Translate

lunedì 28 agosto 2017

Ti prescrivo un libro


Miei cari Lettori,
è con grande orgoglio che inauguro oggi una nuova rubrica.
I protagonisti di questi articoli sarete proprio voi, amici Lettori.
Il mio progetto è quello di prescrivervi libri.
Qualche giorno fa, sulla pagina Fb, vi ho proposto questa iniziativa e voi avete risposto con grande calore.
A chi vuole che gli prescriva un libro, ho chiesto di mandarmi un messaggio privato o una e-mail (cler.bergamini@gmail.com) con le risposte a questi quesiti:

- Qual è il vostro genere letterario preferito?
- Qual è lo stato d'animo che avete più spesso ultimamente?
- Quale parola scegliete tra: natura, animali, castello, città, vacanza, mistero, fantasia?
- Cosa cerchi in un libro?

In tanti mi avete scritto, tanto che ho già occupati tutti i lunedì fino al 23 ottobre.
Siete ancora in tempo per partecipare, però!
Scrivete pure su Facebook o per e-mail, vi risponderò dicendovi quando vi pubblicherò.

Ora, è tempo di prescrizioni!
Oggi mi occuperò di Terry, Morena ed Elena.


Terry è la prima lettrice ad avermi scritto.
Mi ha mandato questo messaggio:

"In realtà non ho un genere preferito ben preciso, certo amo i romanzi e possibilmente storie d'amore, ma non smielate. Stato d'animo ... un po' giù, un po' sognatrice.
Cerco un libro che mi appassioni, anche qualcosa di struggente e quello che non ho mai trovato: una storia d'amore contrastata, magari dove tra lui e lei esiste una grande differenza di età o ceti sociali diversi, qualcosa del genere. Grazie. Firmato Terry."

Terry ha idee ben precise, sa quello che vuole ed io sono propensa a consigliarle qualcosa non solo di travolge, ma anche ironico, che le tiri un po' su il morale, per questo consiglio:


"Una stravagante ragazza perbene" di Virginia Dellamore

E' un romanzo auto-pubblicato, ambientato nell'epoca Regency, che parla di una ragazza spigliata e ironica alle prese con un affascinante uomo che, ahimè, sembra troppo per lei.
E' una lettura tenera e vivace, che saprà coinvolgerti.

Qui trovate la mia recensione -- > link


Morena, è arrivata subito dopo Terry, scrivendomi: 

"Buongiorno,
Ecco le mie risposte per il post.
1) genere letterario preferito: young adults.
2) stato d'animo che ho più spesso ultimamente: agitazione.
3) parola che scelgo: mistero
4) cosa cerco in un libro? La suspense"

Decisamente chiara e pratica.
Penso che quello che faccia a caso suo sia uno young adults che abbia il potere di rilassarla, o meglio di distrarla, una storia con all'interno un pizzico di mistero, magari, che stuzzichi la sua curiosità.
Per questo consiglio:


"Noi siamo tutto" di Nicola Yoon

Una storia particolare che parlare di una ragazza allergica al mondo. Vive rinchiusa nella sua casa, internet e la finestra sono i suoi unici contatti con il mondo esterno.
La sua casa diventa una vera e propria gabbia quando arriva Olly, un ragazzo che riesce a farla rivedere attraverso il vetro della finestra

Qui trovate la mia recensione --> Link


Infine, c'è Elena, che mi ha scritto:

"Ciao Claudia! Ti scrivo per la tua iniziativa "ti prescrivo un libro". Allora:
Genere: thriller
Stato d'animo: contenta
Parola: città 
Cerco un libro che mi appassioni, di quello che ti fanno rimanere svegli di notte perché li devi finire!"

Un libro non troppo cruento, penso faccia al caso suo.
Un bel mistero, intrigante, elegante magari, senza troppe scene crude.
Per questo consiglio:


"Il collezionista" di Nora Roberts

E' un enigma nascosto dietro un altro enigma.
Un caso di omicidio che ne precede altri.
Il tutto ambientato in una grande città, tra palazzi altissima, dai quali si può osservare persino un omicidio.

Qui trovate la mia recensione: link


Al prossimo lunedì con Alba, Cecilia e Cristina

Nessun commento:

Posta un commento