Translate

sabato 14 luglio 2018

Recensione Lettura di Gruppo: "Gli insospettabili delitti della casa in fondo alla strada" - Alex Marwood



Editore Newton Compton
Pagine 334
Prezzo Cartaceo 5,00 €
Prezzo Ebook 3,99 €
Prima Pubblicazione 2013
Genere Thriller


Tutti gli abitanti di Beulah Grove numero 23 hanno un segreto. Se non fosse così, non avrebbero affittato in contanti e senza contratto delle lerce stanze in un vecchio edificio malmesso. Quello è il tipo di posto in cui si può finire quando non si hanno alternative. I sei inquilini dello stabile fanno vite solitarie e non si può certo dire che curino i rapporti di buon vicinato, ma in un’afosa notte d’estate, un terribile incidente li costringe a stringere una strana alleanza. Quello che non sanno è che uno di loro è un assassino. Ha già scelto la prossima vittima, e farà di tutto per proteggere il suo segreto.

Conosci davvero i tuoi vicini?

Lisa ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere.
Là, nel locale notturno dove lavora, si è imbattuta in persona che avrebbe dovuto ignorare. Persone che ora la cercano ininterrottamente.
Terrorizzata, Lisa fugge, più e più volte, fino a imbattersi nel condominio di Beulah Grave.
Quel posto è oltremodo singolare, come le persone che lì vivono.
C'è Psycho, un gatto che cambia nome con l'alternarsi degli inquilini. Poi Gerard, l'insegnante di musica che raramente esce dal suo appartamento. Cher, una ladruncola, amica di Nikki, ragazza scomparsa all'improvviso, che ha lasciato nel suo appartamento tutte le sue cose.
Al Beulah Garve, vivono anche l'anziana Vesta, l'immigrato Hossein, Thomas, che vive nella mansarda e non dimentichiamoci di quel pervertito del Proprietario con la sua mole abbondante.
Tra di loro si cela un assassino: l'Amante, essere depravato con una passione per la mummificazione.

"A volte i posti diventano ... avvelenati."

Un condominio del terrore, che ospita al suo interno macabri delitti.
Ogni condomino ha i suoi segreti, un passato da celare e da cui fuggire.
Un gruppo chiuso, schivo, che ha molti motivi per tenere lontano il mondo esterno.

"Questa è la casa dei segreti, davvero."

Scene di ordinaria vita condominiale si alternano a raccapriccianti delitti.
Litigi per la musica troppo alta in contrapposizione a taciti lamenti di chi sta per esalare il suo ultimo respiro.
Non mi era mai capitato prima, di leggere un libro che evocasse nella mia mente, immagini tanto nitidamente rivoltanti.
Nessun libro mi ha dato il voltastomaco come questo.
Diverse sono le scene ripugnanti narrate in questo testo, la prima che mi ha scosso, e che ora chiamo in causa come esempio, è quella di una povera ragazza morta che viene svuotata con un cucchiaio dall'Amante. "Mi fa rabbrividire questo tipo, più leggo più mi fa paura!" (Roberta).
"Gli insospettabili delitti della casa in fondo alla strada" è un thriller che sa trarvi in inganno. I capitoli più ripugnanti sono quelli che vedono protagonista l'Amante, ma in serbo tra le pagine ci sono molte altre sorprese rivoltanti.
"Mi sto sentendo male ..." (Monica).
Ho letto "Gli insospettabili delitti della casa in fondo alla strada" con un misto di curiosità e ribrezzo.
Alcune scene sono davvero impressionanti, non riuscivo però a smettere di leggere, attirata dall'enigma intorno all'Amante e agli altri condomini.
Le scene più orripilanti hanno poi una macabra attrattiva.
Quindi sì, il libro non è adatto ai più sensibili, non è un thriller sensazionale, ma tra le sue pagine scorrono vene misteriose e agghiaccianti che lo rendono interessante.
"Ma incuriosisce un sacco, non riesco a smettere di leggere!!!!" (Roberta).
Il finale però non mi ha completamente soddisfatta, nel senso che non si capisce bene che fine facciano tutti i personaggi, alcuni si perdono per strada.
Assegno al libro:

- Trama: 3 - Narrazione: 4 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Commenti dalla lettura di gruppo:

Roberta:
A me è piaciuto all'inizio, mi ha incuriosito tanto, certo l'amante mi ha sconvolta per la freddezza delle sue azioni. Si comportava come se fosse tutto normale quello che faceva!!!
Verso la metà però è diventato lento e noioso, ho faticato a finirlo.
Il finale mi ha deluso perché mi aspettavo un colpo di scena forte.
A parte i capitoli dell amante che ho trovato molto agghiaccianti è stato un thriller carino ma non eccezionale!!!!!"

