Translate

lunedì 7 agosto 2017

Review party "Il mio segreto più dolce" - Adelia Marino


Salve Lettori, 
siete già tutti in vacanza? 
Spero che riusciate a trovare lo stesso un po' di tempo per chiacchierare e leggere con me.
Oggi vi propongo un libro molto dolce, di cui vi parlerò non solo io ma anche tante altre mie colleghe blogger.
Non perdetevi le loro recensioni!

Editore Newton Compton
Pagine 256
Prezzo cartaceo 5,90 EURO
Prezzo ebook 2,99 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere Romanzo 

Joey e Tom si conoscono fin da bambini. Si
perdono di vista quando Joey e la sua famiglia partono per la Svizzera e si ritrovano anni dopo: Joey è un’adolescente, mentre Tom è quasi un uomo. Joey se ne innamora perdutamente. Il destino però li allontana poco dopo, quando Eric, migliore amico di Tom e fratello di Joey, se ne va via di casa. Ma anche quando si incontrano di nuovo, le cose non sono facili. Perché Tom non ama le relazioni né crede nell’amore. Eppure gli occhi di Joey lo fanno vacillare…

Joey è una ragazza a cui di certo non si può attribuire un carattere forte.
E' piuttosto accomodante, soprattutto con la madre che la ossessiona perchè perda peso fino ad arrivare alla taglia 38.
Suo fratello, a cui quel regime dittatoriale stava stretto, se ne è andato anni prima, e Joey sta per seguire il suo esempio.
I suoi genitori vogliono che lei cambi college e si trasferisca a Yale, per intraprendere la strada che loro hanno previsto per lei.
Per la prima volta nella vita, però, lei si ribella e per poter vivere la sua vita, rinuncia al lusso, ai vestiti costosi, alla limousine, ai soldi dei genitori e fugge, trovando riparo da Tom, il migliore amico di suo fratello.
Tom è un tatuatore e vive per conto suo.
Quando viene a sapere che Joey è nei guai, corre subito in suo aiuto e la ospita nel suo letto  a casa sua.
Joey è però segretamente innamorata di Tom da ... beh ... tutta una vita! Fin da bambina prova per lui forti sentimenti che con il passare degli anni non si sono affatto affievoliti.
Lui, però, non sembra ricambiarla.

"Insomma, ero persa di lui, mentre per lui ero semplicemente la sorellina del suo amico."


Nello scenario generale si inserisce poi anche Lucas, un barista ammaliato da Joey che inizia subito a corteggiarla.
Tuttavia, Joey non riesce proprio a togliersi dalla mente Tom.

"Se ti dicessi che voglio te e non mi importa del resto?"


Un romanzo davvero molto carino, che ha reso questa mia estate più elettrizzante.
Ho trovato, però, la narrazione della scrittrice un po' troppo affrettata.
Sebbene la trama febbrile mi abbia coinvolta, avrei preferito che la storia venisse raccontata con più calma, con passaggi meno netti, più dolci.
Mi sembrava quasi di leggere un romanzo rosa concentrato.
Avrei preferito vedere l'amore sbocciare poco a poco, seguire Joey da bambina mentre il suo affetto per Tom cresceva, avere il tempo di innamorarmi a mia volta, invece ho trovato tutto molto frettoloso, anche se ugualmente travolgente.
Devo fare un appunto, però: io non ho letto il volume precedente dove, a quanto pare, si racconta l'inizio della storia di Tom e Joey, quindi questa non è una mancanza dell'autrice, ma mia, che ho saltato la lettura del primo capitolo.
Considero poi sublime e originale il modo in cui i personaggi confessano i loro sentimenti, mi sono davvero venuti i cuoricini negli occhi!
Riassumendo il tutto, quindi, darei un 6 scarso alla trama, in quanto non  ha nulla di particolarmente originale, è un romanzo come tanti altri; ma a livello di emozioni trasmesse, si merita un bel 9!
Tom, poi, è una vera meraviglia! Date retta a me, vi farà sognare!
Assegno infine al libro:

- Trama: 3 - Narrazione: 2 - Personaggi: 4 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Ero suo amica e non voleva nient'altro da me, non voleva fare niente con me."

- "Tu non ti libererai mai di me."

- "Casa mia era lui."

4 commenti:

  1. Sicuramente è una serie da leggere per intero per non perdersi nulla. Anche il terzo, che uscirà a settembre, continuerà a parlarci ancora delle due coppie precedenti, per esempio. Ma, sì, avendo letto anche io questo per primo, capisco il tuo punto di vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non conoscevo gli alri libri, è stato un vero peccato non aver iniziato dal primo capitolo :)

      Elimina
  2. Ciao! Grazie per la recensione, probabilmente leggendo anche il primo forse troveresti più chiari i personaggi iniziando a conoscerli, ma sono felice che tu li abbia comunque apprezzati e che le emozioni ti siano arrivate❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho scoeprto del primo libro sono dopo aver letto questo, mi è dispiaciuto molto non essere andata in fila, rimedierò in futuro :)

      Elimina