Translate

giovedì 10 gennaio 2019

Recensione: "La vita inizia quando trovi il libro giusto" - Ali Berg e Michelle Kalus


Editore Garzanti 
Pagine 310
Prezzo ebook 9,99 €
Prezzo cartaceo 17,90 €
Genere Narrativa

Frankie lavora nella libreria "Little Brunswich Street Bookshop" di proprietà di Claud, marito della sua migliore amica Cat.
Frankie è una bibliofila convinta, alle medie scriveva lettere d'amore a Mr. Darcy, gli scaffali di casa sua sono pieni di libri e ha anche pubblicato due libri, il secondo ha raccolto però vagonate di critiche negative, motivo per cui il blocco dello scrittore ha preso il sopravvento sulla sua ispirazione e ha messo da parte la penna per dedicarsi unicamente alla vendita di libri.
Frankie è ora concentrata su un obbiettivo delicato: trovare l'uomo della sua vita.
La nostra protagonista è così disperatamente agguerrita su questo suo progetto che un giorno bacia sul naso un cliente sconosciuto che l'ha colpita per il suo aspetto letterario: un mix perfetto di John Knightley, Mr. Darcy e Edmund Bertram. Peccato che il cliente abbia comprato "New Moon", Frankie non trova molto invitanti i gentiluomini che leggono Young Adult e non conoscono "Mansfield Park"😕
Come agire ora? Come fare a trovare la sua anima gemella?
In suo soccorso arriva Cat: "Usa i tuoi libri preferiti per trovare un uomo."
Ecco che nella mente di Frankie prende forma un piano.
Requisisce alcuni libri della libreria e ne prende altri di sua proprietà, vi scrive sopra un messaggio e un suo contatto e poi li abbandona su treni e tram, nella speranza di venir poi contatta dall'uomo della sua vita.

"Lasciami essere le parole scritte sul tuo cuore."


"La vita inizia quando trovi il libro giusto" è un romanzo pieno di spunti per future letture.
Disseminati per tutto il libro ci sono titoli, citazioni, personaggi letterari.
Insomma, è impossibile non allungare la propria wish list durante la lettura di questo libro!
Tuttavia, penso che alcune cose, in questo testo, siano un po' forzate.
Ad esempio: i nomi!
Passi l'episodio di "Ashley" (anche se per me, l'identità dello sconosciuto era chiara fin dall'inizio), passi anche l'origine un po' assurda del nome di Frankie, ma Sunny Day, Putu, insomma le autrici hanno scelto per i loro personaggi nomi molto ... insoliti e particolari, per non parlare delle storie alla loro base.
Soffermiamoci ora sulla trama.
Già dalle prime pagine, si percepisce una nota ironica presente poi in tutto il libro, nota che scaturisce da eventi buffi controbilanciati però da altri più monotoni.
Superata la parte iniziale dove tutto è nuovo e accattivante, ecco che la trama diventa leggermente più tediosa, questo perché è la stessa salsa servita in modi diversi. Sempre questi appuntamenti imbarazzanti e deludenti, sempre questi problemi altalenanti con Sunny, sempre queste difficoltà tra Cat e Claud.

"A volte essere single non è poi così male, dopotutto."

Lo dico chiaramente: la trama di questo libro non è la più eccezionale né la più innovativa in cui io mi sia imbattuta però ... però ...
Tra queste pagine si sente impetuoso l'amore per i libri, amore che invade il cuore di noi lettori con storie fantastiche fatte di sogni e magia.

"Questi libri sono i miei amici, i miei compagni. Mi fanno ridere, piangere e danno un senso alla mia vita." Eragon.


"La vita inizia quando trovi il libro giusto" è un elogio a quei preziosi amici che incantano le vite di noi lettori: i libri.
Questo romanzo non è straordinario ma sono certa che riuscirà almeno a consigliarvi qualche altra ottima lettura.
Assegno al libro:

- Trama: 3 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

8 commenti:

  1. Non nascondo che pur quanto sia attraente la copertina sospettavo che la sua lettura non fosse soddisfacente 😕 peccato perché la copertina è molto bella ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri che parlano del mondo letterario sono sempre un po' monotoni, per ora, ne ho letti pochissimi di davvero interessanti.

      Elimina
  2. Mah... mettiamo in lista anche questo o no????

    RispondiElimina
  3. Ho letto il primo capitolo e l'ho abbandonato :/

    RispondiElimina