Marianna:
"Un thriller insolito ed intrigante, all'inizio ho fatto un po' fatica ad entrare nella storia ricca di personaggi solitari ed emotivamente complessi, poi l'ho finito in un giorno.
Ogni personaggio lotta con i suoi fantasmi e i suoi segreti e ognuno dei condomini nasconde qualcosa."

Roberta:
"Si come aspetto sensoriale sicuramente molto evocativo, però il finale mi ha un po delusa."

Eleonora:
"Ce l'ho fatta! è stata dura, ma l'ho finito, non è stato poi così male, a parte le scene dell'Amante, orribili, fin troppo descrittive e disgustose...più volte ho deciso di abbandonarlo ma non potevo dovevo sapere come finiva...meno male poi è andato migliorando concentrandosi sul rapporto tra i condomini, dell'amicizia, una cosa che mi è molto piaciuto."

Rossana:
"Il libro mi é piaciuto molto l'ho divorato in pochissimi giorni. Ho trovato le scene ben descritte (pure troppo) alcune mi hanno disgustato diciamo che é un libro da sconsigliare ai deboli di stomaco. Il finale mi ha lasciato perplessa."

Patrizia:
"A dire il vero non mi ha appassionato molto."

Sandra:
"Inizio entusiasmante, una storia che ti incuriosisce sempre di più specialmente quando inizia a raccontare i retroscena dei vari personaggi. Il libro ti carica di aspettative ed era un po che non leggevo un triller che mi prendeva così. Peccato che poi arriva il finale è tutte le aspettative si perdono nel nulla... nell'insieme comunque è stata una piacevole lettura a parte qualche scena particolarmente "stomachevole"."

Angela:
"Un romanzo grottesco ma allo stesso tempo ironico, capace di essere tanto brutale e ricco di particolari macabri e raccapriccianti quando segue il punto di vista dell'assassino, quanto leggero e delicato nel descrivere le miserie delle vite dei condomini, i loro problemi, i loro sacrifici, e nonostante tutto la loro allegria ed il loro ottimismo e la loro forza nel tirare avanti un giorno in più sperando in un futuro migliore.
E forse è proprio questo il bello di questo libro, che non mi sento di considerare un vero e proprio thriller. Non lo scoprire l'identità dell'assassino, che in fondo non ci interessa più di tanto, quanto la rete di relazioni e amicizia che si forma fra queste persone che vivono tutte ai margini della società, nella periferia di Londra senza vedere mai il centro della città; le loro miserie e le loro sfortune e il loro rimanere sempre immobili sfiorati dalla vita della metropoli. "

Manuela:
"Tutto sommato un buon thriller, interessante.
Un buono scorcio sulla vita condominiale, con questi personaggi così diversi tra loro. L’ho trovato un po’ lento soprattutto nei primi capitoli dovuto probabilmente anche al continuo cambio della voce narrante, ci vuole un po’ per abituarsi, secondo me! Ottime le descrizioni delle scene truculente, io le ho adorate. Il finale così così."

Federica:
"Carino, un po' lento, un po' scontato, niente di che ma tuttavia scorrevole e piacevole da leggere. 
Lettura da ombrellone."

Sabrina:
"Finalmente una lettura mensile che mi è piaciuta davvero, non lo definirei un "grande thriller", lo scrittore poteva non far scoprire subito l'identità dell'amante e mantenere la tensione almeno fino agli ultimi capitoli."

Monica:
"Primo libro che leggo di questo autore, ho trovato la scrittura scorrevole, ma le scene macabre descritto nei minimi particolari a volte mi facevano sentire male. Da leggere assolutamente lontano dai pasti."

Stefania:
"Un condominio anonimo alla periferia di Londra, popolato da una varia umanità alle prese con un maleodorante padrone di casa. Tecniche egiziane, persone in fuga, pensionate irriducibili caratterizzano il libro che ho trovato divertente."

Nessun commento:

Posta un commento