Pagine 1080
In questa versione Harry muore e Voldemort vince. Hermione diventa la nuova protagonista e ha una storia complessa con Draco.
Genere Dark Fantasy
Originalità 9
Trama 10
Narrazione 10
Personaggi 9
Descrizioni 9
Ambientazione 9
Voto Finale: 10
Nel 2018 l'autrice SenLin Yu pubblicò online una fanfiction intitolata "Manacled", era una rivisitazione della serie Harry Potter.In questa versione Harry muore e Voldemort vince. Hermione diventa la nuova protagonista e ha una storia complessa con Draco.
Questa fanfiction diventa subito molto famosa, viene letta da milioni di lettori ma nel 2023, per ragioni di copyright, viene cancellata.
Oggi, l'autrice ha riscritto quella storia cancellando ogni riferimento a Harry Potter, il risultato è "Alchemised".
Paladia è governata da sempre dagli Holdfast. Loro gestiscono anche l'Istituto di Alchimia.
Helena è una brillante studentessa, studia all'Istituto grazie a una borsa di studio. Suo grande amico è Luc Holdfast, erede di Paladia.
Un giorno, il padre di Luc, Apollo, viene assassinato, il mandante è un negromante potente che dichiara guerra a Paladia con i suoi Non - Morti.
Luc e il suo Ordine della Fiamma Eterna combattono coraggiosamente ma Morrough, il Sommo Negromante vince.
Dopo la fine della guerra, i membri della Resistenza vengono catturati, torturati e uccisi. I loro corpi vengono riportati in vita con l'uso della negromanzia per essere usati come schiavi.
Alcuni vengono messi nelle vasche di stasi, per preservare i loro corpi in attesa di essere utilizzati. Questo è ciò che accade a Helena, superstite della Resistenza.
Dopo pochi mesi le persone nelle vasche muoiono ma non Helena, lei resiste per più di un anno e alla fine viene tirata fuori. Nessuno si ricorda di lei, hanno fatto confusione con i suoi documenti, era segnata come deceduta.
Si rendono conto di un altro fatto strano: la mente di Helena è protetta, non riescono a leggerla, ha segreti nascosti in profondità.
Il punto è: se l'Ordine ha perso, cosa hanno nascosto di così importante nella testa di Helena?
Il Sommo Negromante assegna il compito di sbloccare la mente di Helena all'Alto Reeve: Kaine Ferron.
Helena lo conosce, frequentavano l'istituto insieme. Lui sembra cambiato, ha i capelli bianchi, pelle pallida, occhi grigio argento e dicono che sia l'erede del Sommo Negromante.
Helena dovrà vivere prigioniera nella sua casa.
👍🏻Alchemised è ambientato in un mondo totalmente immaginario. Ci sono vari territori ed ognuno ha governatori diversi. Non ci sono maghi ma alchimisti che usano non la magia ma la risonanza. Ci sono vari tipi di alchimisti: i più comuni sono i metallurgisti, che hanno abilità varie, manipolano elementi diversi (Kaine per esempio trasmuta il ferro, del resto la sua famiglia è a capo della potente gilda del ferro). Ci sono poi alchimisti con poteri ancora più grandi e rari, si occupano di: negromanzia (manipolano i morti), vivimanzia (possono curare le persone o ucciderle, manipolano quindi i vivi), animanzia (manipolano le anime).
Helena è un'alchimista brillante, lei ha vari poteri, è brava in chimica e dal padre ha imparato ad essere un medico senza l'uso dell'alchimia.
👍🏻👎🏻Helena fin da subito giura fedeltà a Luc e all'Ordine della Fiamma Eterna. Entra nella Resistenza per Luc, per la sua bontà, per la sua gentilezza. Durante la guerra lei lavora in ospedale, è una guaritrice ma anche una vivimante, cosa vista non di buon occhio a Paladia. Qui entra in gioco la fede, altro pilastro di questo libro. La religione è infatti un grande problema per l'Ordine, li penalizza. Loro non possono usare la negromanzia e anche la vivimanzia è proibita. Helena combatte per i buoni ma loro la disprezzano in quanto vivimante, per loro è un mostro ma in guerra, tutto serve. Loro la usano, si approfittano della sua lealtà e bontà. Ironia della sorte: i cattivi invece l'apprezzano! Kaine ha ragione nel dire che all'Ordine non gliene frega niente di Helena, è solo una pedina da usare.
👎🏻Helena però fa troppo la vittima: "sono sacrificabile", "non valgo niente". Un po' di amor proprio non guasterebbe.
👍🏻Kaine sarà pure uno str**** ma è proprio lui a rendere Helena più forte. Tira fuori la guerriera che c'è in lei. Le insegna a combattere e a scoprire i suoi poteri.
👍🏻Il rapporto tra Helena e Kaine è complesso: amore/odio/possessione/dipendenza. È qualcosa che li rende deboli ma a cui non possono rinunciare, qualcosa che si intromette nelle loro convinzioni, qualcosa che va al di là del ruolo che hanno scelto di ricoprire in guerra.
👍🏻Il libro è così suddiviso: le prime trecento pagine parlano del presente, della prigionia di Helena, le successive seicento parlano del passato, della guerra, di cosa è accaduto e poi nelle ultime centottanta si torna nel presente.
La prima parte non è affatto lenta come ho sentito dire, anzi ti coinvolge sin da subito.
Temevo la parte dei ricordi ma anche quella l'ho letta con voracità.
👎🏻Unica pecca: ciò che riguarda l'alchimia è piuttosto complicato. L'autrice però semina le varie informazioni un po' per volta così da dare al lettore il tempo di metabolizzare le varie spiegazioni.
❗Attenzione! Il libro è intriso di violenza, abusi, è molto cruento anche se spesso l'autrice adotta una scrittura velata, senza scendere nei dettagli.
👍🏻"Alchemised" è un'opera che non lascia indifferenti, la migliore che ho letto negli ultimi anni.
È vero, è ispirata a una famosa serie ma SenLin Yu è riuscita a creare qualcosa di nuovo e grandioso.
Da quell'ispirazione è nato un libro originale quanto avvincente. Un libro che parla di guerra, di ingiustizie, di brutalità ma parla anche di un amore complicato, un amore che diventa l'unica cosa per cui vale la pena vivere.
👍🏻Quando inizi a leggere questo libro è difficile staccarsi e anche quando lo si è finito, lasciarlo andare è quasi doloroso.


Nessun commento:
Posta un commento