Translate

martedì 4 novembre 2014

Novità Piemme Editore di Novembre

Per la rubrica:


Michael Connelly
LA CADUTA


È difficile arrendersi al fatto che il tempo dell’azione, delle responsabilità, della vita attiva sia finito. Soprattutto per un uomo come Harry Bosch, che ha sempre considerato il lavoro una missione. E ora che davanti a sé ha solo tre anni prima della pensione, il suo attaccamento si fa ancora più intenso, tanto da fargli vivere con ansia i giorni che precedono il momento in cui, nell’unità a cui appartiene, vengono assegnati i casi.
E questa volta, di casi, gliene vengono affidati ben due. Il primo riguarda un maniaco sessuale di ventinove anni, il cui dna combacia con quello ritrovato sul cadavere di una ragazza uccisa ventun anni prima, quando lui di anni ne aveva solo otto. Come è possibile che il suo dna sia finito sul corpo della vittima? E, escludendo che il delitto sia stato commesso da un bambino, chi è il vero assassino?
Ma quella stessa mattina Bosch e il suo partner vengono convocati su una nuova scena del crimine. Il figlio di un uomo politico che in tempi passati era stato vice capo della polizia e acerrimo nemico di Bosch, è stato trovato morto sul marciapiede sotto uno dei più famosi alberghi di Los Angeles, il Chateau Marmont. Suicidio o omicidio? È quello che Bosch dovrà scoprire.
Nel corso delle indagini Bosch capirà che i due casi sono strettamente legati, come la doppia elica del dna, e che, sotto una superficie di per sé allarmante, si nascondono risvolti impensabili e raccapriccianti.

Pagine: 348
Prezzo: 19,90 EURO

Conn Iggulden
TRINITY
La Guerra delle Rose

È il 1454. I giorni scorrono vuoti e uguali per Enrico VI, re d’Inghilterra, ormai rinchiuso nel castello di Windsor, malato e incapace di comprendere ciò che sta succedendo intorno a lui. Lo sguardo perso nel nulla, i pensieri offuscati, è accudito dalla regina Margherita d’Angiò, che gli è rimasta leale e vicina – impegnata a salvaguardare gli interessi della famiglia, nella speranza che il figlio Edoardo possa un giorno riuscire dove il padre ha fallito. Ma mentre il regno d’Inghilterra sembra precipitare nella stessa nebbia che ottunde la mente di Enrico VI, c’è un uomo che estende giorno dopo giorno il suo potere e la sua influenza. Riccardo, duca di York, insieme ai conti di Salisbury e di Warwick, ha in mente di prendere il comando, e di spezzare il supporto di cui ancora gode la famiglia Lancaster. Un trio disposto a tutto, pur di non lasciare che il potere resti nelle mani di un re che non ha dimostrato la forza necessaria per resistere alle tempeste della Storia. Ma inaspettatamente Enrico VI 
sembra riprendere forze, e la sua salute finalmente migliorare. E quando fa trionfalmente ritorno a Londra, per riprendersi il trono che gli spetta di diritto, il delicato equilibrio del potere si spezza di nuovo. E tra York e Lancaster sarà ancora una volta battaglia. La sanguinosa battaglia per un trono che vale più delle vite umane, più dei destini dei singoli, più della pace.

Pagine: 434
Prezzo: 19,90 EURO

Alfredo Colitto
PESTE


Napoli, 1655. Varcando la soglia di palazzo Guzmán con la sua famiglia di saltimbanchi, per intrattenere gli ospiti del conte, Cecilia non immaginava che la sua vita sarebbe cambiata per sempre. Dopo aver ricevuto gli applausi divertiti degli astanti, si ritrova nel parco del palazzo e assiste, impotente e terrorizzata, a un incontro segreto.
Il conte Guzmán e un altro uomo stanno parlando del destino di Napoli e di una congiura che potrebbe riportare la città nelle mani dei francesi. Cecilia non sa nulla di politica, ma comprende subito il pericolo in cui si trova: è l’unica testimone dell’atroce tradimento. Quella stessa notte, infatti, la sua famiglia viene assalita da tre sicari. Lei è la sola a sfuggire al massacro, grazie al provvidenziale intervento di un uomo che le permette di nascondersi in un palazzo deserto e misterioso.
Sebastiano Filieri non ha più nulla nella vita, se non la sua pittura. Ha perso la famiglia e gli ideali in pochi giorni, durante la breve, sfortunata rivolta di Masaniello.
Quando scopre il segreto di Cecilia, Sebastiano sa che il conte Guzmán non riposerà finché non l’avrà uccisa. La ragazza potrebbe riportarlo a combattere per la sua patria, per i valori che un tempo guidavano la sua esistenza, ma la città di Napoli è minacciata da un nemico più pericoloso della Francia, più infido dei governanti spagnoli: la peste.

