Translate

venerdì 29 agosto 2025

Recensioni: "Volver" - "Fairest" - "Sortilegi e piccole magie" - "La falena cremisi" - "La sorella perduta"

"Volver" di Maurizio de Giovanni
Vol. 18 Ritorno per il commissario Ricciardi

Pagine 397
Genere Giallo

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Il nuovo governo sta rendendo la vita degli ebrei sempre più difficile, tanto che il commissario Ricciardi, spaventato per la figlia e la famiglia di sua moglie, ha deciso di tornare con loro nelle sue terre nel Cilento.
Pensa di tenerli così al sicuro.
Nelle sue terre d'origine, Ricciardi decide di togliersi un sassolino dalla scarpa: vuole risolvere il caso del primo fantasma che ha visto da bambino: un uomo ucciso sulle terre di sua proprietà.

👍🏻Marta, la figlia di Ricciardi, ha modo di sfruttare il suo dono con una donna anziana che vive e lavora in casa del padre. Il suo dono è differente da quello del padre.

👍🏻Il dottor Modo, ormai in pensione, è ancora a Napoli e si sta cacciando in guai grossi... esplosivi! Fortuna che Bambinella ne è venuta a conoscenza ed è corsa ad informare il suo amico brigadiere.

👍🏻Livia era scappata all'estero ma proprio ora ha deciso di fare ritorno in Italia per ritrovare Ricciardi.

👍🏻Sono tempi bui, gli amici servono ora più che mai.

👍🏻I libri di questa serie li divoro in un attimo. La narrazione è pura poesia. 

"Eh, vabbè, brigadie'! Forse il sole non spunta, domani mattina? E la luna stanotte non si fa vedere? Saranno tempi duri, e magari qualcuno farà una brutta fine. Ma le cose come cominciano così finiscono. Bisogna solo aspettare. E cercare di sopravvivere, per arrivare dall'altra parte della tempesta. Come facciamo sempre, e come sempre abbiamo fatto."

"Fairest" di Marissa Meyer

Pagine 128
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Questa volta viene raccontata la storia della perfida regina lunare Levana.
Inizia quando ancora non era lei la cattiva della storia ... anzi, era la vittima.
La sorella maggiore di Levana, Channary, è una regina crudele. Non le interessa nulla del governo e delle leggi, le interessa divertirsi e torturare e umiliare la sorella. Proprio lei, infatti, è la causa della bruciature che deturpano il viso di Levana.
Mentre Channary è annoiata dagli affari di corte, Levana è invece molto interessata al governo.
Il primo vero atto egoista, Levana lo compie nei confronti di una guardia di cui si è perdutamente innamorata. In pratica: lo obbliga a sposarla.

👍🏻Nel libro si parla anche della nascita di coloro che saranno i personaggi principali della serie delle Cronache Lunari.

👍🏻Levana è cresciuta con un disperato bisogno di essere amata. Lei, dal suo popolo, vuole amore incondizionato.

👍🏻Se è vero che la sorella la tormentava è anche vero che Levana, crescendo, ha deciso lei stessa di diventare come lei... o forse anche peggio.

👍🏻Questa storia, seppur breve, mi è piaciuta perché permette di conoscere meglio Levana, mostra che un tempo lei non era altro che una bambina maltrattata e poi una ragazzina ossessionata dall'amore.

"Sortilegi e piccole magie" di Maiga Doocy 

Pagine 394
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Leovander torna alla Fonte per frequentare l'ultimo ciclo di studi.
L'anno prima ha rischiato l'espulsione quindi deve rigare dritto se vuole concludere l'ultimo anno.
A dire il vero, lui nemmeno voleva frequentarla la Fonte, è stato costretto dal benestante e importante padre.
L'ultimo ciclo non inizia nei migliori dei modi, è rimasto chiuso fuori insieme a un altro studente che non gli sta particolarmente simpatico: Sebastian Grimm, uno degli alunni più brillanti alla Fonte.
Insieme riescono alla fine ad entrare ma scoprono il giorno dopo che dovranno fare coppia fissa in una materia. Il problema? Grimm è un lanciatore straordinario ma Leovander ha difficoltà a scrivere Gran Magia, gli esce così potente che ferisce le persone che lo circondano. Per questo si limita a scrivere piccoli incantesimi che a Grimm non sono d'aiuto per dimostrare la sua bravura alla Congrega: all'ultimo ciclo va alla Fonte per reclutare nuovi stregoni promettenti.
Il guaio vero accade quando Leovander si scontra con un altro scrittore e per caso un potente e pericoloso incantesimo finisce tra i suoi e Grimm decide di lanciare proprio quello.
Leovander si accorge solo giorni dopo cosa fa effettivamente quell'incantesimo: lo lega a Grimm. Tutto quello che lui gli dice di fare, Leovander lo esegue e peggio: se sono separati, Leovander sta fisicamente male.
Bisogna cercare un contro-incantesimo ... ma se non funzionano?

👍🏻Ci sono due tipi di stregoni: i lanciatori (leggono gli incantesimi e li realizzano) e gli scrittori (scrivono gli incantesimi, donando loro il potere). Un incantesimo, per funzionare, deve essere per forza scritto da uno scrittore, sono loro a infondere magia nelle parole. I scrittori sono più rari dei lanciatori.

👍🏻Leovander fa tenerezza, lui si rende conto di essere un pericolo pubblico, per questo di solito fa lanciare i suoi incantesimi solo alla sua migliore amica. Sa anche che gli altri lanciatori non lo vogliono come compagno e li capisce perfettamente. 

👍🏻Leovander però è in grado di lanciare incantesimi musicali usando il suo amato violino e il canto.

