Translate

martedì 28 novembre 2023

Recensione: "Il racconto perfetto" - Elísabet Benavent


 Pagine 601
Genere Romanzo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 8
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 8+

“C’era una volta una ragazza che aveva tutto e un ragazzo che non aveva niente.”

Lei, Margot, è l’erede di una ricca famiglia proprietaria di un impero alberghiero.
Dopo la morte del padre gestisce lei gli hotel. Vive in un enorme appartamento a Madrid e sta per sposare l’uomo perfetto. Ha tutto ma ha come la sensazione di non avere, in realtà, nulla.
Poi c’è David, vive sul divano dell’amico, fa tre lavori diversi e la sua ragazza lo ha lasciato perché è un casino senza futuro.
A pochi minuti dal matrimonio, Margot realizza che la sua vita è solo una farsa. In preda al panico, scappa dalla finestra inseguita dalla famiglia e dal suo futuro marito.
Nei giorni a seguire le sorelle tentano di tirarla su di morale e organizzano una serie di uscite. In un locale, Margot si scontra con due occhi tristi come i suoi … quelli di David.

”Eravamo solo un mucchio di speranza.”

Il giorno dopo, Margot torna da David per recuperare il cellulare di una delle sue sorelle. I due decidono di aiutarsi a vicenda a riconquistare i loro ex ma anche a capirsi meglio.

“Fai attenzione. (…) È uno di quelli che ti fanno ridere, Margot. (…). Sono quelli che non si riescono a dimenticare.”

👉 Margot è stata educata a piacere a tutti, tende a fare ciò che ci si aspetta da lei, non ciò che vuole davvero. Con David, lei realizza che per la prima volta nella vita può essere se stessa, può essere spontanea.

👉 La trama pare da subito banale, già sentita ma è il come questa storia viene raccontata che rende questo libro favoloso.

👉 La narrazione incanta. Ti rapisce e ti porta in un posto lontano, là dove Margot e David esistono.

👉 È quel libro da cui non ti vuoi staccare, a cui pensi mentre ti tocca lavorare o fare la spesa e che non vedi l’ora di riaprire per vedere come va a finire ma allo stesso tempo vorresti che non finisse.

👉 Una storia d’amore imperfetta e forse, proprio per questo, perfetta.

“David era tutte le cose belle di questo mondo.”

👉 E quando sono arrivata alla fine .. beh questo non posso dirvelo, l’ho promesso all’autrice. Sappiate solo che le ultime pagine sono .. un po’ come la vita.

Nessun commento:

Posta un commento