Translate

domenica 16 agosto 2020

Recensione: "Death at Victoria Dock: Miss Phryne Fisher Investigates (Phryne Fisher's Murder Mysteries Book 4)" - Kerry Greenwood


Editore Constable
Genere Giallo

Questo è il quarto libro della serie "Le indagini di Phryne Fischer". I primi tre sono disponibili anche in italiano ma dal quarto in poi sono solo in lingua originale.
Molto bella anche la serie televisiva omonima legata a questi libri.

1928.
Phryne Fisher sta guidando la sua Hispano-Suiza quando, nei pressi del molo Victoria, due losche figure le sparano addosso.
Un inizio entusiasmante, vero? Una sparatoria già nella prima pagina!
Il parabrezza dell'auto si rompe e mentre Phryne estrae la sua pistola, nota un ragazzo, di circa diciassette anni, sdraiato a terra.
Gli hanno sparato, sta per morire.
Phryne resta con lui fino alla fine, decisa a vendicarlo.
Lei è una detective e mentre si occupa del caso del ragazzo del molo, ne accetta anche un alto, quello di una figlia fuggita dopo una lite per via del secondo matrimonio del padre.

👉 Io adoro Phryne! Uno dei personaggi più indipendenti e tosti in cui io mi sia imbattuta nei libri. Lei è cresciuta nella povertà ma grazie a un'eredità ha ottenuto ricchezza e titolo, ma ciò non le ha fatto dimenticare il suo passato. Phryne è una donna libera, nella vita e in amore. Ha adottato due bambine e lavora come detective, più per passione che per bisogno di denaro. Lei è una donna che prende ciò che vuole, ha decine di amanti ma temporanei, ha una vita agiata ma è sempre pronta ad aiutare gli altri. Inoltre, non teme il pericolo ... anzi!

👉 Phryne è circondata da una serie di personaggi fissi. Oltre alle sue figlie c'è Dot, la sua cameriera, poi i signori Butler, maggiordomo e cuoca, e da non dimenticare Bert e Cec, amici/scagnozzi di Phryne. Sono una famiglia, insolita, comica, ma molto affiatata. 
Tutti questi personaggi principali sono descritti piuttosto bene, in particolare l'autrice pone attenzione al loro vestiario, soprattutto quello di Phryne, elegante e sgargiante. 

👉 In questo libro ci sono ben due indagini: una ci porta tra gli anarchici russi e l'altra ... tra le suore. L'ho già detto che tra queste pagine troverete anche un pizzico di ironia? ... E due di passione.

👉 L'ambientazione non è molto marcata, si capisce che la storia si svolge in Australia perché lo dicono nel testo ma altrimenti non si capirebbe.

👉 Tra i libri che ho letto in inglese, questo è uno dei più semplici. Se volete iniziare a leggere in lingua e cercate qualcosa di facile, questa serie fa al caso vostro.

Sedute spiritiche, rapimenti e sparatorie notturne, un giallo dinamico e avvincente!

2 commenti:

  1. Ciao! Innanzitutto, complimenti per il blog dai contenuti davvero molto interessanti e ben presentati! Noi siamo Mary e Vale dal blog #lavaligiadicarta, anche noi parliamo di libri, e ci chiedevamo... ti va di scambiarci un follow? Grazie! 😊

    RispondiElimina