Translate

giovedì 26 ottobre 2017

Recensione: "La ladra di neve" di Danielle Paige


Editore Dea
Pagine 437
Prezzo cartaceo 14,90 EURO 
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Fantasy


Snow vive nell’istituto psichiatrico di massima
sicurezza di Whittaker da quando è solo una bambina. Ora ha sedici anni e un’unica certezza: lei non è pazza. È prigioniera. Lo sente nel suo cuore, nei suoi sogni, e ne è più che sicura quando guarda negli occhi Bale, il miglior compagno di sventure che le potesse capitare. Nel momento in cui Snow lo bacia, però, accade qualcosa di terribile: Bale cade in stato catatonico e scompare all’interno di uno specchio stregato. Senza di lui Snow non ha più certezze, né motivi per restare. Aiutata da un’amica, fugge dalla sua prigione. Più veloce che può, più lontano che può, oltre i cancelli dell’ospedale. Qui incontra Jagger, un ragazzo misterioso che promette di aiutarla a salvare Bale. Snow accetta di seguirlo e in quell’istante il mondo attorno a lei cambia. Sotto i suoi piedi il terreno si trasforma in ghiaccio, e tutto diventa neve e magia. Jagger l’ha portata ad Algid, un regno incantato sul cui trono siede un tiranno sanguinario. Così, in un mondo condannato a un eterno inverno, Snow si troverà a combattere per l’amore e la giustizia. Diventerà ladra, strega e spia, disposta a tutto pur di trovare una risposta alla domanda che più la spaventa: chi è lei davvero?

Snow è una paziente del Whittaker Psychiatric Institute di New York.
I genitori l'hanno fatta rinchiudere lì quando a cinque anni ha tentato di attraversare uno specchio e a causa di ciò si è riempita di ferite, ora cicatrici che marchiano il suo corpo.
All'istituto, Snow è legata a Bale, un paziente attratto irrimediabilmente dal fuoco.
Lei tiene molto a lui, perchè Bale comprende la sua ira, sa cosa significa vivere con la rabbia e il dolore dentro di sè.
E' proprio lui a dare a Snow il suo primo bacio, bacio che scatena nel ragazzo una reazione violenta.
Snow non è una pazza, è una ragazza molto speciale e quando Bale viene rapito da mani ignote e trasportato attraverso uno specchio, Snow dà retta al ragazzo che vede in sogno, si sbarazza delle pillole che le danno e fugge dall'altra parte dell'Albero.
Il ragazzo in questione si chiama Jagger e la porta in un posto dove gli alberi sono azzurri. E' Algid, un mondo pieno di magia.
Snow scopre di essere molto più di ciò che da sempre vogliono farle credere di essere. Una profezia la vede protagonista, una profezia che tira in ballo un ladro, un principe, un pensatore e un segreto!
Profezia che è stata la causa del suo internamento.

"Mi aveva dato una madre che era un'eroina, ma del tipo il cui atto eroico consisteva nel rinchiudere la figlia per tutta la vita facendole credere di essere pazza."



Miei cari Lettori, non mi aspettavano che dietro a questa copertina sfavillante si celasse un fantasy così elettrizzante.
La storia nasconde molti misteri, misteri che hanno accresciuto il mio interesse man mano che leggevo.
Il libro è pieno di meraviglie, quali animali di cristallo di ghiaccio, streghe liquide solide con tanto di tentacoli, creature mezze umane e mezze animali.
Non mancano battaglie, scontri di magia ed eventi eleganti, come balli di mezzanotte.
I personaggi sono tutti molto particolari.
Snow, all'inizio, dimostra di essere una ragazza non molto brillante.
Insomma, Jagger la libera da quel manicomio dove la riempivano di pillole e va bene che sia stranita, incredula ma che invece di ringraziarlo, arriva a remargli contro, a incolparlo per quella situazione assurda, ad arrabbiarsi perfino con lui e a progettare di tornare indietro!

Sì, è decisamente matta allora!


Come personaggi mi sono piaciuti molto la Strega del Fiume, i suoi due aiutanti (più Kai che Gerde) e ovviamente Jagger.
Bale non mi ha attratta molto, invece, l'ho trovato meno delineato rispetto agli altri.
Non parliamo poi della madre di Snow! Ma che nome è Ora?! Quando leggevo non capivo se si riferivano a lei o intendessero "qui, in questo momento".
Comunque di personaggi da internare, in questa storia, ce ne sono parecchi, e non parlo di quelli che sono già residenti dell'istituto!
Al di là di questo, ho trovato la lettura di questo libro molto avvincente, credo proprio che leggerò anche il seguito, soprattutto per sapere a quale ragazzo andranno i favori di Snow (io ho già scelto il mio preferito!).
Il finale di questo primo capitolo di saga poi mi è piaciuto molto perchè mostra una Snow più combattiva e decisa.
Non mi resta quindi che aspettare il seguito e assegnare al libro:

- Trama: 4 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 4 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Ti hanno offuscato la mente e la magia."

- "E Jagger, il tipo che avevo conosciuto per meno di un battito di ciglia, era l'uomo dei miei sogni ... solo che i miei sogni erano incubi."

- "Sotto certi aspetti sei come tua madre ... spero non in tutti."

2 commenti:

  1. Complimenti per la recensione. Era già interessata a questo libro, ora ancora di più. Mi piace perché sembra molto particolare e ricco di fantasia e mistero. Non vedo l'ora di leggerlo anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per prima sono rimasta colpita da questa lettura, davvero molto bella e intrigante.

      Elimina