Pagine: 392
Prezzo: 17,50 EURO

Kate Mosse
IL CODICE DEL DESTINO

Carcassonne 1942. Nei brulli paesaggi dei Pirenei, un gruppo di donne lotta per la libertà e organizza una resistenza armata al femminile. Nome in codice della loro unità: Citadel. A guidare il gruppo è Sandrine, giovane orfana, in contatto con un altro manipolo di partigiani, quello di Raoul Pelletier. Quando quest’ultimo le chiede aiuto per stanare delle spie naziste infiltrate nel suo gruppo, Sandrine comincia a lavorare per lui. E a innamorarsene. Ma, soprattutto, scoprirà che non è solo la lotta ai nazisti che sta a cuore a Raoul e ai suoi. C’è in ballo molto di più: i nazisti hanno in mano una mappa, che rivela il nascondiglio di un antichissimo codice eretico. Un codice contenente dei segreti in grado di cambiare per sempre le sorti della guerra. E il destino dell’umanità stessa. In una corsa conto il tempo, in cui il nemico è dappertutto, Sandrine e Raoul dovranno mettersi in gioco come non hanno mai fatto prima. Da un'autrice best-seller acclamata dalla critica come “l'equivalente femminile di Dan Brown”, un thriller che cattura fin dalle prime pagine, in un seducente intreccio tra presente e passato.

Pagine: 854
Prezzo: 19,90 EURO

Jack White
IL GUARDIANO
Le cronache di Braveheart


XIV secolo. La Scozia è scossa dalle guerra di indipendenza contro gli inglesi. Sono anni di burrasca e terrore, che vedono tre grandi uomini succedersi, rincorrersi e allearsi alla guida del Paese e dei suoi abitanti desiderosi di libertà: Sir William Wallace, noto come Braveheart; Robert Bruce, proclamato Re degli scozzesi; e Sir James Douglas, noto come Black Douglas, il “guardiano” delle terre scozzesi che si alleò con Robert Bruce contro i nobili traditori. Insieme, i tre uomini lotteranno per una Scozia libera, dando vita a un’infinità di storie, aneddoti, racconti leggendari di battaglie che Jack Whyte racconta con il suo inconfondibile stile.

Pagine: 588
Prezzo:19,50 EURO

Vauro Senesi
TOSCANI INNAMORATI


Stralunati, divertenti, tragici, buffi, folli, una carrellata di indimenticabili personaggi si accavalla in un viaggio nel tempo nella provincia toscana. C’è Remo, poeta bevitore, antifascista e protagonista di una surreale Resistenza alcolica, che ogni giorno si reca alla statua di Garibaldi spronandolo a scendere dal piedistallo per porre rimedio a torti e soprusi. C’è Ciccillo, basso, grosso, peloso come un orso, un passato da stellina del beat nel gruppo I Planetari, che dilapida tutto per farsi star dell’ospizio comunale. C’è la Bombolina, esile donzelletta dalla mano pesante. C’è Bighe Boghe, fulminato sulla via dell’America come il Nando Moriconi di Alberto Sordi, innamorato di ogni moda e tendenza esterofila, che si ritiene il più grande ballerino del mondo di boogie boogie (che però, come ogni altra parola straniera, non sa assolutamente pronunciare). L’Amici miei di Vauro Senesi da Pistoia.

Pagine: 280
Prezzo: 14,90 EURO

Ignazio Ingrao
AMORE E SESSO AI TEMPI DI PAPA FRANCESCO
Le coppie, le famiglie, la chiesa


