Translate

lunedì 25 marzo 2019

Recensione: "L'annusatrice di libri" - Desy Icardi


Editore Fazi

Pagine 407
Prezzo ebook 4,99 €
Prezzo cartaceo 16,00 €
Genere Narrativa


"L'annusatrice di libri" racconta una doppia storia: quella di Amalia e quella di sua nipote Adelina.
Amalia è arrivata a Torino da giovane. A ventisei anni ha sposato il cinquantaduenne Gottardo che l'ha resa una donna ricca.
Amalia però è estremamente parsimoniosa, tanto da vivere con il minimo indispensabile.
Quando suo fratello le affida la figlia, Adelina, Amalia l'accoglie in casa sua e tiene per sé una parte dei soldi che il fratello le dà per il mantenimento della ragazza.
A Torino, Adelina dovrà confrontarsi con un mondo nuovo, un mondo dove la ricchezza assume sembianze diverse.
C'è la ricchezza moderna dei suoi genitori, quella antica, austera e decadente della scuola e della zia, infine quella nella quale le architetture antiche e i fasti del passato ancora risplendono.
Adelina viene iscritta a una scuola femminile per ragazze di media e alta borghesia, purtroppo ha delle difficoltà con lo studio.
La giovane ha problemi con le parole, le oppongono resistenza ma questo problema è compensato da un dono straordinario: i profumi emanati dai libri le raccontano le storie in essi contenuti.

"Ho letto col naso."

Adelina non sente il profumo della carta o dell'inchiostro ma le essenze racchiuse nella storia, essenze floreali, fruttate, incantate, puzze putrescenti, l'odore della rugiada mattutina.
Questo suo dono però fa gola al padre di una sua compagna di classe. Lui vuole usare Adelina per decifrare un misterioso manoscritto, manoscritto che potrebbe renderlo ricco.
"L'annusatrice di libri" è un libro incantevole, di solito trovo noiose le storie incentrate sui libri o i lettori ma questo mi è davvero piaciuto.
Questo testo evidenzia, esalta il legame tra i libri e il lettore.
Lancia un messaggio che condivido appieno: ogni volta che leggiamo un libro lasciamo tra le sue pagine un pezzo di noi.
Per questo amo i libri usati, hanno una storia in più da raccontare. Quella dello scrittore e quella di chi li ha letti prima di me.

"Finire un romanzo è come dire addio a dei cari amici."

"L'annusatrice di libri" è un testo in cui non compaiono tanti personaggi ma ognuno di essi ha un ruolo decisivo nella storia.
Uno dei miei preferiti è il riservato avvocato Ferro. Un uomo tranquillo, composto, educato, un appassionato lettore che generosamente presta i suoi libri ai vicini. 

"La principale difficoltà per un avvocato non è vincere le cause ma coltivarsi una buona clientela, cosa che richiede molto tempo. Io però quel tempo volevo impiegarlo nella lettura ..."

Carl Schleicher "Der Bücherwurm"
Un altro personaggio degno di nota è Padre Kelley, uno degli insegnanti di Adelina.
Lui è severo, burbero ma il suo animo è tormentato da un ricordo sconvolgente.
"L'annusatrice di libri" è una storia accattivante che però contiene qualche spoiler su altri libri.
Ad esempio, se non avete ancora letto "Jene Eyre" e  avete intenzione di farlo, fate attenzione al capitolo 50, mentre se non avete letto "Bel-Ami", sappiate che parte della sua trama viene raccontata nel capitolo 55.
A parte questo aspetto, sono felice di aver letto la storia di Adelina e Amalia. Una storia magica, sotto certi aspetti, e misteriosa per via di altri particolari. Una lettura amabile, coinvolgente, dalla narrazione scorrevole e appassionante.
Assegno al libro:

4 Wonderland su 5

4 commenti:

  1. Sono molto curiosa di leggere questo libro e credo che lo inserirò nella tbr primaverile. Non mi disturba neanche il fatto che possa contenere piccoli spoiler di altri libri, anzi mi piacciono molto questi rimandi letterari tra un volume e l'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me gli spoiler mi hanno un po' infastidita, perchè quei libri li volevo leggere! Però, questo, è davvero un libro che merita di essere letto

      Elimina
  2. Mi piacerebbe leggerlo!! Ho letto un mucchio di pareri entusiasti e francamente sarei contenta di averlo nelle mie librerie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, leggilo, poi passo da te a leggere il tuo parere. Secondo me, ti piacerà

      Elimina