Translate

mercoledì 22 luglio 2015

"Il Creasogni" - Simone Toscano


Editore ULTRA NOVEL 
Pagine 190
Prezzo cartaceo 16,00 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere: Narrativa italiana 


Il Signor Ettore è un uomo schivo, di poche parole, con un velo di tristezza negli occhi. Nulla si conosce di lui, se non che possiede un dono speciale: sa di quale materia sono fatti i sogni. Ne conosce l'essenza lieve, che ha imparato a modellare, nella forma e nei colori, nelle sfumature e nei dettagli, riuscendo a creare visioni bellissime e avvolgenti. Nella piccola comunità di Mangiatrecase spetta a lui il compito di esaudire le richieste di chi, pur tra mille difficoltà, non vuole rinunciare a inseguire un sogno. Per tutti costruisce illusioni su misura, tranne che per sé e per la sua particolare "famiglia": una cagnetta che lo segue come un'ombra, e un bambino, spuntato anche lui dal nulla. Dietro questa apparente serenità ribolle però un mondo di speranze infrante, di assenze e rimpianti, di amori perduti. Sarà un evento drammatico come l'improvvisa scomparsa del bambino a risvegliare i cuori dei protagonisti che troveranno la forza di superare le difficoltà della vita e di sognare ancora, con coraggio. Un romanzo lieve e delicato come un sogno, ingenuo e difficile come l'amore, vero come la vita stessa.






Fino a pochi anni fa, ero convinta che ogni persona sognasse almeno una volta a notte, questa mia opinione nasceva dal fatto che io per prima avevo questa fortuna, perché è di questo che si tratta, un’opportunità irrinunciabile che, contrariamente a ciò che credevo, capita a pochi eletti.
Io posso sognare una, due, a volte, tre volte a notte, alcune persone invece, si sentono fortunate se sognano almeno una volta al mese.
Certamente non le invidio, anzi, consiglio loro di rivolgersi al SignorEttore, fa miracoli con i sogni, può farvene avere quanti ne volete, basta pagarlo!
Se non sapete chi sia, allora ve lo dirò io.
Il SignorEttore è un creatore di sogni, ne può creare quanti ne volete, certo a volte ha qualche difficoltà con i sogni più complessi, ma alla fine, saprà come rendervi felici.
Inoltre, nel caso in cui il vostro sogno si guasti, il SignorEttore vi offre assistenza e nelle domeniche piovose, anche dette pioveniche, verrà da voi per aggiustare il sogno in questione.
Non dubitate del SignorEttore, è un professionista!
Al suo fianco potreste vedere il suo fidato amico a quattro zampe: Cerino, e un bimbetto di otto anni senza passato chiamato da Ettore, Catello.
Insomma, se cercato un sogno, basta andare a Mangiatrecase e chiedere del SignorEttore, in paese lo conoscono tutti, non potete sbagliare!
Un romanzo onirico, non troppo elaborato, ma simpatico e solare, pieno di speranza e intriso del coraggio di chi crede ancora nelle cose belle che la vita ci offre.
Un libro un po’ folle, ma in fondo, a noi la follia piace!
Descrizioni originali e brillanti, un testo che ti insegna a non fidarti mai delle apparenze, che ti suggerisce che tenacia e coraggio possono portarti lontano. Un racconto in cui un bambino può avere più ragione di un grande, un posto in cui credere è la magia più grande di tutte.
Mettete da parte gli spiccioli, miei cari Lettori, e comprate anche voi un sogno dal SignorEttore, preparatevi a farvi conquistare.
Assegno al libro: 
4 stelle su 5

Alcune frasi dal libro: 

- "Perchè ricorda, Catello, tutto si può sognare, tutto ai può anche realizzare."

- "(...) uno di quei saggi con la verità in tasca, pronti a darti quella lezione che a te cambierà la vita ma che loro, invece, conoscono da sempre."

- "(...) con le spalle poggiate alla parete esterna della casa, quasi avesse bisogno di un muro a protezione, per non essere assalito alle spalle, dalla vita e dai pensieri."

- "(...) senza sogni non si vive, perchè si è soli con il proprio vuoto."

7 commenti:

  1. Bella recensione per un libro molto promettente ,che prometto e riprometto di leggere e rileggere. Perché ha tutta l'aria di essere uno di quei libri che ad ogni lettura regalano qualcos'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, ad ogni rilettura questo libro è in grado di svelare un piccolo segreto che era sfuggito alle precedenti letture.
      Quell'aria di sogno che arieggia queste pagine, lo rende una lettura piacevole.

      Elimina
  2. un libro capace di far sognare anche i cuori che non ci sperano più...bella recensione!

    RispondiElimina
  3. Io sto aspettando che mi arrivi a casa! *-* Non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
  4. ne ho sentito parlare spero di leggerlo al piu presto

    RispondiElimina
  5. a me personalmente non ha entusiasmato, seppur scritto bene

    RispondiElimina
  6. Ma sai che avevo già letto la tua recensione? Mi sembrava familiare infatti! ahhahaha
    Comunque sembra carino! :3

    RispondiElimina