Translate

giovedì 30 novembre 2023

Recensioni: "Il maestro di enigmi" - "Omicidio di uno scrittore di gialli" - "Prima di morire addio"

"Il maestro di enigmi" di Danielle Trussoni

Pagine 416
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Mike è stato chiamato dalla psichiatra Moses per risolvere un enigma fatto da una detenuta in un penitenziario femminile.
È stata proprio la paziente, Jess, a chiedere di lui. Da quando è stata accusata di omicidio lei non parla più con nessuno, non si è nemmeno difesa, ora però vuole Mike.
Lui accetta malvolentieri e quando incontra Jess, i due parlano attraverso rompicapi da risolvere e lei … lo bacia.
È l’inizio di una storia che si intreccia a molte altre.

👉 Mike è un esperto di enigmistica, risolve rompicapo in pochi minuti. Questa sua abilità l’ha avuta a causa di un incidente. Lui era uno sportivo ma dopo una botta in testa durante una partita la sua mente ha iniziato a vedere schemi ovunque. Lui quindi è un nerd ma con l’aspetto di un atleta affascinante.

👉 Jess era una scrittrice. Per lavorare in pace faceva anche la house-sitter. All’epoca del suo arresto si stava occupando di Sedge House, una grande dimora vuota. La prima notte che passa lì, Jess sente qualcuno dire: apri la porta. Ti prego, fammi uscire. La storia di Jess viene raccontata attraverso il suo diario trovato da Mike.

👉 Sedge House ha un ruolo determinante nella storia. Lí viveva una donna con la governante e la sua collezione di porcellane e bambole rare. In particolare ce n’è una più preziosa delle altre: Violaine, il suo costruttore l’ha creata su immagine della figlia defunta.

👉 Ed ecco che entra in gioco la storia del costruttore di bambole, storia che ci porta a Praga.

👉 Una casa terrificante, stanze segrete, sussurri nel buio, schianti, una bambola stregata. Un erede pericoloso, un burattinaio informatico.

👉 Ogni personaggio che entra in scena viene accuratamente descritto, la sua vita in particolare.

👉 Il libro rimescola una serie di trame già sentite ma nel complesso, ciò che ne esce non è affatto male.

👉 Un libro tra scienza e fantasia, non ho apprezzato molto quella sorta di telepatia tra Mike e Jess. Secondo me non ci stava molto a livello di trama. Anche la scoperta finale… un po’ troppo. L’autrice ha messo di tutto e di più in questo libro ma nel finale ha proprio strafatto.

"Omicidio di uno scrittore di gialli" di E. C. R. Lorac

Pagine 240
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 6

Lo scrittore Michael Ashe chiede al suo editore di combinare una cena con Vivian Lestrange, scrittore famoso per i suoi libri gialli dagli intrecci impensabili.
Marriott, l’editore di entrambi, organizza l’appuntamento (cosa difficile perché Vivian fa vita da recluso lontano dalla fama).
Tutti danno per scontato che Vivian sia un uomo ma alla cena ecco presentarsi una donna affascinante.
Appena Ashe e Vivian si incontrano è bisticcio a prima vista. Iniziano un botta e risposta senza esclusione di colpi.
Tre mesi dopo questa cena, la segretaria di Vivian va alla polizia perché lo scrittore e la sua governante sono spariti all’improvviso. La polizia le chiede allora se ha contattato l’editore ma lei afferma che l’editore è convinto che sia lei ad essere Vivian, si è finta lui durante la cena.

👉 La polizia all’inizio pensa che sia Eleanor (la segretaria) ad aver fatto sparire il suo datore di lavoro. Oppure che sia lei Vivian e stia giocando con loro. Del resto è un caso oltremodo singolare: la casa é praticamente impenetrabile e protetta da alte mura. L’unica cosa sospetta nella casa è una finestra rotta. Poi mancano testimoni: nessuno ha mai visto questo Vivian.

👉 L’interrogatorio a Eleanor e le scene dove i poliziotti discutono le loro teorie sono le parti più noiose e lente. Sono troppo approfondite, puntigliose, troppo dialogate.

👉 Affascinante il personaggio di Vivian e di come ha scritto il suo libro di maggior successo.

👉 La storia di Ashe è invece così avventurosa, rocambolesca da sembrare inverosimile.

👉 Personaggi sfuggenti dalle storie singolari, riservano molteplici sorprese.

👉 Un giallo dall’ intreccio affascinante, peccato per le parti noiose.

"Prima di morire addio" di Fred Vargas 

Pagine 196
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 6
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Claude, Thibault e David, rispettivamente soprannominati Claudio, Tiberio e Nerone, i tre imperatori, tre ragazzi di meno di trent’anni che si sono trasferiti a Roma per studiare. Sono amici inseparabili, uniti da un legame unico che li rende migliori e allo stesso tempo li completa.
A Roma sono diventati i pupilli di monsignor Lorenzo Vitelli, grande amico di Laura, matrigna di Claude. Thibault è ossessionato da lei.
Un giorno, il padre di Claude, Henri, ricco direttore di quattro case editrici d’arte, comunica al figlio che lascia Parigi e lo raggiungerà a Roma. Si vedranno a una festa.
A quella festa ci sono tutti e tre gli imperatori ed è proprio Thibault a trovare il cadavere di Henri.

