Translate

giovedì 1 ottobre 2020

Recensione: "Il caso del marchese scomparso. Enola Holmes: 1" - Nancy Springer


Editore Dea
Genere Giallo per ragazzi 

Londra 1888.
Enola è una ragazzina sola. Vive con la madre, il padre è morto e i suoi due fratelli, Sherlock e Mycroft Holmes, non li vede da anni, da quando era piccola.
Il giorno del suo quattordicesimo compleanno riceve un'amara sorpresa: la madre è scomparsa. Le ha lasciato però una serie di regali.
Enola scrive ai fratelli e loro arrivano subito, con il loro bagaglio di rimproveri per la madre.
A quanto pare, la donna ha "truffato" Mycroft, gli ha chiesto enormi somme di denaro per dei miglioramenti alla casa mai fatti e per dei dipendenti che non esistono.
La scomparsa della madre è la miccia che innesca una moltitudine di avventure per Enola.
La nostra quattordicenne non ama i piani che Mycroft ha per lei, architetta quindi un piano per fuggire lontano e prendere così in mano il suo destino.

👉 Enola ha ricevuto un'educazione molto particolare. Non è stata cresciuta come una fanciulla ligia al dovere ma come una ribelle, una donna in grado di pensare con la sua testa. Lei ha un carattere tutto pepe.
Lei girovaga spesso per la proprietà indossando i vecchi vestiti dei suoi fratelli. Le piace usare i pantaloni invece delle gonne. Del resto, non teme le malelingue, non ha problemi a indossare i pantaloni anche in pubblico e se vuole andare in posti non consoni alle signore, lei ci va lo stesso.
Lei vola per le strade con la sua bici, ignorando i rimproveri degli altri.
Enola è anche molto curiosa, ha una mente brillante anche se ancora un po' acerba e il fatto di essere una donna le permette di capire cose a cui i suoi fratelli nemmeno pensano.

👉 Lato di Enola che mi ha intenerita molto è il fatto che si senta sempre in colpa per qualcosa, perfino di essere nata tardi (lei ha quattordici anni e sua madre sessantaquattro). Enola è una bambina ferita per la mancanza di affetto. Enola si sente un peso ma lotta per farsi amare. 

👉 L'ambientazione è descritta molto bene, si ha come l'impressione di essere a Londra, tra ubriachi, venditori e signorine di strada. Una Londra sudicia, povera, squallida. Una Londra pericolosa ed Enola non tarda a rendersene conto.

👉 Particolare attenzione viene data agli abiti, motivo di vanto ... o morte. Enola imparerà presto l'importanza di un vestito.

👉 Il libro è pieno di sorprese: la scomparsa della madre, degli enigmi da risolvere, il rapimento di un giovane marchese, l'arrivo di una medium e di mille avventure più o meno pericolose.

👉 Ciò che ho apprezzato maggiormente è il fatto che l'autrice sia riuscita a dare ad Enola un carattere tutto suo, diverso da quello dei fratelli. Non è una versione femminile di Sherlock, è ... Enola.
Lei e la madre mi piacciono tanto per il loro spirito libero, per la loro forza e determinazione. Non vogliono essere succubi degli uomini, vogliono appartenersi.

Un doppio giallo, non molto intriganti ma estremamente piacevoli.
Una lettura frizzante che vi consiglio caldamente.


1 commento:

  1. Enola è Enola, hai detto bene. Anche se è intelligente come il fratello Sherlock, in realtà ha tutto un bagaglio di conoscenze che lui non ha, merito anche di insegnamenti diversi ricevuti e di uno stile di vita diverso. Una protagonista meravigliosa <3

    RispondiElimina