👍🏻Grimm e Leovander sono opposti. Leovander viene da una famiglia potente e ci si aspetta da lui grandi cose ma lui non è interessato, soprattutto perché teme la sua magia. Grimm viene da una famiglia povera ma si impegna al massimo per farsi notare dalla Congrega.

👍🏻La Congrega ha il compito di tenere le persone al sicuro dai mostri che vivono nelle Terre Selvagge. Aspetto che ho apprezzato tanto: di solito la Congrega si limita a riaccompagnare i mostri nel bosco invece di ucciderli.

👍🏻Una maledizione da spezzare.
Un'avventura pericolosa in un bosco invaso dai mostri.
Un blocco da superare.

👍🏻Una storia con due protagonisti che nascondono molte più sorprese del previsto. Un libro che ho letto con grande piacere. Un mondo in cui mi sono immersa con estrema semplicità e gioia.  

"La falena cremisi" di Kristen Ciccarelli

Pagine 512
Genere Fantasy

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Durante il regno delle Regine Sorelle, le streghe giravano per le strade con orgoglio mostrando il loro marchio distintivo: le cicatrici arcane, se le facevano loro stesse quando avevano bisogno di sangue per i loro incantesimi.
Le Regine sono poi state uccise e sono iniziate le purghe. Le streghe non sono più le benvolute, vengono cacciate, torturate e poi uccise.
Le loro cicatrici sono diventate sinonimo di morte.
Grazie al cielo Rune non ne ha nessuna, si è accorta di essere una strega solo dopo la rivoluzione.
Rune è in una posizione privilegiata, la Nuova Repubblica si fida di lei, è ricca, uno dei membri importanti della società ma nessuno sa che quando calano le ombre lei diventa la famigerata Falena Cremisi, colei che libera le altre streghe come lei che i cacciatori sono riusciti a prendere.
Ne sta cercando una in particolare: Seraphine, un'amica di sua nonna, la donna che l'ha adottata.
Arriva tardi però, la Guardia Rossa è arrivata prima di lei e l'ha arrestata.
Rune sa anche chi l'ha presa: Gideon, il fratello di Alex, il suo migliore amico, il suo più grande alleato insieme a Verity.
Dato che Alex non vuole mettersi contro suo fratello, come fare per estorcergli delle informazioni senza farsi scoprire? Magari, facendo di Gideon un suo pretendente?

👍🏻Per fare gli incantesimi alle streghe serve del sangue. Per i Maiora serve sangue donato volontariamente mentre per gli Arcana, il sangue va preso contro la volontà del donatore, sono incantesimi potenti ma vietati perché corrompono la strega che li lancia.

👍🏻Alex è un amico prezioso, ha salvato Rune in molti modi e in molte occasioni. Lui non l'ha mai odiata perché è una strega, anzi, l'ha sempre tenuta al sicuro. Alex è gentile, premuroso, leale.

👍🏻Gideon, al contrario del fratello, è vendicativo, spietato, ha mandato al patibolo un sacco di streghe: vuole ucciderle tutte per ciò che una di loro gli ha fatto in passato.

👍🏻Rune vuole informazioni da Gideon ma non sa che lui sta indagando su di lei, sospetta che sia quantomeno un'informatrice della Falena Cremisi. Ecco quindi un doppio inganno: Rune e Gideon fingono interesse per l'altro per ottenere le informazioni che vogliono. 

👎🏻Che dolore il finale.

👍🏻Due nemici che si ingannano a vicenda, giocando a un gioco pericoloso, mettendo in palio i loro cuori.

👍🏻Una lettura avvincente, piena di segreti, di inganni, di passati dolorosi. Spero di leggere preso il seguito.

"La sorella perduta" di Lucinda Riley 
Vol. 7 Le Sette Sorelle 

Pagine 848
Genere Narrativa

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

Sei sorelle adottate in zone diverse del mondo.
Ne manca una però.
Le sorelle dovrebbero essere infatti sette, come le Pleiadi. La settima é sempre stata avvolta dal mistero… fino ad ora almeno.
L’avvocato del loro defunto padre, pare l’abbia trovata. Vive in Nuova Zelanda e si chiama Mary. L’avvocato non ha tempo di andarla a cercare, per questo parte una caccia alla sorella perduta. Le sei sorelle si attivano e da ogni parte del mondo prendono un aereo per inseguire … un anello. É questo l’indizio definitivo per riconoscere la sorella. L’anello é però nelle mani della madre della presunta sorella e proprio quella donna ha deciso di fare una sorta di giro per il mondo. La sei sorelle partono alla sua ricerca.

👍🏻 Merry, la donna in viaggio, sembra spaventata dall’improvvisa comparsa delle sei sorelle. Quando si presentano nei suoi hotel.. lei scappa, le evita. Perché?

👍🏻 Mentre é in viaggio, Merry legge i diario di Nuala, una donna degli inizi del ‘900 che combatteva nella resistenza irlandese, era una ribelle. Quei quaderni glieli ha dati tanti anni prima un suo conoscente.

👍🏻 Questa serie mi piace perché racconta della storia di paesi diversi del mondo ma non solo, parla anche di una famiglia sopra le righe e di tanto amore.

👍🏻 La Riley aveva un modo di scrivere superbo. Quando leggo i suoi libri rimango fin da subito impigliata nella sua trama, sono coinvolgenti.

👍🏻 La spiegazione, i misteri dietro alle sette sorelle non sono ancora stati svelati. C’è da attendere l’ultimo libro, quello sul misterioso padre.


1 commento:

  1. Ho adorato la serie di Ricciardi di De Giovanni e questo romanzo è quello che mi è piaciuto di più tra gli ultimi scritti. Forse perché chiude il cerchio in maniera intelligente. Forse perché nella sua chiusura è racchiusa la speranza che il protagonista ha cercato per tutta la serie e che viene data anche a noi.

    RispondiElimina