Translate

sabato 1 settembre 2018

Il meglio di Agosto

Miei cari Lettori,
l'estate è praticamente finita, ora ci attendono le letture sotto al piumone accompagnate da una tazza di tè caldo.
Riguardo alle letture di agosto, ho segnato che:

Libri letti: 11
Numero di pagine lette: 2.724
Voto complessivo delle letture: 7+
Recensioni negative: 0/11

Novità nelle rubriche









Ad agosto non ho letto tanti libri, ma tra questi, il più deludente è stato "Proibito". Non è scritto male, sostanzialmente non mi è piaciuta la trama.
Il libro è ben narrato, ma più che un amore proibito, questa è la storia di una madre che abbandona i figli invece di prendersene cura, che finge di essere un'adolescente invece di essere un adulto responsabile. Una madre che condanna i figli invece di difenderli con tutta se stessa.
Questa storia trasuda ingiustizia, abusi psicologici da parte di una genitore che lascia ai figli maggiori il compito di prendersi cura dei più piccoli.
Insomma, non amo il genere, ho frainteso la storia, mi aspettavo ben altro.


Altro libro che mi ha insoddisfatta è "Il candore di padre Brown", serie di mini racconti gialli che vedono protagonisti padre Brown e Flambeau (a volte).
I racconti non sono narrati con precisione, sono anzi molto sbrigativi, non ci sono molte indagini, c'è il delitto e poi padre Brown che lo risolve.
Sono racconti, insomma, molto velocemente.
Ai libri, preferisco decisamente il telefilm.
Passando a libri più interessanti, sono decisamente rimasta abbagliata da "Il curioso caso di Benjamin Button", molto diverso dal film e molto più divertente.
Questo è un libro estremamente ironico, esilarante in ogni sua pagina.
La storia racconta di una vita al contrario, una vita ricca di ilarità, anche se a volte, senza senso.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa, anche dal giallo "Prima Che Uccida (Un Mistero di Mackenzie White)", ho scaricato il libro perchè l'ho trovato gratis su amazon e beh ... ne ho presi subito degli altri!
La trama ruota attorno a un killer spietato con le donne.
Nel testo, il classico metodo di indagine che segue le prove raccolte viene contrapposto a quello più moderno del profiling. Sul caso, vedremo sia la Polizia che l'FBI.
Il testo è coinciso, non si dilunga, l'attenzione è sempre sul caso, cosa che mi è piaciuta molto.


Tra i libri più belli letti ad agosto, c'è senza dubbio "Il mondo di Beatrix Potter" bellissimo libro di fiabe che vede protagonisti animali di ogni genere.
Dal famoso Peter Coniglio, alla signora Topolina, dalla gattina Susan, alla signora riccio e non mancano nemmeno rospi, porcellini e scoiattoli.
La storia più bella è seconda me "Il sarto di Gloucester", ma anche le altre non sono affatto male, comprese le storielle.
Ogni pagina è poi arricchita con stupende illustrazioni della stessa autrice.
Decisamente, è un libro senza età, che continua a far sognare chi lo legge.
Non mi aspettavo poi di apprezzare tanto "AAA Cercasi disperatamente un lieto fine".
La scrittura è un po' acerba ma la storia è davvero simpatica, ricca di eventi e non scontata.
La protagonista ha un animo super gentile e umano, è però una gran pasticciona, e non sa proprio essere cauta. È spontanea ed è facile affezionarsi a lei. La sua storia è formidabile. Consigliato!


Come non nominare, poi, "La signora Harris", opera di una simpatia unica!
Parla di una donna delle pulizie di mezza età che da Londra va a Parigi per acquistare un vestito Dior con i risparmi guadagnati in anni di duro lavoro.
Con la sua determinazione e i suoi spigliati modi di fare, la signora Harris conquista l'affetto di chi le sta intorno e cambia in meglio le loro vite, portando loro, amore, fortuna e amicizia.
Un libro di una simpatia genuina, breve ma ricco di personaggi ed emozioni.


Infine, ricordo che il 6 settembre esce al cinema "La ragazza dei tulipani", storia tratta dall'omonimo libro che ho avuto il piacere di recensire ad agosto.

Miglior copertina


Classifica


2 commenti:

  1. Beatrix Potter *-*
    Vorrei leggere "La signora Harris" mentre "Il curioso caso di Benjamin Button" l'ho letto anni fa e lo ricordo con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ora vorrei leggere il seguito della signora harris, visto che il primo mi è piaciuto molto

      Elimina