, una blogger che fin da piccola soffre di varie malattie mentali, ma che soprattutto combatte da sempre contro la depressione.

"A volte essere matta è un demone. E a volte il demone sono io."

E' proprio per trovare un modo per risollevarsi nei momenti bui, che ha deciso di mettere assieme questa raccolta di momenti follemente divertenti, al fine di trovare la gioia anche quando prova solo sconforto.

"Si intitola Follemente felice, ed è una cosetta che mi ha salvato la vita."

Jenny Lawson
Una volta in cui la depressione l'ha colta in modo più prepotente del solito, ha scritto sul suo blog: "Ho intenzione di essere follemente felice, a dispetto di tutto."

E' così che su internet impazza il #furiouslyhappy che spinge l'autrice a dire di sì a ogni tipo di assurdità che le si prospetta di fronte.

"Si tratta di prendere i momenti in cui le cose vanno bene e farli diventare straordinari, perchè quelli sono gli istanti che fanno di noi ciò che siamo, e sono gli stessi che ci portiamo dietro in battaglia quando i nostri cervelli dichiarano guerra alla nostra stessa esistenza."

Ed è questo che l'aiuta a risollevarsi nei momenti bui, quando più ha bisogno di ricordi felici, follemente felici.
Con tanti sorrisi e molta ironia, vengono trattati argomenti delicati, spinosi, tristi, in questo libro si combatte a suon di risate!

"Sono follemente felice. Non è una cura per la malattia mentale ... è un'arma concepita per contrastarla. E' un modo per riprendersi un po' della gioia che ti viene sottratta quando sei matta."

Visitate il fantastico blog dell'autrice --> The bloggess

Un libro pieno di eventi esilaranti, la cosa più bella è il fatto che questi episodi sono accaduti veramente!
Farmacisti che mangiano biscotti per cani, gatti con procioni imbalsamati sulla schiena e mille altri avvenimenti che ti strappano un sorriso.
E' vero, alcuni punti si leggono più lentamente di altri, ma questo libro mi è stato di grande aiuto in un momento in cui mi sentivo a pezzi.
Mi ha ricordato che la cosa giusta da fare è quella di lasciarsi alle spalle le brutte esperienze, le persone odiose e prepotenti, e di prendere il meglio di ciò che la vita ci regala.
E' un libro che ti dà la forza nelle giornate no, che ti sprona a non abbatterti, a non farti mettere k.o da persone ignobili che non ti conoscono e sparlano solo per invidia e gelosia.

"A volte vai ancora più a fondo. E negli abissi bui come la morte sei stanca di essere sola. Non lo sei. Io sono là con te."

Un libro contro la depressione, contro i brutti momenti, un antidoto alla tristezza e alla malinconia.
Una storia, vera, di chi ha trovato la salvezza nelle risate, nelle persone care vicine.
Un testo a cui assegno:

- Trama: 5 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 5 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Quindi, se ciò che leggete non vi piace, forse non siete abbastanza matti per apprezzarlo."

- "Il decoro è decisamente sopravvalutato ed è probabile che faccia venire il cancro."

- "Fu allora che mi resi conto che la popolarità è una grossa stronzata."

- "Gli ho spiegato che avevo dovuto vivere un bel pò per farmi venire quelle rughe, e non intendevo cancellarle proprio ora."

2 commenti:

  1. Ciao!! È una vita che non passavo di qua e quale occasione migliore se non per leggere la recensione di un libro divertente e fuori dagli schemi!?
    Già la copertina mi fa impazzire quindi sono davvero curiosa di leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D Felice di incontrarti di nuovo :)
      Hai ragione, questo libro è proprio originale, te lo consiglio :)

      Elimina