Translate

sabato 25 giugno 2022

Recensione: "Palazzo di sangue" - Jane Hur

Pagine 319
Genere Giallo

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Febbraio 1758.
Hyeon è un'infermiera di corte, lavora a palazzo per la famiglia reale.
Solo le migliori possono ambire a questo posto e lei, benché giovane, si è distinta per la sua bravura.
Il palazzo è enorme, ci vogliono ore per girare i vari padiglioni.
Una notte, il medico di corte chiama Hyeon e Jieun e le conduce al padiglione del principe ereditario.
Quest'ultimo ha una vita turbolenta, a soli cento giorni dalla nascita è stato portato via dai genitori per essere educato al ruolo che lo aspetta. Ora, a ventitré anni è sposato ma la sua vita è in pericolo per la sua carica, in molti cospirano contro di lui.
Quando Hyeon e gli altri arrivano però si imbattono in una sorpresa inaspettata.
Quella notte sconvolgerà la Corea sotto molti punti di vista, infatti, all'alba, Hyeon scopre che è stato commesso un massacro proprio nella scuola dove ha studiato per diventare infermiera.
Una dama di corte e tre donne dell'ambulatorio sono state assassinate. La colpa viene riversata su Jeongsu per via dei trascorsi che ha con il capitano della polizia.
Hyeon non può guardare in silenzio, Jeongsu è la sua mentore, colei che l'ha salvata da bambina da una vita al bordello, colei che da plebea e figlia illegittima l'ha fatta diventare un'infermiera a palazzo.
Hyeon inizia a indagare per scoprire la verità e liberare la sua mentore.

"Siamo donne (...) e solo la morte può impedirci di fare esattamente ciò che vogliamo fare."

👉A palazzo ci sono mille intrighi e segreti e guai a farli uscire da quelle mura. Ogni reale ha le sue spie e i suoi segreti da celare.

👉Hyeon è una ragazza che combatte per imporsi in una realtà in cui viene considerata poco o niente. In particolare, vuole dimostrare al padre il suo valore. Hyeon è così fiera dei traguardi che ha raggiunto, della cuffietta di seta che porta sulla testa. Il percorso che intraprenderà Hyeon non ha l'unico fine di scoprire la verità ma anche di capire ciò per cui vale la pena davvero combattere ... o meglio per chi vale la pena combattere.

👉 Nel libro viene spiegata come era struttura la società dell'epoca, in particolare spiega le caste e parla delle concubine, di cosa accadeva se dalla loro unione con un signore nascevano dei bambini e come esse venivano considerate. A palazzo, alcune di loro avevano perfino più potere della moglie del sovrano. 
Trovo che questo approfondimento sia uno degli aspetti più interessanti del libro.

👉Una narrazione scorrevole che mi ha conquistata fin da subito. Un libro che ho letto in un attimo dal tanto che ero presa dalla storia.

👉Un mistero dopo l'altro, ecco cosa mantiene viva e accattivante la trama. 
La storia poi è tratta dalla realtà, parla di un vero assassino che ha terrorizzato la Corea per anni.

👉A fine libro c'è un glossario che riporta la spiegazione di alcune parole in lingua nel testo. Alcune perché non tutte vengono spiegate, purtroppo. 

Nessun commento:

Posta un commento