Translate

martedì 31 dicembre 2024

Recensione: "Rapsodia"

"Rapsodia" di Laura Thalassa
Vol. 1 Rhapsodic

Pagine 348
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 7

Otto anni prima, Callypso si è messa in guai grossi, di quelli che ti fanno finire in galera. Con le spalle al muro, Callyspo decide di chiedere l'aiuto del Mercante di Segreti, l'unico in grado di sistemare quel macello.
Grazie a lui Callyspo riesce a uscire indenne da quel guaio ma ha un debito enorme nei suoi confronti. Callyspo, infatti, ha continuato a chiamarlo fino ad accumulare oltre trecento debiti.
Il Mercante di Segreti però sparisce e per otto anni, Callyspo non lo vede più.
Lei diventa un'investigatrice privata, ha un'agenzia con la sua migliore amica. Sono specializzata nel far confessare i colpevoli. Callypso è una sirena e usa la sua malia per obbligare le persone a fare ciò che dice loro. 
Quando meno se lo aspetta, il Mercate di Segreti, Desmond, si ripresenta e vuole che lei saldi i suoi debiti. Lo deve aiutare con un problema nel suo regno.

👍🏻Il passato e il presente si alternano e solo alla fine scopriamo la verità su ciò che è accaduto tra Callie e Des.

👎🏻Callie è una sirena, non capisco perché lei invece si definisca una umana. 

👍🏻Essere una sirena è un'arma a doppio taglio: hai poteri come la malia ma la sua bellezza attira anche attenzioni e brame non desiderate. È un'arma ma anche una croce pesante da portare.

👍🏻Sinceramente, a Callie ho preferito la sua migliore amica magica: Temper. Lei mi piace per via del suo caratterino infuocato. 

👎🏻Callie ... è un po' un disastro come personaggio. Intanto ha una perspicacia pari a zero, non male per una che di lavoro fa l'investigatrice privata. Tra l'altro lei non investiga, si limita ad ammaliare la gente e farla confessare. In generale, le ci vuole un mucchio di tempo per capire l'ovvio!
Inoltre, mi aspettavo una sirena combattiva, una guerriera, una che si salva da sola, invece no, ha bisogno di un cavaliere dall'armatura scintillante che corra in suo aiuto. 
Parliamo poi della sua vanità? "Ho un aspetto mostruoso quindi lui non mi amerà mai." Se anche fosse così, un amore che si basa solo sull'aspetto esteriore ... non è amore, meglio lasciar perdere. Anche i mostri poi amano, non è prerogativa dei belli!
Peccato, aveva grande potenziale questo personaggio.

👍🏻Mi è piaciuto il mix di creature magiche che l'autrice ha messo nel suo libro: Fae, sirena, lupi e molto altro. Anche l'ambientazione non era male, anche se il regno dei Fae poteva essere descritto meglio. Non lo ha valorizzato abbastanza secondo me, o almeno io ho preferito la casa in mezzo al mare. 

Nessun commento:

Posta un commento