👉 Tutti chiedono il consiglio di Henri quando si tratta di arte. Un uomo si è recato di recente da lui per un abbozzo di Michelangelo, lo schizzo di una coscia che vale un mucchio di soldi. Uno scarabocchio che Henri crede sia stato rubato dalla Biblioteca Vaticana. È questo il motivo del suo omicidio?

👉 Thibault è senza dubbio il più intelligente dei tre amici. Claude è scapestrato, ama passare il tempo con le donne, è aggressivo, agitato ma quando è tranquillo diventa più autentico e stimolante. David è un provocatore, è irrispettoso e turbolento.

👉 Il fratello di Henri è ministro e vuole insabbiare la faccenda, manda quindi un suo uomo a Roma: Valence, indagherà con l’ispettore Ruggieri.

👉Alcuni colpi di scena sono abbastanza scontati.

👉 Il caso è particolare per via dei personaggi. Ci sono varie piste da seguire e Valence non fiuta sempre quella giusta.

👉 Il libro si legge molto bene, la storia scorre con piacere. Vargas è la mia nuova ossessione.

"Morte di un nomade" di M.C. Beaton
Vol. 12 I casi di Hamish Macbeth

Pagine 192
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

È una bellissima giornata di marzo nelle Highlands e il sergente di polizia Hamish Mcbeth ne approfitta per passeggiare sul lungomare. Fugge dal nuovo agente, Willie, ossessionato con la pulizia e l’ordine.
Ecco però che Hamish si imbatte in un altro problema: due nomadi appena arrivati su un bus sgangherato. Una coppia insolita: un uomo affascinante e una donna piccina quanto volgare.
Hamish sente un brutto presentimento su quei due e infatti al villaggio inizia a serpeggiare il malumore: furti in chiesa e dal medico, il prete che parla di demoni e inferno, c’è perfino chi vuole trasferirsi.
Hamish non sa come risolvere la questione ma poi … il nomade viene trovato morto nel suo bus, la testa spappolata con un martello.

👉 L’ispettore capo Blair è una spina nel fianco. Riconosce la bravura di Hamish ma ne è geloso e per questo tenta di svalutarlo e farlo fallire. Fortuna che il karma pareggia i conti.

👉 È un caso doloroso per Hamish perché gli indizi puntano sulla gente del villaggio e lui vuole difenderli, non sbatterli in galera.

👉 L’ambientazione, Lochdubh, è affascinante come i suoi abitanti, persone alla mano, a volte burberi per nascondere ognuno le proprie fragilità.

👉 Hamish indaga senza sosta facendosi aiutare ogni tanto da Priscilla. I due si amano ma Hamish non vuole accettarlo.

👉 Hamish è un personaggio che si ama facilmente. È pigro, gli piace stare in poltrona davanti al fuoco ma quando al villaggio hanno bisogno di lui, scatta come una lepre e corre a salvarli.

👉 Adoro i libri di questa autrice, trasmettono sempre sorrisi e spensieratezza.

"Il caso del sarcofago scomparso" di Elizabeth Peters
Vol. 3 Amelia Peabody

Pagine 339
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7

Amelia è diventata Mrs Emerson in età avanzata (proprio nel primo libro si racconta del loro incontro).
Lei si è innamorata dell’Egitto e dei faraoni tanto quanto si è innamorata di lui, Radcliffe Emerson, egittologo conosciuto durante degli scavi in Egitto.
Dopo il loro matrimonio lei è rimasta incinta ed è nato: Ramses, un bambino prodigio quanto turbolento. Per alcuni anni smettono di andare in Egitto in inverno, poi quando Ramses compie sei anni lo portano con loro su un sito ottenuto dal padre. Purtroppo non è quello che Radcliffe voleva, pazienza.
Appena arrivano ad Alessandria, Amelia va da una sua vecchia conoscenza per cercare dei papiri. Trova il mercante piuttosto agitato, lei gli offre il suo aiuto, lui le dà appuntamento a mezzanotte. Quando Amelia arriva con il marito, trovano il mercante morto, appeso al soffitto.
É l’inizio di un’avventura pericolosa tra sarcofagi e papiri.

👉Amelia e Radcliffe formano una coppia singolare ma affiatata. Lei polemica, lui sempre dietro a imprecare. Hanno entrambi caratteri forti e menti brillanti.

👉 Ramses è un bambino allegro, perennemente sporco e disordinato (é il terrore dei domestici) ma a modo suo, si fa amare. Passa il suo tempo a scappare, a esplorare, a salvare animali in gabbia, é sempre accompagnato dalla sua leale Bestet, una gatta gigante che i genitori hanno trovato in Egitto. Ramses ha una personalità esuberante e un’intelligenza fuori dal comune. Quando arrivano in Egitto, non vede l’ora di scavare e scoprire mummie.

“Papà ti troverà tutti i morti che vuoi.”

👉 L’ambientazione è affascinante quanto ben descritta. Non mancano approfondimenti sulle mummie, i papiri e le piramidi.

👉 Gli scavi di Amelia sono sempre movimentati, c’è sempre qualche omicidio o furto di mezzo. Per non parlare delle mummie che scompaiono e di leoni salvati.

👉 Molto affascinante il segreto scritto su una pergamena, avrei voluto che si approfondisse meglio questa parte.

👉Un giallo tra scavi, mummie e piramidi. Un caso che metterà in pericolo la famiglia Emerson.

1 commento: