Translate

mercoledì 16 giugno 2021

Recensioni: "La strega di Wyckhadden" - "Dracula in love" - "Avversario segreto"


"Avversario segreto" di Agatha Christie 

Pagine 192
Genere Spy Story

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Finale: Prevedibile

Voto Finale: 8

1915.
Il Lusitania è stato colpito da due siluri e sta affondando.
Un uomo a bordo ha importanti documenti, fondamentali per la guerra e li consegna a una giovane, dato che le donne e i bambini vengono imbarcati prima sulle scialuppe di salvataggio.
Anni dopo, i giovani Tommy e Tuppence, in ristrettezze economiche, decidono di fondare una società per giovani avventurieri. Si offrono per qualsiasi lavoro.
Vengono subito ingaggiati da un uomo che in particolare vorrebbe l'aiuto di Tuppence. Vuole che si infiltri in un collegio a Parigi.
Colui che l'ha assunta e la sua società svaniscono però all'improvviso dopo aver sentire dire a Tuppence un particolare nome: Jane Finn.

👉 Agatha Christie ha scritto non solo gialli ma anche romanzi e spy story. Ho provato tutti e tre i generi e senza dubbio, lei è la regina dei gialli, non brilla invece negli altri generi.

👉 Il libro è intrigante fin subito per via della narrazione coinvolgente. Una volta iniziato a leggere, non sono più riuscita a staccare gli occhi dalle pagine.

👉 Tuttavia la trama è prevedibile. Era tutto così ovvio! Perfino l'identità del misterioso signor Brown.

👉 I personaggi sono ben descritti però non hanno nulla di particolare, come le ambientazioni.

"Dracula in love" di Karen Essex

Pagine 495
Genere Fantasy

Originalità 6
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 6
Descrizioni 5
Ambientazione 5
Finale: L'importante è che sia finito

Voto Finale: 5

Londra, 1890.
All'inizio si sentiva chiamare nel sonno, poi accarezzare e infine anche baciare.
Ha poi iniziato a camminare mentre dormiva e alla fine lui è arrivato.
Mina è la vicedirettrice della scuola in cui lei stessa ha studiato.
Ha ventuno anni e si sta per sposare con l'avvocato Jonathan.
Mina è sempre stata una donna particolare, da bambina vedeva gli spettri, parlava con gli animali e gli angeli e conosceva i pensieri altrui. Ciò spaventò a morte i genitori, per questo venne mandata in collegio.
Crescendo, ha nascosto dietro una facciata docile il suo essere diverso e selvaggio, e quella voce vellutata non ha mai smesso di sentirla.
E quell'uomo che sognava, con lunghi capelli, occhi profondi e un bastone con una testa di drago d'oro ... diventa all'improvviso reale ... o forse lo è sempre stato?

"La verità è che dobbiamo imparare ad avere meno paura dei mostri e a temere di più i nostri simili."

👉 Il libro racconta la "vera" storia di Dracula, dal punto di vista di Mina, donna amata da Dracula che nel corso della storia affronterà grandi perdite e torture, finirà anche in un manicomio.

👉 Mina cambia molto durante la storia ... in peggio. Diventa insopportabile, insensibile di fronte ai sentimenti del conte che per secoli non ha fatto che sottostare alle decisioni di lei anche se ciò lo feriva profondamente. Mina si è trasformato in un personaggio detestabile.

👉 Passione, creature delle tenebre, follia, perversione, un amore immortale, tutto in questo libro che purtroppo, nonostante le premesse, si è rivelato alquanto deludente e mediocre.

👉La parte più interessante è la fine, le ultime 150 pagine, il resto è alquanto noioso, molte parti potevano benissimo essere tagliate.

"La strega di Wyckhadden" di M. C. Beaton
Vol. 9 di Agatha Raisin 

Pagine 235
Genere Giallo

Originalità 8
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 6
Ambientazione 6
Finale: Povera Agatha

Voto Finale: 7+

A seguito di uno spiacevole disguido con una parrucchiera (le ha depilato i capelli ... sì proprio depilato con la crema), Agatha è andata in vacanza a Wyckhadden (un luogo in cui le persone di solito vanno a morire) in attesa che i capelli le ricrescano.
E povera Agatha, anche lì le cose le vanno male.
A un appuntamento le vola via la parrucca e in hotel le consigliano di andare in una strega del posto che le dà un filtro d'amore e una pozione per capelli ma le porta via anche cento sterline e se la prende con lei per la sua pelliccia.
Proprio per questo, quando fanno a pezzi la pelliccia di Agatha, lei pensa sia stata la strega e la raggiunge per incastrarla ma ahimè, la strega ha fatto la stessa fine della pelliccia.

"A Wyckhadden abbiamo avuto un omicidio dodici anni fa e poi più nulla. Un giorno arriva le signora Raisin e all'improvviso abbiamo due eventi criminali, entrambi legati a lei."

👉 Agatha è una calamita per i guai, si trova sempre in mezzo a cadaveri e assassini ma mi fa anche tanta pena. Ok, è acida e sfrontata ma non è cattiva. Tutti sembrano avercela con lei e degli uomini non ne parliamo. In amore ha una sfortuna nera.  

👉 Leggere questa serie è un vero piacere, Agatha ne fa e ne subisce così tante che non ci si annoia mai con le sue avventure. 

👉 Il caso non è eccezionale, lei in pratica ficca il naso ovunque fino a quando non si scontra letteralmente con l'assassino. Il bello di questi libro però è proprio Agatha e le sue disavventure.

Nessun commento:

Posta un commento