Translate

domenica 11 maggio 2014

Libri: una passione, mille mondi

Per la rubrica:


Il segreto principale che sta alla base del successo di uno scrittore sono: i libri.
Un grande scrittore è anche un gran lettore, ma non sempre un gran lettore è anche un grande scrittore.
Ora, tutti quelli che non hanno idea di cosa ci sia di così divertente nel leggere un libro, si sono persi una parte fondamentale della vita: la fantasia.
I libri sono un pozzo senza fondo di emozioni, in essi puoi perderti e a volte, rischiare di non fare più ritorno.
Molte persone criticano i lettori perché alla vita preferiscono un buon libro ma la verità di fondo è che i lettori preferiscono mille vite ad un’unica e banale vita reale.
Nei libri si imbattono in mondi meravigliosi, pieni di sogni, avventure e amore (vedi Mordor, il Paese delle Meraviglie, Hogwarts e tanti altri posti meravigliosi che ormai sono entrati nei cuori del lettori e degli amanti dei film).
Un libro non è solo carta scarabocchiata, è amore, passione, odio, intrigo, mistero, fantasia, sogno, in un libro puoi fingere di essere chiunque tu voglia essere. Un libro è una via di fuga, una porta segreta pur sfuggire la realtà e ritrovarsi tra persone, che seppur immaginarie, ti accetteranno sempre per come sei e non ti cacceranno mai via.
Un libro è il miglior rifugio in cui potersi nascondere, in cui poter vivere ed i lettori ne conoscono perfettamente ogni angolo più buio.
I lettori riconoscono i profumi dei libri, sanno distinguere quello di un nuovo libro con quello di uno vecchio e sanno se un libro è stato maltrattato o abbandonato.
Non c’è cosa peggiore per un lettore che vedere un libro gettato nel cestino o buttato in una pozzanghera in mezzo alla strada.
I libri non sono solo parole scritte, sono amici fidati, sono tesori preziosi che un lettore sa apprezzare e difendere, sempre.
I non lettori non riescono a capire perché ci siano persone così ossessionate dai libri, eppure basterebbe che prendessero in mano il libro giusto e capirebbero che i libri racchiudono mondi infiniti e sono un’ottima cura per non sentirsi più soli.
Non esistono libri belli o brutti, eccezionali o banali, esistono solo i libri giusti per i lettori giusti.
Ogni lettore ha il suo libro preferito ed è per lui il libro più bello di tutti, è il suo libro giusto.
Ogni libro racchiude dentro di sé un piccolo segreto e solo chi saprà guardare a fondo potrà scoprirlo e farlo suo.
A volte, anche il migliore dei lettori, si sente sconfitto di fronte a un libro che non gli concede di scoprire il suo segreto. I libri sono magici, sono speciali e sono in grado di decidere chi è degno o meno di conoscere la loro anima.
Quindi, lettori, quando vi trovate di fronte a un libro che non capite, che trovate noioso o terribilmente banale, provate a fermarvi un attimo e a capire la verità di fondo di quel libro. Forse non è quel libro che è noioso ma siete voi a non capirlo?
Date un’opportunità a tutti i libri, perché loro ne danno mille a voi.
I libri non ti giudicano mai, ti aspettano tra scaffali polverosi, speranzosi che presto arrivi il loro turno. I libri sono lì, pronti per essere letti ma solo una mente può accarezzare la loro anima.
Non sono i libri che devono invogliare i lettori, sono i lettori che devono capire i libri.

7 commenti:

  1. Scrivi dei pensieri davvero bellissimi. E sono molto d'accordo su una cosa, ovvero che uno scrittore è innanzitutto un buon lettore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo anch'io. Solo chi legge tanto può capire davvero un Lettore.

      Elimina
    2. Assolutamente d'accordo con voi ragazzi! Non potrebbe essere altrimenti!

      Elimina
  2. "Date un’opportunità a tutti i libri, perché loro ne danno mille a voi."
    Un articolo fantastico! Ben scritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta verità in queste parole! Troppo spesso ci facciamo (io soprattutto) condizionare dai pregiudizi letterari e ignoriamo dei capolavori!
      Per fortuna esistono i blog che ci informano e aiutano!

      Elimina
  3. davvero i tuoi pensieri sono molto belli!

    RispondiElimina
  4. Concordo assolutamente! Io forse da piccola ho letto davvero poco, avrei voluto davvero approcciarmi alla lettura prima, però sono contenta di averlo fatto. Sono tantissimi i vantaggi della lettura, e come hai detto tu la fantasia! Dai, come potete non leggere? Almeno un libro per voi lo potreste trovare!
    Leggere è meraviglioso! <3

    RispondiElimina