Translate

sabato 5 gennaio 2019

Dal libro al film: "Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey"


Per la rubrica:

Due anni fa lessi un libro la cui storia mi colpì molto.
Il libro in questione era "Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows. La loro storia mi emozionò, mi travolse, mi coinvolse! E quando su Netflix ho visto l'omonimo film ... beh, l'ho guardato subito.


Juliet è una scrittrice annoiata dalle letture che il suo editore le impone di fare in varie librerie.
Un giorno, riceve una lettera inaspettata, da parte dello sconosciuto Dawsey Adams.
L'uomo l'informa che è venuto in possesso di un libro che in passato apparteneva a lei e le chiede se sa dove poter acquistare altri libri dell'autore. 
Oltre a questo, però, le racconta anche del "Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" e dei suoi bizzarri partecipanti.
Juliet è così affascinata dal club, da Guernsey, dai suoi abitanti che non resiste, molla tutto e va sull'isola.


"Il gruppo di lettura del venerdì sera divenne il nostro rifugio, un angolo di libertà dal quale osservare il mondo attorno a noi diventare sempre più buio, e scoprire alla luce di una candela nuovi mondi.
Questo rappresentava per noi quel gruppo. Ma non serve che glielo spieghi.
Lei conosce già il potere dei libri, è ciò che ci unisce nella diversità delle nostre vite."

Libro e film sono ambientati dopo la seconda guerra mondiale, ma raccontano fatti avvenuti durante la guerra.
Il film è leggermente diverso dal libro.
L'opera letteraria di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows è un romanzo epistolare.
Il libro narra gli eventi tramite una serie di lettere, il film, invece, racconta la sua storia tramite le ricerche di Juliet.
Nel romanzo molti personaggi scrivono a Juliet, mentre nel film, il solo a scriverle è Dawsey.
Alcuni personaggi del libro, proprio non compaiono nel film ma gli eventi raccontati, sono gli stessi.
La presenza di Elizabeth, poi, si sente di meno nel film, anche se è sempre il cuore della storia.


"L'originale torta di bucce di patata, ricetta originale. Niente burro, niente farina, sono solo patate, bucce di patate."

La storia alla base del libro e del film ha un fondo di verità.
L'isola di Guernsey fu davvero occupata dai tedeschi e proprio allora nacque la torta di bucce di patata. Alimento divenuto oggi un classico culinario della cucina locale.


"Deve berci il gin subito dopo."
"È stomachevole, davvero orribile."

Il film è del 2018, regia di Mike Newell.
Nel ruolo di protagonista c'è un'ideale Lily James (Juliet Ashton), al suo fianco, un dolcemente rude Michiel Huisman (Dawsey Adams), un'amorevole e determinata Jessica Brown Findlay (Elizabeth McKenna), un simpatico Tom Courtenay (Eben Ramsey) e una perfetta Penelope Wilton (Amelia Maugery) attrice famosa per il suo ruolo nella serie "Downton Abbey".


"Pensa a come i libri, la lettura, abbiano cambiato queste persone."

Il film è meraviglioso, quanto il libro.
Il potere dei libri, della lettura, la forza di fare la cosa giusta sono i grandi messaggi che vuole lanciare questa storia.
"Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" è una storia di coraggio, una storia in cui i personaggi combattono l'occupazione e la guerra con ... la loro unione, la loro amicizia, con il loro stare insieme.
"Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" è decisamente un film da guardare e un libro da leggere.
Consigliato!

"Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey"
di Mary Anna Shaffer e Barrows Annie 

Recensione libro: qui

È il 1946 e Juliet Ashton, giovane giornalista londinese di successo, è in cerca di un libro da scrivere. All’improvviso riceve una lettera da Dawsey Adams – che per caso ha comprato un volume che una volta le era appartenuto – e, animati dal comune amore per la lettura, cominciano a scriversi.Quando Dawsey le rivela di essere membro del Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey, in Juliet si scatena la curiosità di saperne di più e inizia un’intensa corrispondenza con gli altri membri del circolo.Mentre le lettere volano avanti e indietro attraverso la Manica con storie della vita a Guernsey sotto l’occupazione tedesca, Juliet scopre che il club è straordinario e bizzarro come il nome che porta.Una commedia brillante (anche se nel corso della narrazione emergono tradimenti, bassezze, vigliaccherie) che parla di amore per i libri, di editori, scrittori e lettori, e poi di coraggio di fronte al male, di lealtà e amicizia, e di come i libri ti possano salvare la vita.Pubblicato in 37 Paesi, a lungo in vetta alla bestseller list del “New York Times”, presto un film. Un libro raro, che farete fatica a dimenticare.

Nessun commento:

Posta un commento