Translate

lunedì 29 ottobre 2018

Recensione: "Il Vampiro che voleva salvare il mondo: III parte della saga del Vampiro Nik" - Alessio FIlisdeo


Editore Nativi Digitali Edizioni
Pagine 211
Prezzo Cartaceo 12,01 €
Prezzo Ebook 3,99 €
Prima Pubblicazione 2018
Genere Fantasy

Dopo il caos scatenato a New York, e il bagno di sangue consumatosi a San Francisco, perfino un tipo come Nikolai Rasputin ha bisogno di far calmare le acque. Peccato che il "progetto basso profilo" vada in fumo ancor prima di prendere forma: a quanto pare una pirotecnica apocalisse stile Vecchio Testamento sta per abbattersi sul pianeta, e l'unico in grado di scongiurarla sarebbe nientemeno che il vampiro Nik. O almeno così afferma una strega...
Alessio Filisdeo ritorna col terzo capitolo della sua grottesca saga Urban Fantasy: un tripudio di esplosioni, cultisti invasati, primordiali entità maligne e leggendarie creature poco raccomandabili. Il dannato più folle di sempre è nuovamente tra noi, e stavolta farà qualsiasi cosa pur di salvare il mondo, a costo di mettercelo prima in pericolo lui stesso!

Irriverente, sfacciato, sociopatico pluriomicida, un concentrato di ironia e follia.
Di chi sto parlando? Ma di lui! Il mio amico Nik, il vampiro più fantastico in cui io mi sia mai imbattuta.
Combina così tanti guai che in molti lo vogliono morto, tra questi, solo per farvi alcuni nomi: il Principe Oscuro di New York, una coppia di sadici svitati di New Orleans, la Sorellanza, l'Ordine Templare, perfino i criminali umani! Ma Nik non demorde, riesce sempre a farla franca, nessuno riesce a fermarlo .. per quanto ci provino!

"Il fatto è che io ammazzo un sacco di gente e non posso mica ricordarmi di tutti, ti pare?"

Nik è dannatamente fortunato, perchè è di fortuna che si tratta, non tanto di bravura!
Dalla sua ha poi alleati agguerriti, come il fedelissimo Dimitri, la sua guardia del corpo che, grazie al cielo, sa fare il suo lavoro molto bene.
Nik è quanto di più lontano dallo stereotipo di vampiro.
Cinico, vanitoso, super social e con l'aspetto di un adolescente non troppo affascinante.
Certo, poi è anche un assassino seriale privo di sensi di colpa.

"Comitato Rasputiniano per il sostegno dei vampiri sfigati." Lo chiameremo ... "Corso di formazione per uccidere mortali e vivere felici."

Una delle regole fondamentali di Nik (così fondamentale che l'ha registrata anche in un video) è quella di evitare ad ogni costo la loggia di Brightmore.
Ovviamente, in questo libro, con chi si trova ad avere a che fare? Con Beatrix, una strega Brightmore che vuole ... salvarlo?!
Beatrix avverte Nik di un pericolo imminente: l'ynkonnu, un cacciatore mandato dalle Tre Megere, gli sta dando la caccia.
Ora, il problema principale con l'ynkonnu è che è impossibile da uccidere!
Beatrix vuole salvare Nik perchè ... per sommo diletto del vampiro ... lui è il prescelto.
Nik è infatti destinato a salvare il mondo dalla minaccia dei Sette Fratelli.

"L'apocalisse è imminente, e l'unico in grado di scongiurarla sei tu. (...) Nikolai Rasputin, tu sei il prescelto."

Intorno a Nik si riuniscono gli amici/nemici di sempre, un'epica avventura animata da scontri sanguinari, antiche leggende, incontri passionali e decine di momenti ironici sta per avere inizio.


Sono sempre felice di leggere di Nik e dei guai in cui finisce, ogni volta mi ritrovo immischiata in un'impresa memorabile quanto esilarante.
Anche questa volta non sono rimasta delusa, scontri feroci, segreti intriganti, piani folli e al centro di tutto, un manipolo di personaggi singolari, magici, gotici.

"Daranno la colpa a me anche questa volta! Ci scommetto!"

L'unica cosa un po' stonata del libro è la narrazione, in quest'ultimo libro l'ho trovata un po' caotica, non mi sono trovata molto a mio agio.
Sono del parere, però, che valga comunque la pena leggere questo libro, anche solo per stare qualche ora in compagnia di Nik e della sua sprezzante eccentricità.
Se non lo avete ancora capito, ve lo dico chiaramente: adoro Nik!

"Fantastico! Ho sempre desiderato uccidere un nazista! È tipo il giorno più bello della mia vita!"

Se cercate un libro divertente, pregno di adrenalina, leggende e creature singolari, ecco, la saga di Nik fa al caso vostro.
Saga composta da:
“Una Notte di Ordinaria Follia” 2015
“Il Risveglio della Cacciatrice” 2016
"Il Vampiro che Voleva Salvare il Mondo" 2018
A quest'ultimo libro, assegno:

- Trama: 3 - Narrazione: 2 - Personaggi: 4 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

2 commenti:

  1. Dalla tua recensione sembra davvero imperdibile! *_* Mi spiace che la narrazione non sia stata il massimo, ma credo proprio che inserirò questa serie in wishlist perché quello che hai scritto mi ha davvero incuriosita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro i libri su Nik, li ho letti tutti. Se cerchi una lettura divertente e diversa dal solito, ti consiglio questa serie

      Elimina