Sessualità prematrimoniale, contraccettivi, convivenze, coppie gay, questione femminile, divorzio e sacramenti, fecondazione assistita, genitorialità, educazione. Lo scollamento fra la società e la Chiesa nel campo della morale sessuale da più di un decennio è diventato una voragine.
Anche i cattolici praticanti – come attesta il sondaggio voluto da papa Francesco in tutte le parrocchie e le realtà ecclesiali del mondo – hanno candidamente dichiarato di essere lontani anni luce, nelle convinzioni e nella prassi quotidiana, dagli orientamenti del Catechismo della Chiesa Cattolica e dai severi moniti dell’ormai obsoleta enciclica di Paolo VI Humanae Vitae.
Papa Francesco ha affermato: «Dobbiamo guardare a ciò che c’è. E non a come dovrebbe essere. La Chiesa vuole essere tra le persone e non può ignorare la realtà». In un reportage che documenta l’ufficialità e il “dietro le quinte”, il vaticanista Ignazio Ingrao racconta tutto ciò che già si è mosso e si muoverà – sulla spinta del Sinodo mondiale sulla famiglia, dove per la prima volta siederanno, oltre a vescovi e cardinali, anche 38 laici – intorno ai nodi più spinosi. Un’inchiesta in tempo reale che documenta tutti i retroscena, gli schieramenti dei cardinali, i movimenti sottobanco, gli scontri pubblici e privati, le resistenze e i contrasti che papa Bergoglio dovrà affrontare nella sua politica di riforma che si prospetta foriera di cambiamenti di portata storica, quasi paragonabili alla rivoluzione del Concilio Vaticano II.

Pagine: 160
Prezzo: 14,50 EURO

Francesco Carofiglio
VOGLIO VIVERE UNA VOLTA SOLA


La vita di Violette è uguale a quella di tante bambine. Due fratelli, Jean e Augustin, una madre premurosa, un padre completamente assorbito dal lavoro. Un cane, Javert, conosciuto per caso e amato all’istante. E tante case: la prima a Roma, poi a Parigi, infine a Plouzané, in Bretagna, a pochi metri dal mare, il posto migliore per curare le ferite dei sogni non realizzati.
Le giornate di Violette corrono leggere, come quelle di tanti bambini, tra passeggiate, chiacchiere, giochi e letture. Le notti sono diverse. Perché Violette non dorme, cammina al buio, i piedi scalzi, l’abito celeste. Riempie le ore contando i libri dei genitori, tremilaottocentosettantotto per l’esattezza, sistema tutti i ricordi nel ricordario, per non perderli più.
E ogni giorno guarda il mondo e lo vede cambiare, le persone vanno a una velocità differente, crescono, invecchiano, spariscono. Invece lei rimane sempre la stessa, le stesse mani, lo stesso viso. Perché Violette è la bambina che non c’è. Non è mai nata, è il desiderio perfetto di tutti loro, mamma, papà, Jean e Augustin. Eppure vive, ride, corre, esiste, almeno fino a quando qualcuno continuerà a pensarla.
Sul confine magico che divide la realtà dal sogno, Violette ci racconta il suo mondo con una leggerezza allegra e malinconica, raccogliendo gli attimi, le emozioni e i gesti che nessuno riuscirebbe mai a immaginare.

Pagine: 182
Prezzo: 13,90 EURO

Eva Polanski
MARIAN


La giovane Eva sta studiando a Londra, quando un giorno dalle acque del Tamigi recupera un fagotto di pelo di pochi giorni, una gattina che sarà chiamata Marian. Tra le due si instaura un sodalizio felino che durerà lunghi anni. Marian diventa il nume tutelare di Eva, la segue nei numerosi viaggi (dall’Inghilterra al Provenza, dalla Camargue a Milano, e poi Maremma, Vienna, Ile d’Oléron, Venezia, la Via della Carpa lungo il Reno e tanti altri luoghi d’Europa) e in tutte le vicissitudini umane, elargendo la sua saggezza millenaria in modi così sottili che solo chi ama i gatti può capire.
Dopo il successo di Giò, un’altra deliziosa memoir per dire che dove c’è un gatto c’è casa.

Pagine: 378
Prezzo: 17,50 EURO

Livio Fanzaga
DESIDERIO D'INFINITO
Vangelo per la vita quotidiana


Con linguaggio semplice e di grande scorrevolezza, i commenti festivi di padre Livio accompagnano il lettore dentro il messaggio del vangelo della domenica (anno B).
Una lettura sapienziale e spirituale dei testi che avvicina i fedeli ai contenuti principali offrendo piste per ulteriori approfondimenti.
Sono spunti accessibili per il lettore veloce di oggi, che toccano la vita e ridestano alla speranza.
L’intento è educare, confortare e dare forza, facendo risuonare la Parola di Gesù, che anche agli albori del Terzo Millennio non smette di affascinare gli uomini di buona volontà.

Pagine: 350
Prezzo: 17,50 EURO

7 commenti: