Translate

venerdì 6 novembre 2015

Un tè con ... Momi Gatto

Link all'acquisto: http://www.ibs.it/code/9788891149107/gatto-momi/solo-una-storia.html
La mia recensione: http://chelibroleggere.blogspot.it/2014/12/solo-una-storia-damore-e-di-troppe.html
Editore YOUCANPRINT
Pagine 540
Prezzo cartaceo 26,90 EURO
Prezzo ebook 2,99 EURO
Anno prima edizione 2014
Genere: Narrativa rosa

"Solo una storia d'amore è un romanzo fresco, genuino e divertente, che racconta il turbinio di emozioni e le ostinate ragioni del cuore che, senza alcuna possibilità di difesa, portano Giulia a innamorarsi perdutamente di Davide. A partire dal loro primo incontro, l'autrice lascia assaporare al lettore emozioni e pensieri della protagonista, svelando con ironia e leggerezza le insicurezze, i sogni, i sentimenti che iniziano a minare le certezze della ragazza e a sconvolgere la sua vita, non senza imbarazzi, con gelosie e batticuori; attraverso un cambio di narratore, anche l'emotività di Davide sarà scandagliata, restituendo al libro una dimensione più profonda. Come due calamite, Giulia e Davide non potranno fare a meno di cercarsi e, nonostante le apparenze dicano il contrario, la loro amicizia non potrà che trasformarsi di fronte all'affinità dei due e al desiderio di amarsi, al di là di ogni calcolo, di ogni ritrosia e di ogni orgoglio, lasciandosi trasportare dalla magia che scaturisce dai loro cuori."

Ora, conosciamo meglio la scrittrice attraverso una breve intervista e un piccolo viaggio tra le pagine della sua opera:

1. Descrivici il personaggio di Davide, uno dei miei preferiti nel libro.

Oh, Davide, Davide... Iniziamo col dire che è il protagonista maschile di un romanzo, quindi perdonatemi se sono caduta nel cliché di dire che è bellissimissimo, d'altronde io sono tra coloro che pensano che se devi sognare, tanto vale farlo alla grande.
È uno spilungone milanese di ventidue anni e, da buon secchione, e' prossimo alla laurea in giurisprudenza. Capelli selvaggi e incredibili occhi verdi, gioca nella nazionale italiana di pallanuoto, quindi suppongo sia superfluo aggiungere che ha un fisico da urlo, no?
È schietto, sfacciato, prevaricante, testardo, talvolta complicato e imprevedibile, ma è anche spiritoso, brillante, dolce, premuroso, protettivo e inconsapevolmente romantico. Sostiene di non essere un tipo irascibile, a patto che non si tocchino la sua chitarra, la madre, il suo migliore amico Marco e, ovviamente, Giulia.
Lei non può evitare di innamorarsi alla follia di colui che è "un dono del cielo al genere femminile", Lui, il dono, sembra perfetto ma... Beh, nonostante ci si avvicini in modo quasi indecoroso, il ragazzo perfetto non esiste, e uno così senza mezze misure quando fa degli sbagli li fa belli grossi.
Curiosità, non è vero che non gli piacciono i cani... e' lui a non piacere loro.

2. Come è nata la storia? Cosa ti ha ispirata?

Giulia e Davide mi sono comparsi in testa all'improvviso qualche anno fa, se non ricordo male in seguito a un sogno sul loro primo incontro. I personaggi erano già ben delineati, ho continuato a fantasticare su di loro e gli ho fatto rivivere alcune situazioni di un passato che mi appartiene, romanzandolo. Rendendoli protagonisti dei miei ricordi, mi sono accorta che quando avevo l'età di Giulia mi facevo condizionare da mille paranoie, e così fa lei. Partendo da questa "ispirazione", ho creato moltissime nuove situazioni che li portassero a stare insieme, che facessero nascere un amore fresco e divertente che vince le paturnie... sia quelle femminili che quelle maschili.
Non ho mai avuto la presunzione di saper scrivere un romanzo zeppo di colpi di scena o trovate strane che ti lascino a bocca aperta, ho preferito creare una storia nella quale tutti possano identificarsi, la storia della nascita di un'amicizia che solo tale non è mai stata.

3. Davide e Giulia sono legati da un'amicizia forte. Credi che l'amicizia tra uomo e donna esista davvero? 

Si', no, non lo so... Da ragazza avevo forse più amici maschi e, da copione, per un paio di loro mi sono presa delle belle cotte. L'unica volta che ho confessato ciò che provavo e' andata male, e forse è questo il motivo scatenante della paturnia più grande di Giulia. Comunque sono convinta che le amicizie col sesso opposto siano le più sincere.

4. Tra poco uscirà il secondo volume della storia, cosa devono aspettarsi i Lettori?

Si' Claudia, è uscito proprio in questi giorni, e sono felicissima di presentarvelo.
Nel primo capitolo della Trilogia, Giulia e Davide si sono incontrati, sono diventati amici e, ognuno coi propri tempi, hanno scoperto di amarsi. Nel secondo li vediamo gestire gli inizi della loro storia d'amore, una gestione che non sempre li trova sulla stessa lunghezza d’onda.
Le paturnie continuano a dominare l'animo di Giulia, quindi non è una sorpresa che decida di propendere per i classici piedi di piombo, salvo poi scoprire che farlo con uno come lui è impossibile. Ben presto il pallanuotista la costringe ad abbassare la guardia, riportando alla luce il caratterino frizzante e caparbio della sua fidanzata. Ci saranno momenti romantici, certo, ma anche un susseguirsi di battibecchi e litigi... una vera e propria escalation.
Credo ti farà piacere sapere che il punto di vista di Davide ha qui un po' più spazio, per permettervi di comprendere come ragiona e farvi aumentare l’infatuazione per lui… oppure la voglia di prenderlo a calci, chissà.

5. Parlaci di te. Hai sempre sognato di diventare una scrittrice? 

Assolutamente no, amo leggere ma questa avventura e' nata per puro caso. In origine, Giulia e Davide servivano solo a tenermi occupata la mente in un periodo in cui avevo bisogno di distrarmi da pensieri tristi. Il fattaccio deriva dall'essermi affezionata talmente tanto a loro da non riuscire a smettere di costruirgli intorno tutta quanta una storia... Lunghissima! Quando mi sono accorta che iniziavo a dimenticare qualche pezzo mi sono decisa a mettere tutto su carta. Da lì al self publishing il passo è breve.

Dal libro: 

Cit.1
"Amare fa schifo se non sei ricambiata."

Cit.2
"È stupefacente come il mio nome pronunciato da lui assuma tutto un altro significato, Bypassa le orecchie per giungere dritto al cuore."

Cit.3
-"Stavo talmente attento a non innamorarmi di te da non accorgermi che lo ero già."

Breve estratto: 

"... Ridacchio soddisfatta beffandomi del suo cipiglio e, inaspettatamente, le labbra gli si sollevano fino a formare un sorriso radioso. Mi confonde, mi ammalia, e mi incuriosisce.
“Che c’è?”, gli chiedo.
“Dimmi il prezzo di quella risata, cosi' che possa ascoltarla ogni volta che voglio”.
Gongolo come se mi avesse detto che sono la ragazza più bella del mondo. Mantenendo una facciata impassibile, mi auguro, ribatto:
“Tranquillo, sono a buon mercato, rido di continuo”.
“Dubito che sarà mai abbastanza ma mi fa piacere saperlo”.
Scuoto la testa sorridendo scettica e torno a guardare altrove. Ovvio, ti pareva che uno che ha già dalla sua l’aspetto da figo, il cervello sopra la media e una simpatia innata, non possieda anche la dote di saper dire le cose perfette per far colpo su una ragazza. Davvero, questo qui è proprio tanto pericoloso. ..."

Colonna sonora del libro: 



Potete contattare e conoscere la scrittrice seguendo questi link:

8 commenti: